Sall, Garnica e Gioielli guidano la sfida tra due delle migliori squadre del girone H: in palio non solo i playoff, ma anche un pezzo di futuro
Ventiquattresima giornata di Serie D alle porte. Tra scontri salvezza e duelli al vertice, la massima categoria dilettantistica entra nel vivo e i punti iniziano a pesare sempre di più. Il girone H, in particolare, si conferma uno dei più incerti dell’intera categoria. A differenza delle passate stagioni, il raggruppamento non ha infatti ancora trovato una dominatrice assoluta, con Paganese, Fasano, Barletta e Martina racchiuse in appena quattro punti ai piani alti della classifica.
Subito alle spalle del treno promozione spicca però uno degli incroci più intriganti del weekend. Quinta contro sesta, Afragolese e Nardò si affronteranno domenica al “Luigi Moccia” di Afragola in una sfida dal peso specifico notevole nella corsa playoff del girone. Separate da appena due lunghezze, campani e pugliesi rappresentano due delle rivelazioni del campionato, seppur per motivi differenti.
Ad accomunarle è però la presenza di giovani emergenti che si stanno mettendo in mostra, imponendosi come protagonisti del presente e candidandosi a stelle del futuro. Francesco Gioielli per l’Afragolese, Ndiaga Sall e Alejo Garnica per il Nardò sono tre dei volti simbolo della stagione e della categoria, oltre che profili destinati a far parlare di sé anche negli anni a venire.
Quelle dei pugliesi e dei campani sono due realtà diverse per storia recente, tradizione e prospettive, ma capaci entrambe di amalgamare al meglio un mix sempre più determinante in Serie D. Quello tra giovani di prospettiva e giocatori di categoria. Talento ed esperienza, incoscienza e personalità, ma anche coraggio nel lanciarli e un attento lavoro di scouting per scovarli. Un connubio ideale per metterli nelle condizioni di esplodere. Ora Afragolese e Nardò si aggrappano ai loro gioielli per blindare un posto nei playoff e, magari, costruire anche una fetta del proprio futuro.
Dal "Maradona" alle vette della D: Gioielli trascina l'Afragolese
Capocannoniere a pari merito con nomi noti del panorama del girone H come Sosa, Santoro e Addesi, Francesco Gioielli è in assoluto una delle rivelazioni del raggruppamento. Il centrocampista di Quarto, alla sua prima stagione per intero nella categoria, sta dominando a suon di gol il girone innalzando non poco le prospettive dell'Afragolese.
Cresciuto nel settore giovanile del Napoli, Gioielli ha indossato la maglia azzurra per oltre cento volte, diventando il capitano della Primavera e uno dei simboli del vivaio napoletano. Il classe 2004 ha ricevuto diverse convocazioni in Serie A, la prima delle quali risale addirittura al 13 gennaio 2024, quando Walter Mazzarri lo chiamò per il derby contro la Salernitana. Pochi giorni dopo la firma del suo primo contratto da professionista.
Successivamente è stato convocato anche da Antonio Conte, senza tuttavia riuscire a debuttare nel massimo campionato italiano. A gennaio dello scorso anno, però, Gioielli ha deciso di compiere un passo coraggioso. Abbandonare il nido che l’ha cresciuto, uscendo dalla comfort zone del Napoli, per mettersi davvero in gioco. Scendere in Serie D, non come un passo indietro, ma come un salto in avanti, alla ricerca di minuti, responsabilità e visibilità.
Prima la Puteolana, dove ha trovato un gol in nove presenze; poi, in estate, la chiamata dell’Afragolese. Il suo impatto sulla categoria è stato devastante: dieci gol in ventiquattro presenze tra campionato e coppa, trascinando i campani con personalità e talento. Reduce da cinque risultati utili consecutivi, l'Afragolese in stagione ha collezionato scalpi importanti, come quelli di Paganese, Barletta e Martina. I campani si affideranno al suo talento anche in occasione della sfida di domenica contro il Nardò.
Sall & Garnica: la Serie D come vetrina e un futuro da conquistare
Protagonista assoluto delle ultime stagioni nel girone H, il Nardò in questa annata ha saputo addirittura travalicare i confini della categoria, attirando su di sé l’attenzione di tutta Italia e non solo. Il Salento non sarà la Masia, ma il lavoro svolto dal club pugliese su Ndiaga Sall e Alejo Garnica merita applausi e rappresenta una delle principali attrazioni del girone.
Arrivato in Italia dopo una rotta atlantica partita da M’Bour (Senegal, suo Paese d’origine), Ndiaga Sall è diventato uno dei nomi più chiacchierati non soltanto del panorama dilettantistico, ma dell’intero movimento nazionale. Pescato dall’Otranto in Promozione, il classe 2009 ha stregato direttori sportivi di mezza Europa: la sua storia è ormai nota, e solo il tempo potrà confermare o smentire le grandi aspettative che lo accompagnano.
