Si è complicata tremendamente, forse in maniera definitiva, la corsa promozione del Piacenza, quinto nel girone D a -8 dal Desenzano. Le due sconfitte consecutive contro Pistoiese e Sangiuliano City aprono una nuova stagione per i biancorossi, che ora devono pensare solo a sé stessi.
Intanto per conservare il quinto posto valido per l'accesso ai playoff di fine stagione e poi per sperare di poter approfittare più avanti di qualche passo falso delle concorrenti.
Come detto dal direttore generale Francesco Fiorani dopo l'ultima partita (qui le sue parole), gli emiliani lotteranno per il proprio obiettivo finché l'aritmetica lo permetterà, per poi pensare alla prossima stagione dopo le ultime 11 partite di questo campionato.
Progetto che prosegue con la piena fiducia ad Arnaldo Franzini, che è tornato a parlare nella conferenza stampa di vigilia della partita contro il Sasso Marconi, in cui la sua squadra deve necessariamente tornare a fare risultato.
Piacenza, Franzini: "Ogni domenica ci facciamo condizionare dagli episodi"
L'allenatore del Piacenza ha iniziato parlando proprio dell'ultima sconfitta contro il Sangiuliano City, la prima stagionale in casa: "Il primo gol preso è indicativo del nostro momento, è un gol che non si può proprio prendere. Ogni domenica c'è un episodio che condiziona la gara in negativo e questo ci costa punti, come è successo anche a Pistoia. Eppure abbiamo sempre tenuto noi il possesso di palla e li abbiamo tenuti bassissimi. Quando è così a volte le partite vanno bene, altre però le puoi perdere".
Una squadra che sembra aver quasi paura di prendere gol: "Domenica il primo gol preso mi ha dato questa sensazione, che però non avevo mai avvertito. Poi parlando con la squadra sembra che non sia così".
Ora il tentativo di dare una scossa passerà da alcune novità: "Qualche cambiamento ci sarà, perché qualche novità ci vuole, vedremo se solo di uomini o anche nel modulo. Lordkipanidze è pronto per tornare a giocare, così come Ganz, Taugourdeau vediamo. Garnero e Mazzaglia? Tutte le volte che li ho impiegati hanno sempre fatto bene, facendosi trovare pronti".
Franzini: "Eravamo convinti di fare bene"
Il Piacenza ora deve ripartire, per migliorare un rendimento decisamente insufficiente in questo avvio di girone di ritorno, con 3 sconfitte e un pareggio in 6 partite: "Non mi aspettavo queste difficoltà, eravamo tutti convinti di fare bene. Dopo la sconfitta di Desenzano ci eravamo ripresi, è stata l'ultima partita quella che abbiamo pagato, perché se avessimo vinto saremmo stati ancora lì".
Ora l'unica cosa che si può fare è pensare al Sasso Marconi, gara tutt'altro che semplice in un momento del genere: "Il Sasso Marconi ha fatti un'ottima partita a Sesto pareggiando 0-0, hanno un campo largo ma le condizioni del terreno saranno da valutare".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:29 Boreale-Bisceglie in streaming e in tv: dove vedere la partita
- 20:39 Bisceglie-Canosa in streaming e in tv: dove vedere la partita
- 20:20 Chi è Antonio Politano, il nuovo presidente del Prato
- 19:55 Reggina-Enna, amaranto in cerca di riscatto per mantenere vivo il sogno Serie C
- 19:30 Il Taranto non perde più: nessuna sconfitta in più di quattro mesi
- 19:01 Reggina-Enna, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 18:10 UfficialeTeramo, rinnovato il contratto del ds Francesco Micciola
