Pomeriggio nero per il Piacenza, sconfitto per 1-0 dalla Pro Palazzolo, e reso ancora più amaro da un bruttissimo episodio avvenuto sugli spalti al termine della partita. 

Durante l'uscita dal campo dei calciatori, un tifoso si è recato nei pressi del tunnel che conduce verso gli spogliatoi, rivolgendo offese e insulti ai giocatori. Mentre qualcuno è rientrato negli spogliatoi, Anthony Taugourdeau, che guidava la fine dei compagni, ha risposto, scatenando la reazione ancora più rabbiosa del tifoso.

In sua difesa è intervenuto il figlio, andando a chiedere che venisse lasciato stare il padre. Per tutta risposta, l'uomo ha iniziato a spintonare il ragazzino, costringendo anche all'intervento della sicurezza, mentre Taugourdeau e i compagni assistevano alla scena da dietro la balaustra che separa il campo dalla tribuna.

Alla fine l'aggressione è stata fermata e non ci sono state conseguenze per il giovane, ma rimane la scena inaccettabile a cui si è assistito. 

Le parole del club sull'episodio: "In merito all’episodio di violenza verificatosi all’interno del settore Tribuna dello stadio Garilli al termine della gara odierna tra Piacenza e Pro Palazzolo che ha visto coinvolte due persone responsabili di un’aggressione ai danni del figlio minorenne di un calciatore biancorosso, il Piacenza Calcio informa che sono già state avviate le procedure interne di verifica e che la società adotterà tutti i provvedimenti necessari, collaborando pienamente con le autorità competenti, affinché venga fatta piena chiarezza sull’accaduto e vengano applicate le sanzioni previste.
Il Piacenza Calcio, nel condannare con fermezza qualsiasi forma di violenza, verbale o fisica e nel ribadire che tali comportamenti sono totalmente incompatibili con i valori sportivi, educativi e civili che il club promuove da sempre, continuerà a lavorare con determinazione per garantire che lo stadio resti un luogo sicuro, accogliente e adatto a tutti coloro che vivono il calcio come un momento di condivisione e rispetto.
Infine, il club desidera rivolgere un pensiero particolare al calciatore biancorosso e a suo figlio minorenne, toccati loro malgrado dall’accaduto, esprimendo totale solidarietà e sostegno."

Sezione: Girone D / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 18:59
Autore: Simone Solenghi
vedi letture
Print