Home » Eccellenza Lombardia: gironi di fuoco per la corsa al titolo

Eccellenza Lombardia: gironi di fuoco per la corsa al titolo

Credits: Facebook Codogno Calcio 1908

Eccellenza Lombardia, nei gironi B e C stiamo assistendo a due corse pazze verso il titolo: ben sei squadre in pochi punti.

I vari gironi del campionato di Eccellenza Lombardia entrano nel vivo e, dopo 13 giornate, le classifiche dei Gironi C e B raccontano due storie molto simili ed equilibrate. Tante ambizioni e una corsa al titolo che promette scintille fino all’ultima giornata.

Nel Girone C la classifica è cortissima: tra la prima e la sesta ci sono appena tre punti. La Soncinese si trova al comando con 26 punti. A un passo c’è la Pavonese, squadra compatta, che ha trovato equilibrio e continuità. Sul terzo gradino, il BSV Garda e il Ciliverghe con 24 lunghezze. A chiudere il gruppo troviamo Darfo Boario e Carpenedolo a 23 punti, entrambe con andamento altalenante ma pienamente in corsa.

In cima alla classifica del Girone B svetta il Codogno, autore di un avvio di stagione eccellente con 28 punti. A inseguire c’è un Mapello altrettanto convincente, con 27 punti all’attivo. Al terzo posto sale la Tritium, 25 punti. Il terzetto a 23 lunghezze, composto da Calvairate, Caravaggio e Baranzatese, chiude il gruppo di testa.

Insomma, due gironi infuocati al vertice. Dopo questo primo terzo di campionato si sono delineati due gruppi distinti, composti da club pronti a tutto per aggiudicarsi titolo e playoff. La vicinanza in classifica tra queste società non può che portare spettacolo, in un campionato di Eccellenza Lombardia più vivo che mai.

Eccellenza Lombardia: partite decisive della 14esima giornata

Nel Girone C di Eccellenza Lombardia sono due le sfide che potrebbero cambiare gli equilibri. Carpenedolo – Pavonese è sicuramente la partita di cartello della giornata. Il Carpenedolo è a soli tre punti dalla vetta e in casa è una squadra che concede poco, mentre per la Pavonese una vittoria potrebbe valere il sorpasso sulla Soncinese. Anche Castellana – Ciliverghe, però, è uno scontro pesantissimo per la zona playoff. La Castellana – 21 punti – è una squadra ostica, mentre il Ciliverghe è alla ricerca di punti importanti per mantenere il ritmo con le prime tre.

Nel Girone B invece, Seregno – Codogno sembra essere il big match per eccellenza. Il Codogno capolista è la miglior difesa del girone, oltre che essere decisamente temibile in fase offensiva. Il Seregno, settimo a 21 punti, ha avuto risultati altalenanti, ma rimane una squadra con potenziale da playoff, oltre che un avversario tosto da battere in casa.

Credits: Facebook ASD Calcio Pavonese

Gironi B e C: ecco le migliori per statistiche

Nel Girone B, il Codogno è riuscito ad allungare soprattutto grazie alla sua difesa, soli sei gol subiti in tredici gare. A seguire per reti concesse ci sono poi Cisanese e Tritium, rispettivamente con otto e nove. Per quanto riguarda la fase offensiva non si possono trascurare Mapello e Seregno, entrambe con 23 reti realizzate. Anche la Baranzatese si va valere in attacco: venti marcature per loro.

Andando sul Girone C, il BSV Garda domina per distacco la classifica dei migliori reparti offensivi: 29 reti in tredici uscite. A seguire ci sono altre due big, Ciliverghe e Soncinese, anche loro con un ottimo rendimento: 21 marcature totali. In un girone molto offensivo come questo le difese faticano, infatti le migliori non si trovano al vertice, bensì nella parte medio-alta della classifica. Poggese, Carpenedolo e Albino formano in quest’ordine le migliori tre difese del girone, avendo concesso rispettivamente otto, nove e undici reti fino ad ora.