La gara tra Savoia e Nissa ha sicuramente segnato un nodo vincolante per la stagione delle due squadre, entrambe impegnate nella corsa alla promozione in Serie C. La gara, sul campo, ha rispettato i pronostici regalando emozioni e spettacolo per 90' e terminando con il risultato di parità per 1-1.

Dopo il vantaggio giallorosso a fine ripresa firmato da De Felice, la squadra campana è riuscita a trovare il pareggio nel finale grazie alla rete del solito Umbaca, la nona del suo campionato. In questo modo, le due squadre si sono portate a casa un punto a testa, perdendo però l'occasione di portarsi in vetta e di mandare un forte messaggio al Girone I.

La situazione in vetta al girone rimane, infatti, una delle più difficili ed incerte dell'intera Serie D: restano cinque le contendenti al titolo di campione e alla promozione tra i professionisti. Dopo la gara di oggi, il Savoia è scivolato al secondo posto in classifica a discapito di una sorprendente Nuova Igea Virtus vittoriosa con il Paternò. La distanza tra le due squadre è però minima, soltanto una lunghezza.

Discorso diverso, invece, per la Nissa che vede sfumarsi un importante vittoria nel finale che l'avrebbe portata al secondo posto. Così facendo, invece, i giallorossi restano a tre punti di distanza dall'Igea Virtus capolista, prossima avversaria in campionato. Allo stadio "Tomaselli" di Caltanissetta, di fronte al proprio pubblico, la Nissa avrà dunque a disposizione una grande occasione per portarsi in testa e lanciarsi verso una storica promozione in Serie C.

La classifica del Girone I 

Come detto, la situazione di classifica del Girone I resta una delle più incerte dell'intera Serie D. Dopo le gare di oggi, a comandare la graduatoria si trova la Nuova Igea Virtus, a quota 49, con Savoia e Nissa ad inseguire rispettivamente a 47 ed a 46. Complice il pareggio con il Gela perde quota l'Athletic Palermo adesso a quattro lunghezze di distanza dalla vetta.

I nerorosa hanno però una partita in meno rispetto alle dirette concorrenti, quella da recuperare in casa dell'Enna rimandata la scorsa giornata. In disparte, anche la Reggina, sconfitta per 2-0 sul campo della Vigor Lamezia e scivolata a cinque punti dalla capolista. Un brutto stop per gli amaranto che non possono più permettersi di sbagliare nelle prossime giornate.

Sezione: Girone I / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 17:58
Autore: Federico Borrione
vedi letture
Print