Entriamo nella fase più calda del girone di Eccellenza Pugliese. Il Brindisi comanda momentaneamente la classifica, complice la gara in più disputata rispetto al Bisceglie secondo. Entrambe le squadre stanno disputando un campionato da sogno, ma solo una potrà conquistare la promozione diretta attraverso il campionato. Nel caso del Bisceglie, però, resta viva anche l'opzione Coppa Italia, altra competizione che comporta la promozione in Serie D in caso di vittoria finale. I biancazzurri invece sono concentrati solo sul campionato, dopo l'eliminazione in Coppa contro il Taranto.

Complice il grande ritmo di Brindisi e Bisceglie e, soprattutto, i tanti passi falsi del Taranto, i play-off del campionato di Eccellenza pugliese potrebbero non giocarsi. Il motivo? Stando al regolamento della LND Puglia, qualora il distacco tra seconda e terza classificata dovesse essere di almeno 7 punti i play-off non si disputerebbero. In questo caso il club che ha terminato il campionato al secondo posto passerebbe direttamente alla fase nazionale. Proprio il Brindisi, all'epoca guidato da Massimiliano Olivieri, sfruttò questa regola diversi anni fa, staccando direttamente il pass per la fase nazionale dei play-off a causa del distacco dalla terza classificata.

Di seguito riportiamo il regolamento ufficiale della LND Puglia: "Partecipano alle gare dei Play-Off nei Campionati di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ciascun girone. Nella ipotesi in cui la fase di play-off dia diritto ad accedere ad una fase nazionale per la promozione ad un Campionato Nazionale (Campionato Eccellenza), qualora una delle 4 società inserite nella griglia dei play-off b) abbia già acquisito il diritto di partecipare al Campionato Nazionale di riferimento, disputerà i Play-Off, al posto di quest’ultima, la società 6° classificata del girone unico del Campionato in oggetto, la quale dovrà occupare l’ultimo posto della graduatoria delle 4 partecipanti".

"In caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del campionato, AL SOL FINE DI INDIVIDUARE LE SQUADRE CHE HANNO TITOLO A PARTECIPARE AI PLAY-OFF, si procederà, ALLA COMPILAZIONE DI  UNA GRADUATORIA (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine: Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre; Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri; Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero campionato; Del maggior numero di reti segnate nell’intero campionato; Del sorteggio".

"Nelle gare del primo turno, le 4 società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle società che al termine del campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti: Seconda classificata – Quinta classificata; Terza Classificata – Quarta classificata;".

"Se il distacco tra le squadre 2° e 5° classificata, è pari o superiore a 7 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la società 2° classificata passerà al turno successivo; Se il distacco tra le squadre 3° e 4° classificata, è pari o superiore a 7 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la società 3° classificata passerà al turno successivo; Nelle gare del primo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno, la società meglio classificata al termine del campionato; Le società vincitrici dei due accoppiamenti disputeranno la gara di finale dei play-off. Tale gara sarà disputata in casa della società meglio classificata al termine del campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la società in migliore posizione in classifica al termine del campionato".

"Ai soli fini della individuazione delle squadre seconde classificate che hanno accesso a successive fasi nazionali dell’attività di competenza (SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER IL CAMPIONATO REGIONALE DI ECCELLENZA), se il distacco tra le squadre 2° e 3° classificata, è pari o superiore a 7 punti, gli incontri di Play- Off non verranno disputati e la società 2° classificata accede direttamente a fase successiva (spareggi – promozione, nazionali tra le seconde classificate di ogni singolo girone dei Campionati di Eccellenza)".

Sezione: Mondo Dilettanti / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 10:28
Autore: Francesco Giudice
vedi letture
Print