Reduce dalla sconfitta, combattuta fino all’ultimo, contro la capolista Scafatese, l’Atletico Lodigiani è tornato in campo per un’amichevole di grande prestigio. Ottavi nel girone G di Serie D, i ragazzi di Mariotti hanno avuto l’occasione di misurarsi con la Roma di Gian Piero Gasperini, o meglio con una selezione della prima squadra giallorossa.

Per i giallorossil, reduci dal pareggio del “Maradona” contro il Napoli e attesi ora dall’impegno dell’Olimpico contro la Cremonese, si è trattato di un match utile per mantenere ritmo e condizione. L’allenamento congiunto si è chiuso sul 4-0 per la squadra di Gasperini, ma le indicazioni più interessanti sono arrivate soprattutto sul piano individuale.

Tra le note positive per i giallorossi, il ritorno in gruppo di Manu Koné, fermato da un problema alla coscia accusato lo scorso 25 gennaio contro il Milan. Il centrocampista francese ha anche firmato il gol che ha aperto le marcature, seguito da una doppietta di El Aynaoui e dalla rete di Mattia Della Rocca, trequartista della Primavera giallorossa.

Anche per l’Atletico Lodigiani è stato un banco di prova importante. La squadra di Mariotti è reduce da due sconfitte in campionato, contro la Scafatese e Flaminia, che hanno interrotto un periodo particolarmente brillante. Tra fine novembre e inizio febbraio, infatti, i romani avevano infilato una serie di dieci risultati utili consecutivi, con quattro vittorie di fila tra gennaio e febbraio che li avevano proiettati in zona playoff.

Ora l’attenzione torna al campionato: nella 25ª giornata l’Atletico Lodigiani affronterà infatti il Monastir, sorpresa del girone G e attualmente terza in classifica da neopromossa. Un test di livello assoluto come quello contro la Roma può quindi solo che rivelarsi utile, in vista del prossimo weekend.

Sezione: Girone G / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 17:36
Autore: Vincenzo Antonazzo
vedi letture
Print