Dopo la lunga polemica, scoppiata a seguito delle dichiarazioni di Mino Cannito, sindaco di Barletta, nel corso dei festeggiamenti per la promozione dei biancorossi in Serie C, arriva la risposta del sindaco di Bari, Vito Leccese.
Cannito, nel corso dei festeggiamenti ha 'augurato' la retrocessione in Serie C al Bari. Parole che han cresto scompiglio, così il sindaco di Barletta ha poi spiegato: "Cari tifosi del Bari, a Barletta siamo euforici per la promozione del Barletta in Serie C. Citare il Bari, come ho fatto ieri, in un clima esclusivamente goliardico — in un video la cui diffusione non era autorizzata e che avrebbe dovuto essere montato per intero, con altri passaggi, come precisato dal quotidiano online BarlettaViva.it — non era un augurio di sventura, ma il desiderio, da sindaco, di vedere la propria città protagonista di derby epici. Le mie parole hanno sollevato un polverone, arrivando purtroppo anche a generare minacce personali. Chi mi conosce sa che parlo con il cuore in mano. La gioia per il ritorno del nostro Barletta in Serie C è tale che non vediamo l’ora di confrontarci con piazze prestigiose come la vostra, legate da una sana amicizia tra le due tifoserie. Se il Bari raggiungerà la salvezza — e me lo auguro — sarò il primo a gioire, conoscendo bene le sofferenze e le difficoltà di questi ultimi mesi. Sofferenze che, in passato, abbiamo conosciuto anche a Barletta. Forza Bari e forza Barletta, uniti dai nostri splendidi colori".
Nonostante questa spiegazione, è arrivata la risposta a Cannito da parte del sindaco di Bari. Vito Leccese ha infatti inoltrato una lettera a Cosimo Cannito, rispondendo alle sue dichiarazioni in modo diretto e deciso: "Caro Mino, ho ascoltato con sincero stupore le tue dichiarazioni in occasione dei festeggiamenti per il ritorno del Barletta in Serie C. Se da un lato ho compreso l’entusiasmo per un traguardo sportivo atteso da una piazza appassionata come quella del Barletta, alla quale faccio i miei complimenti per il risultato raggiunto, dall’altro non ho potuto non rilevare come le Tue parole sul futuro del Bari Calcio siano suonate non solo inopportune, ma difficilmente conciliabili con il Tuo ruolo di sindaco."
Vito Leccese ha poi proseguito parlando dell'importanza del ruolo del sindaco, evidenziando come sia cruciale dosare le proprie parole quando si ricopre una carica di questo tipo. "Un sindaco, nel gioire per il progresso del territorio e l’eccellenza delle sue realtà sportive, non dovrebbe mai augurarsi il fallimento altrui.": Così dunque ha argomentato il primo cittadino del capoluogo pugliese, evidenziando poi come non sia arrivata nessuna scusa, nè alla società nè alla città in sé.
La lettera è stata poi conclusa ribadendo le proprie posizioni e "perdonando" il gesto avvenuto nei festeggiamenti: "La storia del calcio ci insegna che il confine tra lo sfottò e il gesto violento è spesso sottile: sta innanzitutto a noi, rappresentanti delle istituzioni, testimoniare in ogni circostanza quel senso di misura e di responsabilità che vorremmo informasse ogni aspetto del nostro vivere sociale. Nella certezza che si sia trattato solo di un piccolo incidente di percorso, ti auguro buon lavoro per il prosieguo del Tuo mandato."
