Attesa una grande cornice di pubblico per la partita del girone A di Promozione Liguria tra Albisole e Savona. La capolista sfida quindi una nobile decaduta: prima del fallimento il Savona ha militato per anni tra i professionisti, Serie B e Serie C, fino agli ultimi anni nella massima lega dilettantistica italiana.

Nel 2020 la squadra ligure annuncia la rinuncia all'iscrizione al campionato di Serie D a causa di problemi finanziari. Nello stesso anno viene quindi fondata l'Associazione Sportiva Dilettantistica Pro Savona Calcio che riparte da campionato di Prima Categoria. Nel 2023 poi, a stagione in corso, viene costituita una nuova società denominata A.S.D. Città di Savona che ottiene l'iscrizione in Prima Categoria mentre nell'estate successiva il Pro Savona viene escluso dai campionati e cessa di esistere.

La squadra biancoblu ottiene poi nel 2024 la vecchia denominazione di Savona FootBall Club 1907, così come la conosciamo oggi. Il salto di categoria in Promozione arriva al termine della stagione 2024/2025. Ora però, nonostante il grande passato, in testa al campionato troviamo l'Albissole con ben 6 punti di vantaggio sulla Praese principale inseguitrice.

Ad animare il derby che si giocherà domenica alle ore 15 presso lo stadio "Farraggiana" ad Albisola Marina saranno sicuramente i tifosi. Alla gara di andata hanno assistito circa 1000 sostenitori delle due squadre, mentre domenica si attendono ancora più tifosi per rendere davvero magico questo derby di Promozione. 

In classifica troviamo al primo posto proprio l'Albissole con 49 punti ottenuti in 19 partite giocate. Con 20 gare alle spalle invece insegue la Praese distante però già sei lunghezze. Chiudono poi la zona playout, sognando ancora la promozione in Eccellenza, la Sestrese, il Savona e il Ca De Rissi, rispettivamente con 37, 37 e 32 punti.

Sezione: Mondo Dilettanti / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 13:31
Autore: Fabrizio Rivara
vedi letture
Print