Intervenuto nella trasmissione Sport Set, Carmelo Condemi ha fatto il punto sulla situazione del Santa Maria Cilento e sull'aspetto economico che riguarda il mondo del calcio dilettantistico.

L'allenatore, come racconterà nel corso dell'intervento, ha ereditato una squadra in una posizione di classifica molto complicata per poi portarla col passare delle giornate a ridosso della zona play-out del campionato di Eccellenza.

"Le cifre non ti danno garanzie di vittoria, senno vincerebbero sempre gli stessi - ha dichiarato Condemi -. Il problema è che bisogna scegliersi le persone giuste, gli addetti ai lavori che hanno determinate conoscenze. In Eccellenza ci sono squadre che hanno speso tantissimo, in particolare nel girone A, dove spendono cifre intorno al milione di euro. Questo posso dirlo perché io ci sono passato. Nel girone B, invece, ci sono 3-4 squadre che vanno oltre i 600mila euro.

In Serie D ci sono squadre che sono a noi vicine che hanno speso tanto. Il problema è che non si vince spendendo. Sicuramente ti aiuta a scegliere, ma devi avere anche la gente giusta per capire perché alla fine ci sono calciatore sulla quale punti e poi quello che ha fatto l'anno prima purtroppo non te lo riconferma l'anno dopo.

Oggi il Santa Maria Cilento è una squadra rispettata ed è in attivo di quasi 30mila euro, quindi significa che è stato fatto un buon lavoro. Ho scelto di venire qui un momento dove la squadra aveva 7 punti. Era una missione impossibile, ho ricevuto anche altre offerte dalla Serie D, ma alla fine ho deciso di mantenere la mia parola".

Sezione: Mondo Dilettanti / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 10:58
Autore: Gerardo Guariglia
vedi letture
Print