Terza sconfitta consecutiva per il Fasano: dopo i passi falsi con Nardò e Virtus Francavilla, i biancazzurri cadono anche sul campo della Fidelis Andria per 2-0. A decidere la gara, le reti nella ripresa di Orlandi e Gatto che hanno regalato la vittoria e tre punti importanti alla formazione di casa che si risolleva in classifica.

Discorso diverso, invece, per il Fasano che si allontana sempre di più dalla vetta della classifica, scivolando a sette lunghezze dalla Paganese capolista e a cinque da Barletta e Martina al secondo posto. Con ancora nove giornate da disputare, la promozione in Serie C per il Fasano si complica notevolmente. Sarà fondamentale non compiere più passi falsi.

Al termine della gara si è espresso ai microfoni il presidente del Fasano Ivan Ghilardi: "Oggi c'è stata l'ennesima sconfitta del calcio. Dopo che il Fasano è tornato in vetta abbiamo subito dei grandi torti arbitrali nelle ultime tre giornate. Io investo soldi in questo progetto sognando di portare avanti una realtà, anche oggi siamo stati vittime dell'ennesimo folle torto arbitrale. Siamo stati in silenzio le ultime due giornate, ma anche oggi il direttore fa ripetere un rigore dove il nostro portiere non si era mosso dalla linea, è una follia."

"Io voglio perdere le partite sul campo, non fuori, questo non è più calcio. Devo cominciare a pensare su tutti questi torti arbitrali, iniziati non appena il Fasano è tornato in vetta. La realtà è sotto gli occhi di tutto. Non posso pensare di poter costruire una squadra in grado di lottare per la vittoria del campionato, se per tre partite consecutive subiamo tre errori arbitrali diversi."

"Da qui a fine stagione ci sarà silenzio stampa, nessuno parlerà più ai microfoni perché quello che sta succedendo ad oggi è folle. Non ho mai alzato la voce, sono una persona rispettata, accogliamo tutti bene al nostro stadio, ma oggi basta. Chiunque ai piani alti stia ascoltando questa conferenza stampa, si faccia un esame di coscienza. Se non si vuole dare importanza alla Serie D, noi presidenti lo dobbiamo sapere."

"Abbiamo giocato a Nardò senza guardalinee, cosa che accade solo nelle scuole calcio. Iniziate a dare attenzione alla Serie D, sennò noi presidenti facciamo un passo indietro, non si possono vedere questi scempi. Se qualcuno vuole contestarmi venga pure. Quel rigore non si può mai e poi mai ripetere. Se devo farmi una battaglia da solo, la farò. Quello che è successo oggi è scandaloso, se fosse un errore arbitrale ogni 4/5 partite andrebbe bene, ma stiamo pagando tutte le settimane, hanno condizionato un campionato. Ripeto, da oggi silenzio stampa della società fino a fine campionato. Io chiedo solo rispetto."

Sezione: Girone H / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 19:52
Autore: Federico Borrione
vedi letture
Print