Altre notizie - Girone H
Altre notizie
- 21:06 Ultim'oraSarnese, accordo di massima per Facundo Marquez: i dettagli
- 20:57 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di oggi 23 giugno
- 20:42 Fasano, il club pugliese smentisce la raccolta fondi: il comunicato ufficiale
- 19:59 Sora, la lettera dell'ex Filosa: "Spero che il titolo sportivo resti a Sora, rivolgo un appello al presidente Tinto"
- 19:21 FC Taormina, Ross Barkley: visita a sorpresa il club
- 19:06 UfficialeSarnese, Schiattarella è il nuovo allenatore: l'annuncio ufficiale
- 17:27 UfficialeMilan Futuro, ufficiale l'arrivo di Aurelien Guernier
- 16:20 Ultim'oraGiulianova, trattativa avanzata per Alessandro Cangemi
- 15:12 Ultim'oraVirtus Francavilla, imminente il ritorno in panchina di Bruno Trocini
- 14:48 “Vogliamo creare una squadra forte e competitiva con calciatori che abbiano fame e voglia”: Calistri presenta il nuovo corso del Piacenza
- 14:17 UfficialeCanosa: ufficiale la conferma del bomber ex Serie C Matteo Di Piazza
- 13:53 Ultim'oraVibonese, prende forma il nuovo assetto societario: Maglia Ds, Vullo DG e Putrino presidente. In panchina in pole Pagana
- 13:45 Ultim'oraTaranto, chieste informazioni per Rajkovic: la situazione
- 13:35 Ultim'oraDigiesse Praia Tortora, a un passo la firma di Ettore Meli
- 13:20 IntervistaStrutture, giovani, scouting e il sogno Serie C. Di Caro: “La Varesina per noi è una questione di famiglia"
- 12:44 Giuseppe Gambino firma con il Gemini Calcio: l'annuncio ufficiale
- 12:26 UfficialePaganese, Antonio De Luca è il nuovo Direttore Generale del club
- 12:09 Manfredonia Calcio, arriva la conferma di Babaj: il comunicato ufficiale
- 11:55 Nicolàs Chiesa: dalla Serie D italiana al Mondiale con l'Ecuador
- 11:45 Ultim'oraAvola, si pensa a Vittorio Strianese per il ruolo di Ds
- 10:44 Danilo Alessandro inizia la sua nuova avventura con l'Asd Nova: l'annuncio
- 10:07 UfficialeL'Avola riparte da Attilio Sirugo: ufficiale la riconferma dell'allenatore
- 09:55 Ultim'oraTaranto, contatti con Gaetano Auteri: i dettagli
- 09:29 Vigor Lamezia, in arrivo Vargas per la panchina e Ramondino per il ruolo di ds
- 09:20 Ultim'oraLucchese, interesse per Marko Rajkovic: i dettagli
- 00:54 Ultim'oraNocerina, Facciolo è il favorito per la panchina
- 21:59 Ultim'oraTaranto, niente ripescaggio in Serie D: il comunicato ufficiale
- 20:02 UfficialeSant'Angelo, arriva la firma di Bignami: è reduce dall'esperienza al Foggia
- 19:51 UfficialeChisola, ai saluti il capitano Fabio Benedetto: il comunicato
- 18:58 Fermana, arriva l'attesissimo ritorno: Marco Sansovini è il nuovo allenatore
- 18:33 Cjarlins Muzane, ufficiale il rinnovo del difensore Matteo Gabrieli
- 17:47 Ultim'oraBisceglie: in arrivo Pizzulli per la panchina
- 17:20 Albalonga, conferma per Giannini come direttore del settore giovanile
- 15:16 Bandecchi annuncia: “In settimana nascerà la Nuova Ternana 1925, giocherà in Serie D”
- 15:07 Ultim'oraSant’Angelo, il ds Vito Cera tenta il colpo Bignami per la difesa
- 14:39 Ultim'oraReal Aversa, corsa a tre per la panchina: le ultime
- 14:34 Vibonese e Nissa su Alessandro Gatto: c’è anche l’interesse del Taranto
- 13:55 Ultim'oraIl Trapani presenta istanza formale di ammissione in Serie C: l’annuncio
- 13:09 UfficialePiacenza, ufficiale: Franzini rinnova, Calistri è il nuovo ds
- 12:57 Real Aversa, ufficiale: Livio Scuotto è il nuovo direttore sportivo
- 12:20 IntervistaMassimo Goh: "Ad Acquaviva ho ritrovato fiducia e serenità: lavoro per raggiungere traguardi importanti"
- 12:04 Abete non arretra: “Errore pensare prima al candidato e poi al programma”
- 11:30 La "Bombonera" di Liguria che riparte dai colori del Boca Juniors: la storia del Serra Riccò
- 11:18 Ischia, nuovo comunicato sul "Mazzella": ringraziamento ai tifosi e richiesta di chiarezza
- 10:34 Caso Zenelaj, la burocrazia blocca il salto nei professionisti: "Continuerò a lottare per il mio sogno"
- 10:33 Triestina, Delli Carri pronto a tornare. Per la panchina salgono le quotazioni di Allegretti
- 10:15 Angri, mercato da protagonista. Esposito è solo l'ultimo colpo
- 09:54 Bisceglie, interesse per Nicola Pinto della Virtus Francavilla