Recanatese-Atletico Ascoli, la diretta della partita – Tutto pronto per il match tra Recanatese e Atletico Ascoli, valido per la 25a giornata di campionato nel girone F di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le 14:30 di oggi, 22 febbraio 2026.

La lotta per non retrocedere e la corsa a un posto nei playoff si intrecciano nel derby marchigiano del “Tubaldi”. La Recanatese ha conquistato 20 punti e naviga in piena zona playout, a -6 dal centro classifica. Momento negativo per i giallorossi che sono reduci da due sconfitte consecutive contro Ancona e Ostiamare, entrambe con 4 reti al passivo. Contro l’Atletico Ascoli la squadra di Pagliari va a caccia di un successo per ritrovare il sorriso e continuare a sperare nella salvezza diretta.

L’Atletico Ascoli occupa il 5° posto con 41 punti ed è in zona playoff. I bianconeri stanno vivendo un periodo positivo e sono una delle squadre più in forma del girone F. La squadra di Seccardini viene infatti da 4 risultati utili consecutivi (2 vittorie, 2 pari) e ha subito una sola sconfitta nelle ultime 13 gare. A Recanati i marchigiani vogliono conquistare i 3 punti per dare continuità e consolidare il piazzamento playoff.

All’andata l’Atletico Ascoli si impose 2-0. Come finirà stavolta?

Le formazioni ufficiali

Recanatese (3-4-2-1): Zagaglia; Giusti, Vecchio, Cocino; Ciccanti, Ferro, Scorza, Pesaresi; Chiarella, D'Angelo; Pierfederici. All. Pagliari. A disposizione: Mezzelani, Carano, Di Francesco, Paoltroni, Fiumanò, Morichetta, Gori, Eleuteri, Capanni.

Atletico Ascoli (3-4-2-1): Di Giorgio; Camilloni, D'Alessandro, Feltrin; Bucco, Vecchiarello, Coppola, Sardo; Forgione, Sbrissa; Didio. All. Seccardini. A disposizione: Viganò, Nonni, Maio, Minicucci, Moscarini, Muro, Gafuri, Antoniazzi, Carbone.

La diretta testuale

33' - Occasione per la Recanatese: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Chiarella calcia con il mancino ma Di Giorgio non si fa sorprendere e respinge

30' - Chance per i giallorossi: D'Angelo serve Pesaresi che con il mancino manda alto

22' - L'Atletico Ascoli fa molto possesso palla per provare a scardinare la difesa giallorossa che sta concedendo poco e sta chiudendo tutti gli spazi

16' - Ospiti pericolosi: Sbrissa vede Zagaglia leggermente fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un pallonetto che sorvola la traversa

12' - Calcio d'angolo per l'Atletico Ascoli: batte Coppola, colpo di testa di Feltrin che termina alto

7' - Grande occasione per i padroni di casa: cross di Pesaresi per Ciccanti che tutto solo, sottoporta colpisce male

6' - La Recanatese si affaccia dalle parti di Di Giorgio: Chiarella appoggia per Pierfederici che scarica il mancino ma il tiro viene murato in calcio d'angolo da un difensore ospite

4' - Bianconeri subito vicini al gol: destro piazzato di Sardo che sfiora la traversa

3' - Primi minuti di studio tra le due squadre: Atletico Ascoli che fa la partita, provando a impostare e a manovrare, Recanatese che attende, bassa e compatta, pronta a ripartire in contropiede

1' - Inizia la partita

Sezione: Girone F / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 14:00
Autore: Mattia Trillini
vedi letture
Print