La sfida tra Recanatese e Atletico Ascoli termina 1-1: a Chiarella risponde Didio. I giallorossi tornano a muovere la classifica dopo due sconfitte e si portano a 21 punti rimanendo invischiati in piena zona playout, a -6 dalla zona salvezza. I bianconeri allungano a 5 la striscia di risultati utili consecutivi, salgono a 42 punti e restano al quinto posto, in zona playoff.

In conferenza stampa è intervenuto l'allenatore della Recanatese, Giovanni Pagliari, soddisfatto del pari strapppato dai giallorossi: "Siamo molto soddisfatti, incontravamo una squadra fortissima. C'è rammarico negli episodi. L'atteggiamento è stato giusto, per la prima volta i ragazzi hanno interpretato alla grande ciò che volevamo. La squadra è viva, dopo pesanti sconfitte non era facile, poi faceva caldo e avevamo qualche assenza. I ragazzi lavorano sodo. La prestazione fa ben sperare, aldilà di sconfitte con squadre molto forti. Questo gruppo ha tutto per salvarsi, sono concentrati. Giovedì Nanapere ha subito una distorsione, non è nulla di grave, oggi anche Capanni si è fatto male. Alleno quelli che ho, sono persone serie, siamo in Serie D tutti quanti. Sono orgoglioso di allenarli, farò di tutto per salvarli con la mia esperienza. Ora restano 9 finali da affrontare in modo aggressivo, convincente e determinante, sono tutte partite difficili".

L'allenatore dell'Atletico Ascoli, Simone Seccardini, ha analizzato la prestazione dei bianconeri: "Un pareggio che va colto bene, in rimonta, contro una squadra organizzata in un blocco basso, schierata con il 5-4-1 e applicata a chiudere le linee di passaggio. Abbiamo rallentato la nostra manovra che solitamente prende velocità, ci siamo innervositi e abbiamo rischiato su alcune transizioni. Abbiamo subito un gol inspiegabile: denota che la Recanatese è una squadra che in campo aperto ha gamba. Merito loro aver approcciato bene questa gara, sporcandocela. Poi siamo ripartiti forte e potevamo fare altri gol. Sono gare che se non sblocchi le porti fino alla fine. Ci prendiamo un buon punto su un campo difficile, la Recanatese è una squadra viva e in salute, che battaglierà fino alla fine".

Sulla classifica: "Guardiamo avanti, Mettiamo nel mirino L'Aquila ma sappiamo bene che ci sono anche Giulianova, Vigor Senigallia e il Notaresco, giocarci i playoff ci riempie di orgoglio e ci dà adrenalina. Mancano 9 giornate alla fine. Non eravamo forti prima, non siamo brocchi adesso, siamo una squadra che sa cosa vuole e dove vuole arrivare. Saranno gli episodi a determinare i verdetti, ci faremo trovare pronti".

Sezione: Girone F / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 17:43
Autore: Mattia Trillini
vedi letture
Print