Darian Hrom sta vivendo un momento importante della sua carriera: il calciatore di proprietà del Piacenza si sta mettendo in mostra con la maglia dell'Oltrepò, contribuendo in modo importante ai successi della squadra di Granoche. In questa stagione l'attaccante rumeno ha messo a referto sei reti, ma il suo rendimento va ben oltre le statistiche. Infatti, il numero nove biancorosso è dotato di caratteristiche tecniche che gli permettono di essere decisivo anche durante la costruzione del gioco.

L'intesa con Gabriele Francheschinis, poi, sta facendo la differenza, anche grazie ai numeri dell'ex Trevigliese che sta disputando una stagione straordinaria condita da otto reti e quattro assist.

La storia di Hrom, però, parte da lontano: precisamente in Romania, a Botosani. Il calciatore si trasferisce poi in Italia e viene notato dall'Inter, con cui vince il titolo di Campione d'Italia Giovanissimi nel 2019. L'attaccante attira l'attenzione anche del suo Paese nativo che lo convoca nella nazionale Under 20, un riconoscimento prestigioso per chi ha lasciato la sua Terra per inseguire il suo sogno.

Successivamente, il ragazzo si trasferisce al Piacenza (che detiene ancora la proprietà del cartellino), ma è durante il periodo in prestito all'Oltrepò che riesce ad esprimersi al meglio, dimostrando di essere un buon talento per il campionato di Serie D.

Con i biancorossi, infatti, realizza dieci reti in un anno e mezzo, giocando sia da centravanti puro che da ala o seconda punta. La sua duttilità nasce dalle sue buone capacità tecniche che gli permettono di creare occasioni pericolose e dribblare i propri avversari, tutto ciò accompagnato ad un fisico importante, visto il metro e ottantasette di altezza. 

La sua giovane età gli permette di continuare a inseguire il suo sogno, a soli ventidue anni, infatti, Hrom ha tutto il tempo per sbocciare definitivamente. Il tempo c'è, il futuro dipende unicamente da lui. 

Sezione: Girone B / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 13:14
Autore: Antonino Iorfida
vedi letture
Print