Il ventisettesimo turno del campionato di Eccellenza Campania Girone B, mette di fronte le due regine del torneo in uno scontro diretto che sa di sentenza. Apice ed Ebolitana si presentano al fischio d’inizio appaiate a quota 56 punti, protagoniste di un percorso speculare che le ha portate a condividere la vetta della classifica. A sole otto giornate dalla conclusione, la sfida di domenica rappresenta il crocevia definitivo per stabilire chi avrà il diritto di puntare con maggiore forza al salto di categoria.

L'Apice arriva a questo appuntamento con l'inerzia a favore e la consapevolezza di aver compiuto una scalata incredibile. La formazione di casa ha dimostrato una costanza di rendimento fuori dal comune, trasformando il proprio campo in un fortino che ha fruttato ben 30 punti. Il grande punto di forza risiede in un attacco atomico guidato dalla coppia d'oro composta da Lautaro Schinnea e Antonio Romeo. Entrambi i calciatori hanno già messo a referto 13 reti a testa, costituendo un pericolo costante per le difese avversarie. La loro capacità di alternarsi tra sponde fisiche e inserimenti fulminei sarà il test più duro per la retroguardia ospite, chiamata a contenere due dei terminali offensivi più prolifici dell'intero panorama regionale.

Scenario opposto per l'Ebolitana, che approda a questo scontro diretto nel momento più delicato della propria stagione. I biancoazzurri hanno visto sfumare il vantaggio accumulato nelle settimane precedenti a causa di un rallentamento evidente: nelle ultime 6 uscite ufficiali, la squadra ha centrato la vittoria in una sola occasione. Un calo di tensione e di risultati che ha permesso alle inseguitrici di ricucire il distacco, portando a una coabitazione in vetta che obbliga ora a non commettere ulteriori errori.

Per uscire dal momento di crisi e ritrovare la rotta verso la Serie D, l'Ebolitana si aggrappa al talento di Giovanni Cappiello. L'attaccante classe 1997 ha la responsabilità di trascinare il gruppo fuori dalle sabbie mobili degli ultimi pareggi e sconfitte, restituendo quelle certezze offensive che sembrano essersi smarrite. La sua esperienza e il suo fiuto del gol potranno rivelarsi fondamentali per pungere la difesa dell'Apice e provare a riportare i tre punti a Eboli dopo un periodo di astinenza.

Con otto turni ancora da disputare, il verdetto del campo non sarà matematico, ma l'impatto morale di una vittoria in questo scontro diretto darebbe alla vincitrice una spinta enorme per il finale di stagione. Un pareggio, invece, lascerebbe tutto invariato, rimandando ogni discorso ai successivi impegni di un calendario sempre più corto e rovente.

Sezione: Mondo Dilettanti / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 16:29
Autore: Andrea Delle Noci
vedi letture
Print