Domenica 10 maggio è arrivata una terribile notizia per l'Olbia: a seguito della sconfitta nello scontro diretto con l'Ischia, il club sardo è stato retrocesso automaticamente in Eccellenza. Una stagione sicuramente complicata per l'Olbia nel Girone G di Serie D, conclusa con il quindicesimo posto e la qualificazione ai playout.
Un passo all'indietro che pesa indubbiamente molto sul morale dei tifosi, che si sono sfogati e han chiesto spiegazioni alla dirigenza attuale. A tali critiche il club ha risposto con un comunicato ufficiale, attribuendo la colpa principalmente alle gestioni precedenti. Nonostante la società abbia ereditato una situazione finanziaria molto pesante, il club annuncia infatti di essere già al lavoro con il piano di rilancio del club. la società ha infatti proceduto a chiedere la riammissione o il ripescaggio in Serie D. L'obiettivo è uno solo: tornare il prima possibile nella massima lega dilettantistica.
Il comunicato
Le parole del club sardo: "L’Olbia Calcio 1905, in considerazione del momento cruciale legato alla conclusione della stagione e in merito ad alcune notizie recentemente apparse sulla stampa locale, ritiene fondamentale fare chiarezza sul proprio operato e sui progetti futuri.
Al momento del suo insediamento, avvenuto solo pochi mesi fa, questa nuova proprietà si è trovata a dover gestire un’imponente massa debitoria ereditata per oltre il 90% dalle gestioni precedenti. Tale situazione ha inciso profondamente sulla liquidità aziendale, generando criticità che la Società sta affrontando con il massimo impegno. Nonostante tale gravosa situazione finanziaria, l’obiettivo primario e immediato della Società è stato quello di mettere a disposizione tutte le risorse economiche e organizzative necessarie per salvare il risultato e il titolo sportivo del club.
La nuova governance precisa che le pendenze economiche oggetto delle azioni legali risalgono interamente alla precedente gestione societaria.
Prosoccer S.r.l. ha rilevato il Club ereditando una situazione di profonda crisi finanziaria, ma con il fermo e serio proposito di risanare integralmente la struttura economica e sportiva dell’Olbia Calcio, riportando legalità e trasparenza procedurale."
"Grazie a questo sforzo straordinario, la squadra ha potuto disputare i playout. Un traguardo che, considerata la situazione drammatica di partenza, ha rappresentato un successo notevole e non scontato per l’intero ambiente. Purtroppo, il verdetto del campo non ci ha premiato, un esito che lascia profonda amarezza in tutti noi ma che non cancella l’impegno agonistico profuso. Questo risultato, tuttavia, non ferma i piani di rilancio della Società. La dirigenza comunica ufficialmente che sta già organizzando e predisponendo l’iter concreto e reale per richiedere la riammissione o il ripescaggio nel campionato di Serie D. Non si tratta di una mera ipotesi, ma di un progetto sportivo certo e pianificato, per il quale la Società si sta tenendo rigorosamente pronta, nella assoluta convinzione che la Piazza di Olbia e la sua tifoseria abbiano il pieno diritto di mantenere la categoria. Per dare corso a questo progetto intende avviare, formalmente, un Accordo di ristrutturazione del debito, essendo in corso una complessa opera di ricognizione di tutte le posizioni debitorie, incluse quelle verso dipendenti ed ex dipendenti, onde valorizzarle in una condizione di par condicio creditorum. La Società è consapevole delle complesse criticità anch’esse direttamente riconducibili alla difficile situazione finanziaria ereditata."
"Si conferma che la risoluzione di tali pendenze rappresenta una priorità e sarà parte integrante e fondamentale del piano di risanamento che si sta predisponendo, pur dando atto che, allo stato, le rivendicazioni dei lavoratori citati dall’articolo della “Nuova Sardegna”, pur nel rispetto delle loro eventuali pretese, non sono consacrate da titoli giudiziari formati e consolidati. Contrariamente a quanto rappresentato, la Società evidenzia (tanto risultandole) che, nel passato, erano già state formulate e sottoposte ai lavoratori concrete e documentate proposte transattive e piani di rientro. Tali soluzioni negoziali avrebbero permesso una rapida definizione delle pendenze, ma sono state ignorate dai ricorrenti. In tale contesto, pur nel rispetto delle legittime e volontarie azioni che ciascun creditore intende intraprendere nelle sedi competenti, la Società invita tutte le parti coinvolte al buon senso e alla responsabilità. Un dialogo costruttivo è essenziale per non compromettere le concrete possibilità di successo del piano di risanamento, la cui attuazione è la sola via per garantire il soddisfacimento di tutti i creditori e assicurare un futuro solido al club e il progetto di ritorno immediato in Serie D."
