Il Girone I si ferma per il big match tra Savoia e Nissa, un confronto che profuma di categoria superiore. I campani si presentano all'appuntamento al comando della classifica con 46 punti, appaiati in vetta con la Nuova Igea Virtus, e inseguiti a una sola lunghezza proprio dai siciliani, fermi a quota 45. Una sfida che mette in palio il primato solitario e l’inerzia psicologica del campionato.

Il Savoia arriva alla gara forte di alcune certezze maturate nelle ultime settimane: i bianchi, infatti, sono reduci da una striscia di 7 risultati utili consecutivi. La squadra di Torre Annunziata ha dimostrato una continuità di rendimento che le ha permesso di prendersi il trono del girone, facendo della gestione dei momenti critici il proprio punto di forza principale.

Di contro, la Nissa sta attraversando il miglior momento della stagione. La formazione siciliana non perde da 5 turni e viene da 4 vittorie consecutive, un filotto che ha letteralmente riaperto la corsa alla Serie C. La squadra di Caltanissetta punta tutto sull'entusiasmo di una rincorsa che l'ha portata a ridosso del primo posto in pochissime settimane.

Il duello a distanza tra i reparti offensivi sarà la chiave del match. La Nissa si affida al suo trascinatore, Pietro Terranova: l'attaccante classe '94 ha già messo a referto 9 gol, ma è a secco dalla sfortunata sconfitta interna contro la Reggina. Per i giallorossi, ritrovare il graffio del proprio bomber nello scontro diretto sarebbe il segnale definitivo di maturità.

Il Savoia risponde con un potenziale offensivo variegato e di assoluto livello. Il tridente composto da Francesco Umbaca, Ciro Favetta e Daniel Munoz Hernandez garantisce diverse soluzioni tattiche: dalla fisicità dell'area di rigore all'imprevedibilità nell'uno contro uno. Una cooperativa del gol che obbligherà la difesa siciliana a una gara di massima attenzione.

I 90 minuti del Giraud rappresentano un crocevia fondamentale della stagione. Con la Nuova Igea Virtus spettatrice interessata, vincere lo scontro diretto significherebbe non solo guadagnare punti pesanti, ma lanciare un messaggio di forza a tutta la concorrenza. La speranza di mantenere vivo il sogno Serie C passa inevitabilmente da questa sfida.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 14:09
Autore: Andrea Delle Noci
vedi letture
Print