Secondo pareggio nelle ultime tre gare per la Reggina, fermata, ancora una volta, fra le mura del "Granillo". Due gare terminate sul punteggio di 1-1 che hanno rallentato la corsa verso il titolo della compagine amaranto, adesso al quarto posto in classifica e a due punti dal primato.

Savoia e Messina le autrici di questo sgarbo ai danni della formazione di Torrisi, che senza i due pareggi comanderebbe in solitaria il girone I. In mezzo alle due gare il successo esterno sul campo del Ragusa, sbancato al 90' grazie alla terza rete in campionato di Domenico Girasole.

Domenica, la Reggina avrà l'opportunità di riscattare il risultato negativo ottenuto nel derby dello Stretto affrontando un'altra gara sentita dai tifosi. Il "Guido D'Ippolito" di Lamezia Terme aprirà le porte per il derby calabrese tra Vigor Lamezia e Reggina.

All'andata, i gialloverdi sbancarono clamorosamente il "Granillo" di Reggio Calabria al 95' con Staiano, dopo una gara dominata in lungo e in largo da Barillà e compagni, che dovettero arrendersi dinanzi all'organico di Renato Mancini, all'esordio sulla panchina della Vigor Lamezia.

Da quello 0-1 sono cambiate innumerevoli cose, e le due squadre stanno attraversando due momenti diversi sotto molti aspetti ma entrambi positivi.

La Reggina, reduce da due pareggi nelle ultime tre gare, non perde ormai dal ko interno contro l'Athletic Palermo risalente al 16 novembre, a più di tre mesi fa. Da lì in poi dieci vittorie e due pareggi

Momento positivo anche per la Vigor Lamezia. Prima del 2-1 incassato al "Tomaselli" di Caltanissetta contro la Nissa, i gialloverdi avevano inanellato ben quattro successi consecutivi contro Gela, Sambiase, Enna e Paternò.

Un importante filotto di risultati utili che ha permesso all'organico di Mancini di isolarsi al decimo posto, a ben nove punti di distanza dalla zona playout del girone I, con le squadre impelagate in essa che non riescono a liberarsi dalle sabbie mobili e faticano a muovere la classifica.

Il rendimento casalingo della Vigor Lamezia, tutto sommato, è stato positivo ed è in linea con quella che è la posizione in classifica della formazione calabrese, ben distante dai playout e ormai lontana dai playoff.

Ottimo, invece, il rendimento in esterna della Reggina. Con ventiquattro punti - frutto di sette vittorie, tre pareggi e due sconfitte -, gli uomini agli ordini di Torrisi guidano questa speciale classifica relativa ai punti ottenuti lontani dal "Granillo".

Tre punti, quelli in palio, di grande importanza per la Reggina, che in caso di vittoria potrebbe continuare a sognare il primato ed il conseguente salto in Serie C. La Vigor Lamezia, distante nove punti dalla zona rossa della graduatoria, con un trionfo dilaterebbe l'ampio divario dai playout e potrebbe vantarsi di essere la prima squadra a superare, sia all'andata che al ritorno, la corazzata amaranto.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 14:07
Autore: Giovanni Indovina
vedi letture
Print