La Valenzana ha raggiunto il suo obiettivo. Al ritorno in Serie D dopo ben 24 anni d’assenza, gli orafi hanno disputato un campionato superlativo, andando ben oltre le aspettative iniziali e centrando una grande salvezza con due turni d’anticipo.
Ottavo posto finale e 45 punti complessivi: questi i numeri dei ragazzi di Pellegrini, protagonisti di una memorabile cavalcata, anche e soprattutto in virtù dei pronostici iniziali che vedevano la Valenzana come una delle principali candidate alla retrocessione nel girone A.
A SerieD24.com è intervenuto il direttore sportivo del club alessandrino, l’esperto Luca Sacco, il quale ha raccontato segreti e aneddoti del percorso della sua squadra. “Se mi aspettavo un cammino di questo tipo? Sinceramente no, ma ci speravo. Abbiamo raggiunto una gioia immensa, ben figurando in un campionato competitivo, dove il livello era più alto rispetto agli anni passati. Personalmente per me è stato un ritorno in Serie D dopo quattro anni d’assenza, non poteva esserci stagione migliore”.
A detta di Sacco, la coesione e l’unione d’intenti hanno rappresentato le armi vincenti del percorso della Valenzana. “La compattezza tra gruppo squadra e dirigenza ha fatto la differenza. In estate, ai nastri di partenza, per molti noi eravamo i primi candidati a retrocedere. Con il lavoro siamo riusciti a far ricredere tutti, i meriti più grandi sono del mister e dei ragazzi. Un’altra chiave di volta del nostro cammino è stata quella di spostare, a stagione inoltrata, gli allenamenti dalla sera al primo pomeriggio, alle 15:00”.
Valenzana, Sacco: “Momento di svolta? Il 6-1 subito a Vado”
Nei campionati di tutte le squadre ci sono dei momenti chiave, degli attimi che tracciano un percorso e restano poi ben impressi nella mente dei protagonisti. “A mio avviso per noi è stata fondamentale la batosta di Vado dove abbiamo perso 6-1. In quel momento è uscita la forza del gruppo: pochi giorni dopo abbiamo fatto una grigliata tutti insieme, cementando l’unione all’interno dello spogliatoio. Da lì in avanti sono arrivate, infatti, le vittorie con Ligorna e Varese che ci hanno permesso di archiviare la pratica salvezza”.
La stagione appena conclusa della Valenzana è un chiaro esempio di come la continuità tecnica e dirigenziale possano rappresentare un grande punto di forza ai fini dell’ottenimento del risultato prefissato. “Io, il direttore generale Scalzi e mister Pellegrini abbiamo fatto un percorso di tre anni a Valenza, crescendo e maturando insieme. Il nostro era uno dei budget più bassi del girone, dare continuità al progetto è stato quindi fondamentale: siamo stati bravi a far valere la forza delle idee”.
Parole al miele poi da parte del ds Sacco nei confronti dell’allenatore e amico Pellegrini. “Al mister mi lega un rapporto davvero importante; a Tortona abbiamo vinto tre campionati di fila e qua a Valenza condiviso tre stagione fantastiche. Ha davanti a sé una carriera importante, nel girone di ritorno è cresciuto tanto nella gestione del gruppo e nella preparazione della partita”.
Sacco: “Futuro? Qualche chiacchierata c’è stata, devo fare la scelta giusta”
Come comunicato già da alcune settimane, i grandi protagonisti della stagione della Valenzana, i direttori Sacco e Scalzi e l’allenatore Pellegrini, saluteranno il club alla naturale scadenza del loro contratto. “Io, come del resto credo anche il direttore e il mister, ho deciso di salutare Valenza perché reputo che sia giunto a conclusione il mio percorso in rossoblù. Fare più di quanto ottenuto quest’anno credo sia molto complicato, per questo penso sia giusto salutarsi con il sorriso”.
Il direttore Sacco non nasconde, infine, un po’ di rammarico per la scarsa risposta avuta in questi anni dal pubblico di Valenza. “È un peccato, a mio avviso, non aver ricevuto nessun sostegno da parte della città e della gente, a maggior ragione a seguito di un percorso di questo tipo, culminato con un risultato storico. Proseguire in un contesto di questo tipo sarebbe poco motivante, io lascio questa piazza con la serenità e la consapevolezza di aver fatto il mio massimo”.
Come confermato dallo stesso Sacco, è già iniziato il tempo delle valutazioni per il futuro. “Qualche chiamata l’ho già ricevuta, anche da club non appartenenti al girone A. Devo valutare con attenzione e prendere la prendere la decisione corretta. Se mi piacerebbe portare con me qualche giocatore avuto quest’anno? Sono discorsi impossibili da fare ora, di certo posso dire che in questa stagione ho conosciuto persone e calciatori fantastici. Penso a Montini, il quale non va certo presentato dal sottoscritto, a Venneri, un grandissimo leader, e a Doria, un fantasista estroso che è emerso nel girone di ritorno. Non posso poi non citare West, un giovane di belle prospettive, e Maione, che da anni è un po’ il mio pupillo”.