- 18:05 Zeta Milano, arriva la seconda promozione consecutiva per ZW Jackson
- 17:58 Zeta Napoli, tre punti per festeggiare la promozione in Seconda Categoria
- 14:38 Ultim'oraNissa-Savoia, si accende la lotta al vertice. Botta e risposta Giovannone-Matachione: "Spero nello spareggio per batterla sul campo"
- 13:48 Brindisi-Taranto: Curva Nord a disposizione dei tifosi biancazzurri, trasferta vietata agli ospiti
- 13:00 Ferrara salva l'identità della SPAL: il Comune si aggiudica i beni mobili e i marchi storici all'asta
- 12:20 Valmontone on fire, Roberti: "Credo nei playoff, non dipende solo da noi"
- 11:18 UfficialeLa Serie D entra nel vivo: il calendario ufficiale della post-season
- 11:03 Ultim'oraAtletico Ascoli, tra l’ipotesi fusione e le sirene aquilane per Marzetti
- 10:34 Doppietta da leader: Tompte si prende il Pompei e riapre la corsa salvezza
- 20:35 FIGC, Abete: "Chiederò al consiglio LND di candidarmi alla presidenza della Figc"
- 20:20 Ultim'oraBrindisi, Dova: "Non potevamo lasciare questa squadra in Eccellenza"
- 19:30 Malcore torna e decide la battaglia del "Puttilli": il Barletta vede la Serie C
- 19:00 Coppa Italia Dilettanti, mercoledì il ritorno delle semifinali
- 18:14 San Marino-Teramo, divieto di trasferta per i tifosi ospiti
- 17:26 Savoia, vittoria allo scadere e aggancio alla Nissa in vetta alla classifica
- 16:50 Conegliano, l'impresa è servita: salvezza in tasca e i playoff ora sono un sogno concreto
- 15:40 Caos al "Breda": rissa e polemiche nel post-partita tra Pro Sesto e Pistoiese
- 13:00 Athletic Club Palermo, Mazzotta: "Non possiamo buttare quanto fatto. Bisogna parlare meno e pedalare di più”
- 12:08 Non solo il Genoa: la domenica d'oro di De Rossi
- 10:29 Serie D: aritmetiche le retrocessioni di Novaromentin, Adriese e Acerrana
- 09:32 Sora, la proprietà: "Valutiamo la cessione"
- 09:06 Fasano, Ghilardi: "La squadra ha onorato il campionato e dato tutto"
- 20:00 Nissa, Di Gaetano: "Amarezza? Per molti eravamo senza speranze"
- 19:06 Ostiamare, altra vittoria e +4 dal Teramo. D'Antoni: "Pensiamo già a L'Aquila"
- 18:54 Ultim'oraBarletta, Malcore: "Abbiamo dimostrato di essere la squadra più forte"
- 18:10 Ultim'oraBrindisi, missione compiuta: i biancazzurri tornano in Serie D
- 17:55 Ultim'oraTritium, è festa: il club è ufficialmente promosso in Serie D
- 17:53 Ultim'oraBarletta, Paci: "Non guardo dietro, ora bisogna solo superare la linea"
- 17:51 Asti-Saluzzo 2-1, Buglio: "Salvezza? Ci sono ancora delle partite toste per la classifica"
- 17:02 Ultim'oraLa Lucchese è promossa in Serie D con due giornate d'anticipo
- 15:22 Ultim'oraIgea Virtus-Vibonese, rimandata la gara dello stadio "Carlo d'Alcontres"
- 15:00 LiveFossombrone-Ancona 1-2, la diretta della partita
- 14:50 LivePro Sesto-Pistoiese 0-0, il tabellino della partita
- 14:50 Lavagnese-Vado 1-2, altro passo verso la Serie C per i savonesi: il tabellino della partita
- 14:30 LiveUC Bisceglie-Brindisi 1-1, la diretta della partita
- 14:00 Asti-Saluzzo 2-1, il tabellino e la cronaca della partita
- 14:00 LiveGela-Reggina 0-0, il tabellino della gara
- 12:45 LiveAcireale-Nissa 0-0, il tabellino della partita
- 11:30 LiveBarletta-Fasano 3-2, il tabellino della partita
- 11:05 LiveEccellenza, primi match point promozione: gli aggiornamenti | LIVE
- 09:45 LiveSerie D, i risultati delle partite di oggi | LIVE