È morto l’ex bandiera e attuale Responsabile del Settore Giovanile del Catania Orazio Russo all’età di 52 anni.

Grave lutto per il mondo del calcio siciliano: si è spento Orazio Russo, uomo simbolo e bandiera indiscussa del Catania. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile non solo tra i tifosi rossazzurri, ma in tutto il panorama sportivo isolano, che perde un esempio di attaccamento alla maglia e professionalità.

La sua carriera è stata un inno alla resilienza, un viaggio lungo e passionale che lo ha visto protagonista di una scalata indimenticabile. Come riportato da uno speciale a lui dedicato: “Il Catania è Russo. Russo è il Catania... È l'emblema di una città che lotta per risalire la china e tornare al vertice”.

Queste parole descrivono perfettamente il legame simbiotico tra l'uomo e i colori della sua terra, un rapporto che è andato ben oltre il semplice contratto professionistico, attraversando i momenti più bui della Serie C1 fino a toccare il cielo della Serie A.

Oltre all'epopea con gli etnei, Russo ha lasciato un segno profondo anche ad Acireale, dove per quattro anni è stato il punto di riferimento in Serie C2. Negli ultimi anni, dopo il ritiro dal calcio giocato, Orazio Russo aveva messo la sua esperienza al servizio del club rosso-azzurro nelle vesti di Responsabile del Settore Giovanile.

Orazio Russo, la cavalcata dalla C alla A e il legame con Catania

Il percorso calcistico di Orazio Russo è stato una parabola di fedeltà assoluta. Dagli esordi promettenti fino ai gol decisivi che hanno spinto il Catania verso il ritorno nella massima serie, Russo ha saputo interpretare ogni categoria con la stessa umiltà. La sua capacità di essere leader silenzioso nello spogliatoio e trascinatore in campo lo ha reso il beniamino di generazioni di tifosi, che in lui hanno visto il riscatto di un'intera piazza.

Dopo il ritiro, la scelta di restare nei quadri societari per guidare il vivaio rossazzurro come ennesimo gesto di attaccamento nei confronti del club. Oggi Catania piange il suo "simbolo", consapevole che nessuno potrà mai slegare il nome di Orazio Russo da quello della sua città.

Sezione: News / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 18:26
Autore: Redazione
vedi letture
Print