Altre notizie - Girone A
Altre notizie
- 20:22 Taranto, Pagni: "Non vendo fumo, io parlo con i fatti. Tifosi? Non ho visto aggressioni"
- 19:42 Spareggi Eccellenza, tutte le squadre promosse in Serie D
- 18:50 Gladiator, Farina: "Giocato contro uno squadrone con un budget quattro volte superiore al nostro"
- 18:37 Ultim'oraTaranto, invasione nel post-partita con il Gladiator: aggredito anche Loiodice
- 18:34 UfficialeIl Gladiator torna in Serie D: l'impresa di Farina ai playoff
- 16:05 LiveTaranto-Gladiator 1-2, la diretta della partita
- 16:00 LiveL'Avola è in Serie D: con il Kamarat finisce 1-1 - il tabellino
- 15:12 Reggina, Rizzetta rientra a Reggio Calabria dopo l'ennesimo rilancio per rilevare il club
- 14:38 Tragedia nelle Marche: perde la vita Davide Paglialunga, giovane calciatore
- 14:30 Ultim'oraNuova Ternana, Serpini il primo nome per la panchina: parti abbastanza vicine
- 12:58 Chisola, interesse di Novara e Pro Vercelli per il 2009 Federico Brusa
- 12:20 Ultim'oraReggina - Rizzetta, nuovo rilancio: le ‘folli’ cifre di una trattativa infinita
- 12:20 LiveSpareggi Eccellenza, i risultati delle partite di oggi
- 12:20 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di oggi 14 giugno
- 11:14 Milazzo, Versaci conferma l'addio: trattativa in corso per il futuro societario
- 10:22 Gonzalez di nuovo in Serie D: tante richieste, c'è anche la NovaRomentin
- 09:00 IntervistaAmodio: "A Nocera disattese le premesse. Sarnese? Ne abbiamo parlato"
- 20:40 Taranto, Ladisa: "Questa maglia non è un indumento. È il grido di una città che non si arrende e che merita finalmente di esultare"
- 18:40 UfficialeMarcelo Vaz lascia la Varesina: è ufficiale il trasferimento al Genoa
- 18:17 UfficialeNuova Igea Virtus, ufficiale l'arrivo in panchina di Emanuele Ferraro
- 16:30 Ultim'oraCessione Reggina, nuovo rilancio di Rizzetta: la situazione
- 16:27 Scafatese, le parole di Maggio: "Non sono arrivato qui per caso"
- 16:00 Licata, Bonfatto lascia la panchina: tra i possibili sostituti c'è Tommaso Napoli
- 15:51 Pro Patria, parte l’era Giovanditti: “Dobbiamo tornare tra i professionisti”. Avvocato Zema: “Presto novità sulla società”
- 15:06 Angri, ufficiale l'acquisto dell'attaccante Nicola Talamo
- 14:15 San Cataldo, Domenico Giacomarro è il nuovo allenatore
- 14:09 UniPomezia, accordo vicino con Luca Gelonese: le ultime
- 13:34 Lucchese, accordo chiuso con il centrocampista Valerio Labriola
- 13:06 Savoia, richiesta inoltrata al Bari per l'utilizzo dello stadio
- 12:35 Ultim'oraCosenza, la società lancia l'allarme: "Senza stadio sarà Eccellenza"
- 12:00 UfficialeGenoa, altro colpo dalla D: ufficiale l'acquisto di Marcelo Vaz dalla Varesina
- 11:42 UfficialeSestri Levante, Raggio Garibaldi saluta il calcio giocato: entrerà nello staff di Pastorino al Vado
- 11:20 UfficialeReal Calepina, adesso è anche ufficiale: ecco Gianluca Savoldi
- 11:00 Ultim'oraPiacenza, tutto fatto per l'arrivo di Ernesto Paolillo: pronto anche un ingresso in società
- 10:10 Ultim'oraFidelis Andria, altro rinnovo: Eder Allushaj firma fino al 2028
- 09:45 Avola, Giunta: "Stiamo per scrivere una pagina importante della storia di questa società"
- 20:31 UfficialeIgea Virtus, ufficiale Castorina come ds: Ferraro resta il favorito per la panchina
- 20:02 Ultim'oraBrusaporto, occhi su Joelson: primi contatti con l'allenatore
- 19:39 Ultim'oraReal Calepina, tutto fatto per l'arrivo di Gianluca Savoldi in panchina
- 18:16 Igea Virtus, idea Castorina o Pellegrino per il ruolo di DS
- 18:07 UfficialeL’Aquila saluta Michielin: il portiere va in Serie C all’AlbinoLeffe
- 17:16 Ultim'oraFidelis Andria, chiuso l'accordo con Bonavolontà
- 16:55 Fredrik Dahlin: "L'obiettivo è riportare il Siena nel calcio professionistico"
- 16:05 Enna, Stompo sulla cessione del club: "Nessuna trattativa è entrata nel vivo"
- 15:30 UfficialeRivarolese, ufficiale l'arrivo di Stefano Tuzza: il comunicato del club
- 14:40 UfficialeFidelis Andria, ufficiale: rinnovo biennale per Matteo Ronchi
- 13:50 Brindisi, Righi: "Ad oggi l'allenatore è Ciullo. Non c'è l'idea di separarsi"
- 13:30 IntervistaTrotta: "Cerco un progetto stimolante. Salvezza in A con il Crotone? Emozione indescrivibile"
- 13:00 Manfredonia, ufficiale l'arrivo di Andrea Orlandi: il comunicato del club
- 12:42 Virtus Francavilla, incontro positivo tra Magrì e Taurino