Andrea Giardino è stato tra i maggiori protagonisti del derby dello Stretto in Serie D tra Reggina e Messina. Il portiere dei siciliani si è superato con due interventi magistrali nel corso della gara. Uno nel primo tempo, probabilmente il più bello esteticamente, dove sul tiro a giro di Di Grazia ha raggiunto l’angolo più lontano con un autentico ‘colpo di reni’.

Il secondo invece è arrivato al novantesimo minuto, un intervento meno bello esteticamente rispetto al primo, ma più decisivo visto il momento della partita. Nel pieno assalto della Reggina ci ha provato Palumbo a sorprendere il classe 2008 che, tuttavia, si è fatto trovare ancora una volta pronto e ha salvato il risultato. 

Giardino si è subito ambientato nella nuova avventura a Messina; il portiere infatti è arrivato in Sicilia solo poche settimane fa, dopo l’ottima esperienza tra i pali della Fidelis Andria nel corso della prima parte di stagione. In Puglia il giovane talento di proprietà del Parma si è messo in mostra collezionando cinque clean-sheet in dodici presenze. Ad Andria però l'avventura è finita in anticipo, nonostante le ottime prestazioni tra i pali. Così il giocatore ha sposato il progetto del Messina, storico club a caccia di una salvezza miracolosa, a causa della penalizzazione di 14 punti in classifica.

Ciò che più sorprende del calciatore è che, nonostante la giovane età, sta subito dimostrando di poter competere in palcoscenici importanti. Nel mentre il Parma osserva con attenzione le prestazioni del suo gioiellino che continua a splendere prima di poter rientrare a disposizione del club di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 13:37
Autore: Francesco Giudice
vedi letture
Print