Quando a inizio stagione il Sora, formazione del girone F di Serie D, ha annunciato l’ingaggio dell’ex Serie A Marcello Trotta, in pochi avrebbero immaginato che a metà febbraio il miglior marcatore dei bianconeri sarebbe stato un classe 2004. Il calcio, però, è uno sport imprevedibile e nulla può essere dato per scontato. Al di là dell’esperienza del classe 1992 e delle sue oltre 150 presenze tra Serie A e Serie B, il giocatore bianconero che più si sta mettendo in evidenza è infatti il giovane Dennis Curatolo.

Nato a Como e cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, Curatolo si sta imponendo in Serie D come uno dei profili più interessanti del girone F e dell’intera categoria. Finora ha collezionato 8 gol e 3 assist in 20 presenze, con le doppiette che stanno diventando il suo marchio di fabbrica. Nell’ultima gara di campionato, terminata 2-2 contro la Sammaurese, l’ex nerazzurro ha infatti firmato la sua terza doppietta stagionale dopo quelle contro Teramo e Giulianova.

L’attaccante comasco ha completato tutta la trafila nel settore giovanile nerazzurro, giocando al fianco di ragazzi come Valentin Carboni e Francesco Pio Esposito, arrivando fino alle convocazioni in prima squadra in Serie A e in Champions League durante la gestione di Simone Inzaghi. L’esperienza maturata condividendo lo spogliatoio con giocatori di alto livello, unita alle oltre sessanta presenze in Serie C con Pro Patria e Fermana, spiegano l’impatto positivo del classe 2004 sull’ambiente bianconero. Un giovane di prospettiva, certo, ma già strutturato e pronto a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella massima categoria dilettantistica.

Il rendimento di Curatolo, per certi versi, sta rispecchiando quello della squadra. Il Sora, al netto delle ambizioni di inizio stagione, sta infatti vivendo un campionato fatto di pochi alti e diversi bassi. Dopo un avvio incerto sotto la guida di Massimiliano Schettino, i bianconeri hanno avuto un sussulto con l’arrivo in panchina dell’ex Altamura Domenico Giacomarro, pareggiando con il Teramo e travolgendo 4-1 L'Aquila a fine ottobre: partite in cui proprio Curatolo si è messo in luce con tre reti complessive.

Poi, però, la stagione ha vissuto una nuova frenata: sette gare consecutive senza vittorie e un solo gol realizzato, un periodo complicato in cui anche l’attaccante comasco ha faticato e che è costato la panchina a Giacomarro. Ora, con l’arrivo di Marco Scorsini - terzo allenatore stagionale - la situazione sembra essersi stabilizzata. I bianconeri sono infatti reduci da quattro risultati utili consecutivi, tra cui il pareggio contro l’Ostiamare, una delle formazioni più competitive del girone.

Nella prossima giornata, al “Tomei”, arriverà nuovamente il Teramo, capolista e determinato a difendere il primato per continuare ad inseguire la promozione in Serie C. Un banco di prova importante per certificare la crescita del gruppo e per confermare il momento di un Curatolo sempre più decisivo e ormai stabilmente sotto i riflettori.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 18:48
Autore: Vincenzo Antonazzo
vedi letture
Print