Argentino di Rosario, cresciuto nel Newell’s Old Boys, Alejo Garnica è l’altro talento messo in vetrina dal Nardò nel corso della stagione. Quattro gol e quattro assist fin qui, impreziositi da grinta, velocità e determinazione che non sono passate inosservate alle categorie superiori. Prelevato dall’Eccellenza, Garnica - proprio come Sall - conferma la bontà del lavoro del Nardò nello scovare e valorizzare giovani promettenti, scegliendo peraltro di non monetizzare alla prima occasione utile. Adesso, però, c’è un piazzamento playoff da conquistare. E il Nardò si affiderà soprattutto ai suoi gioielli.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:23 Trapani, scoppia il caso Mazzola-Spataro: sospesi i due membri dello staff
- 19:53 Ultim'oraViterbese, sondaggi per Maltese e Tagliarino
- 19:21 UfficialePontedera, risoluzione con il Ds Quintieri. Al suo posto Paolo Giovannini
- 19:09 Ultim'oraPontedera, arriva l'attaccante classe 2007 Domiziano Carli
- 19:00 Ultim'oraFidelis Andria, ufficiale l'arrivo di Facundo Urquiza
- 18:44 Ultim'oraUmbaca in uscita da Andria: potrebbe andare alla Viterbese
- 18:28 Saronno, scelto Roberto Gatti per la panchina
- 18:14 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di martedì 22 settembre
- 18:11 Nocerina, quattro giornate di squalifica per Karel Zeman
- 17:43 Achino squalificato: Il Gozzano vince il ricorso e "batte" 3-0 il Lascaris
- 17:18 Union Clodiense, Gueli sorprende tutti: già tre gol per il difensore
- 17:08 UfficialeAccolto il reclamo del Sant'Angelo: sconfitta a tavolino per la Correggese
- 17:07 Taranto, grande pubblico nel nuovo "Iacovone": attesi 10000 spettatori
- 16:20 UfficialeNardò, ufficiale l'arrivo di Andrea Ingegneri: le sue prime parole in granata
- 14:54 IntervistaMarsico: "Ho desiderato il ritorno alla Vibonese. Darò tutto per questa maglia”
- 14:47 Kayode sull’esperienza in Serie D: “Gozzano? Tappa importante per la mia crescita”
- 14:24 Trapani, Antonini attacca lo staff tecnico: “Vogliono farsi esonerare”
- 13:20 Ultim'oraRivoluzione Pontedera: il ds Quintieri verso l'addio. A un passo il ritorno di Giovannini
- 13:05 Ultim'oraTropical Coriano-Pontedera, gara rinviata al 14 ottobre: il motivo
- 12:16 Real Aversa, chi è Alejandro Hernandez: il 2008 che piace a mezza Italia
- 11:49 Saluzzo-Derthona, dove vedere la partita in TV e in streaming
- 11:06 Reggina-Igea Virtus, dove vedere la partita in TV e in streaming
- 10:24 Nibbiano-Chievo Verona, dove vedere la partita in TV e in streaming
- 09:46 Chievo Verona, la vetta è tua: 2-1 contro il Ciserano Bergamo
- 09:08 Ultim'oraBisceglie, fatta per il promettente classe 2006 Orazio Pazienza: c'è la firma
- 09:04 Pro Patria, una pagina tutta da scrivere: 4 vittorie su 4 e voglia di continuità
- 20:45 Nissa: ufficiale l’arrivo di Ivan Moschella in panchina
- 19:45 Tegola Nardò: 2 punti di penalizzazione e tre mesi d'inibizione per Antico
- 18:55 Antonini: “Futuro del Trapani? A breve la decisione. Sono in chiusura per l'acquisto di un'altra società”
- 18:15 Fidelis Andria, ufficiale il ritorno di Nicola Ragno sulla panchina biancazzurra
- 16:47 Rivoluzione Fidelis Andria, via Califano e De Sanzo: arriva Nicola Ragno
- 16:43 Nissa, casting allenatore: tra i candidati c'è anche Ivan Moschella
- 16:13 Giulianova, Francesco Del Zotti in pole per la panchina
- 15:56 Fidelis Andria, c'è la firma di Nicola Ragno
- 15:47 Budoni, Fall subito decisivo: due gol per sbloccare i galluresi
- 15:37 UfficialeCanosa, ufficiale l'arrivo di Sante Russo
- 15:03 Nuova Ternana, Falletti si prende la scena: doppietta e prima vittoria
- 14:48 Paganese, super vittoria per 6-1 con il Trastevere: azzurrostellati in testa al Girone G
- 14:27 Derthona, grande inizio di campionato: piemontesi in vetta al Girone A
- 14:05 Ultim'oraSvolta Fidelis Andria: accordo chiuso con Nicola Ragno
- 14:03 Ultim'oraCanosa, accordo chiuso con Sante Russo
- 13:52 Varese, Barzotti cala il tris: prima tripletta a 34 anni
- 13:10 Teramo-Giulianova, numeri da altre categorie sugli spalti: in oltre 6 mila per il derby
- 12:51 Ultim'oraFidelis Andria, Ragno in pole in caso di esonero di De Sanzo
- 12:29 Taranto-Novoli in notturna: lo Iacovone pronto a riabbracciare i rossoblù
- 10:50 Turris show: la vittoria a Brindisi vale il terzo posto in classifica
- 10:27 Pontedera, l'appello del sindaco: "Serve una svolta immediata da parte della società"
- 10:00 L'Avola si conferma ammazza big: dopo il Trapani, i rossoblù superano anche la Nissa
- 09:40 Nibbiano, primissimi ma in attesa del Chievo: l'inizio in categoria è ottimo
- 09:22 Scontri tra tifosi post Manfredonia-Ebolitana: il comunicato del club pugliese