Altre notizie - Girone G
Altre notizie
- 17:15 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di oggi 27 giugno
- 16:31 Ultim'oraFoggia, si valutano le alternative a Longo: contatti con Auteri e nuovo sondaggio per Coppitelli
- 16:09 Ultim'oraRimini-Del Piero, la cordata di imprenditori locali si fa avanti: "Disponibili a una collaborazione"
- 14:51 Vibonese, idea Sasà Marra per la panchina
- 14:37 Ultim'oraTriestina, la Juventus Next Gen avvia le trattative per Daniel Okolo
- 14:05 Reggina, il sindaco Cannizzaro: "Progetto visionario e futuristico, c'è grande entusiasmo"
- 13:25 Varesina, chiuso il colpo Ferrante, continuano i contatti con Gori e Bakayoko
- 12:10 Rimini, contatti con l'entourage di Alessandro Del Piero: i dettagli
- 11:30 Aversa, i campani in pole per il colpo Forte: i dettagli
- 10:50 UfficialeAlessandria, ufficiale l'arrivo di Gabriele Balan: il comunicato del club
- 10:30 UfficialePistoiese, ufficiale il rinnovo di Mattia Gennari: il comunicato del club
- 09:05 Fidelis Andria, interesse per Francesco Forte: i dettagli
- 23:03 UfficialeReggina, inizia l'era Lotito: il comunicato ufficiale
- 20:45 Reggina, al via l'era Lotito: la conferma del sindaco di Reggio Calabria
- 19:50 Messina, si spera nel ripescaggio in D: Maurizio Pellegrino possibile DS, Torrisi in panchina
- 18:40 Taranto-Gladiator, emessi undici daspo nei confronti dei tifosi rossoblù
- 18:35 UfficialeNotaresco, tris importante di riconferme: Formiconi, Arrigoni e Infantino
- 18:10 Acquaviva, vicino l'arrivo in prestito di Mouhamed Fall dal Casarano
- 17:45 UfficialeLigorna, ufficiale l'arrivo di Claudio Terzi: è lui il nuovo allenatore
- 16:10 Ultim'oraChisola, trattativa in corso con Simone Emmanuello
- 15:00 UfficialeLa Fidelis Andria pesca ancora dal Savoia: ufficiale l'arrivo di Schiavi
- 14:30 UfficialeManduria, ufficiale l'arrivo del fantasista Nicola Strambelli
- 14:00 UfficialeColpo in attacco per la Nissa: ufficiale l'arrivo di Panattoni
- 12:53 UfficialePistoiese, arriva la conferma di Biagi: il comunicato ufficiale
- 12:37 Taranto, prosegue il casting allenatore: contatti con Giuliatto
- 12:35 Ligorna, Claudio Terzi vicino alla panchina biancazzurra
- 12:09 Alessandria, gran conferma in attacco: ufficiale la permanenza di Modou Diop
- 10:52 Eccellenza, situazione ripescaggi: Ugento in pole, seguono Squinzano e Polimnia
- 10:16 Sarnese, continua la programmazione della stagione del centenario: definito l'assetto organizzativo
- 09:30 UfficialeSaluzzo, ecco l’ufficialità: il nuovo allenatore è Antonino Asta
- 07:57 Ultim'oraTaranto, Auteri: "Ci andrei a piedi, il dubbio è l'Eccellenza ma rifletto"
- 22:13 Ultim'oraCjarlins Muzane, si punta alla chiusura del colpo Busatto
- 19:58 UfficialeChisola, ora è ufficiale: Civardi è il nuovo direttore sportivo del club
- 18:59 Ultim'oraDopo Ferraro e Umbaca, la Fidelis Andria in chiusura anche per Rotulo
- 17:27 UfficialeFidelis Andria scatenata, rinforzi in attacco: ufficiali Ferraro e Umbaca
- 16:30 UfficialeUnion Clodiense, ufficiale la permanenza in granata di Igor Radrezza
- 15:30 IntervistaBruccini, il gol in finale playoff chiude un cerchio: “Vincere a casa ha sempre un sapore diverso”
- 13:34 UfficialePiacenza, ufficiale l’arrivo di Marcello Sereni: il comunicato
- 12:57 UfficialeSimone Rossetti vestirà la maglia bianconera del Siena
- 12:35 Reggina, il sindaco Cannizzaro: "Ho subito affrontato la questione squadra"
- 12:21 UfficialeAlessandria, ecco il primo innesto: ufficiale l'arrivo di Diego Larotonda
- 11:35 UfficialeVibonese, quota di maggioranza alla cordata guidata da Massimo Vullo
- 11:08 LiveRitiri estivi Serie D : il programma dell'estate 2026 | LIVE
- 10:11 UfficialeGenny Rondinella confermato dal Manfredonia: il comunicato
- 10:04 Sora, smentite le voci di un trasferimento del titolo fuori città
- 09:22 Ancona, arriva l'addio di Polci: cedute le quote societarie
- 21:00 Taranto, Pagni avverte: “Niente distrazioni. Per vincere servono anche strutture adeguate”
- 20:26 Ultim'oraSarnese, accordo in chiusura con Carmine Giorgione della Fidelis Andria
- 19:36 Pontedera, interesse per Tobias Del Piero: i dettagli
- 18:55 UfficialeScandicci, ufficiale il ritorno di Daniel Kouko