Ventuno vittorie, dieci pareggi e tre sconfitte in campionato con il miglior attacco e la miglior difesa dell'intero girone. Con questi numeri ci si può classificare alla seconda posizione? La risposta è sì. Dopo un lungo testa a testa con l'Ebolitana, l'Apice ha mancato l'aggancio alla vetta - e la conseguente promozione diretta in Serie D - per via di qualche inaspettato passo falso. La porta dei playoff, però, rimane ancora aperta.
In occasione della finale playoff regionale, l'Apice ha dovuto affrontare la Battipagliese. Il confronto è terminato sul punteggio di 0-0 e ha visto passare al turno successivo la formazione biancazzurra - in virtù di un piazzamento in classifica più elevato -, mentre Ripa e compagni hanno mancato l'accesso alla fase nazionale.
La squadra che incrocerà sul proprio cammino la squadra di Renato Cioffi sarà il Taranto, tra le favorite per il salto di categoria nella massima serie dilettantistica dopo aver chiuso alla terza posizione il proprio campionato alle spalle di Brindisi e Bisceglie. Domenica in Puglia il primo round. L'atto conclusivo si disputerà, invece, in casa dei campani.
ALLA SCOPERTA DELL'APICE - Con settanta reti a segno in trentaquattro partite - mediamente poco più di due centri a partita -, l'Apice è una macchina da gol in grado di far male. La medesima attenzione, però, viene prestata anche alla fase difensiva. Solo ventidue i gol incassati, due in meno rispetto all'Ebolitana. I numeri parlano chiaro: l'Apice è una squadra completa a caccia del lieto fine per coronare una stagione da sogno.
Limitare la coppia Schinnea-Romeo, per il Taranto, non sarà affatto semplice. A Danucci e il suo staff toccherà preparare la sfida nei minimi dettagli per arginare il tandem offensivo dei campani, che in stagione ha collezionato trentatré reti combinate. Ai rossoblù, domenica, toccherà gettare il cuore oltre l'ostacolo davanti alla propria gente per indirizzare il doppio confronto sui binari più favorevoli.
UN EX CALCIATORE AL TIMONE DELL'APICE - "Sono nato e cresciuto in questo paese e quando è arrivata l'opportunità di dargli un po' di visibilità con il calcio, insieme a una serie di amici e appassionati di calcio, abbiamo dato vita a questa società che tra l'altro rappresenta la matricola più storica della regione - ha dichiarato ai nostri microfoni, lo scorso novembre, il presidente dell'Apice -. Siamo partiti dalla Seconda Categoria, abbiamo fatto una serie di vittorie consecutive per poi stabilizzarci in Eccellenza. Questo è il terzo anno consecutivo per un paesino di poco più di 5mila abitanti. È una bella soddisfazione potersi confrontarsi con realtà molto più blasonate con storie calcistiche di rilievo".
Ex calciatore che vanta anche una presenza in Serie B, Felice Pepe è il presidente del club campano. I tanti infortuni hanno compromesso la sua carriera e, a soli ventotto anni, ha deciso di dare vita al sodalizio e di guidarlo, come ha raccontato ai nostri microfoni. Dalla Seconda Categoria alla fase playoff nazionale di Eccellenza: l'Apice ha fame di gloria e sogna una storica promozione in Serie D.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:30 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di oggi 11 luglio
- 15:48 Vigor Lamezia, la società annuncia l'iscrizione al prossimo campionato di Serie D
- 15:13 Ultim'oraMartina, parte la nuova programmazione: si avvicina la permanenza di Silvestro e Virgilio
- 15:05 Ultim'oraTrapani, è fatta per il nuovo direttore sportivo: si tratta di Pasquale Logiudice
- 14:38 Cinisello, dedica speciale da parte di Sfera Ebbasta: esposta la maglia rossoblu al concerto di San Siro
- 14:15 IntervistaD'Alessandro saluta l'Atletico Ascoli: "Ho dato tutto me stesso. Ma sono pronto a ripartire"
- 13:25 UfficialeTurris, ufficiale l'arrivo di Amara Konatè
- 13:10 Akragas, è ufficiale: Fabrizio Cammarata è il nuovo allenatore
- 12:32 Ultim'oraMilan Futuro, in chiusura l'arrivo dalla Lazio del 2008 Lorenzo Calvani
- 12:12 UfficialeReal Aversa, ufficiale l'arrivo del giovane talento Silvio Cambrini
- 10:32 ChievoVerona, Balotelli, Enock e Baselli al lavoro in Italia
- 09:45 Ultim'oraPalmese, vicino l'arrivo di Giuseppe La Monica
- 09:19 UfficialeMilazzo, è ufficiale: il nuovo direttore sportivo è Giovanni Martello
- 19:50 Ultim'oraAcireale verso la rinascita: Palella pronto ad acquisire il titolo dell’Atletico Catania Viagrande
- 19:48 UfficialeEnock raggiunge il fratello Mario Balotelli: ufficiale il suo arrivo all'Al-Ittifaq
- 19:18 Ultim'oraVigor Lamezia, tutto fatto per l'arrivo di Francesco Ramondino. Per la panchina spunta Vargas
- 19:13 UfficialeChievoVerona, ufficiale l'arrivo dell'ex Cesena Andrea Carbone
- 18:50 UfficialePistoiese, ufficiale l'arrivo del classe 2007 Carmelo D’Antona
- 18:31 UfficialeImperia, ufficiale l'arrivo di Luca Di Renzo
- 18:04 Ultim'oraReal Aversa, in chiusura l'arrivo del classe 2008 Silvio Cambrini dal Napoli
- 17:40 Ultim'oraAfragolese, vicino Molignano dal Frosinone, attesi anche Cascio e Gallo
- 17:30 Oddo: "Non avrei voluto fare la Serie D, ma il Milan mi ha convinto"
- 16:01 Ultim'oraUfficiale, Sora e Valmontone non presentano la domanda d'iscrizione
- 14:14 UfficialeBisceglie, ufficiale: Massimo Pizzulli è il nuovo allenatore
- 13:44 Ultim'oraFasano, presentata domanda d’iscrizione al prossimo campionato di Serie D
- 13:33 Virtus Francavilla e Brindisi in pressing su Virgilio: il Martina prova a trattenerlo
- 13:29 UfficialeGravina, ufficiale la conferma di Maule come responsabile dell’area tecnica
- 13:12 Ultim'oraTurris, accordo vicino con Amara Konatè
- 13:08 Risolo verso la risoluzione col Nardò: firmerà con la Virtus Francavilla
- 12:50 Triestina, Delli Carri: "Vivo di idee, non di soldi: sono qui per vincere"
- 12:49 Ultim'oraTrapani in campo a Palermo: Antonini ottiene il via libera per il Velodromo
- 12:46 Zeta Milano, salutano in 17: il maxi addio annunciato sui social
- 12:20 Ultim'oraGladiator, fatta per il centrocampista Kassoum Coulibaly
- 12:06 Ultim'oraMarchisio al Don Bosco per 10 barattoli di miele: il clamoroso annuncio
- 11:37 UfficialeRondinella Marzocco, ufficiale l'arrivo di Jonathan Campagna
- 11:10 Angri, Baraldi: "Chiediamo rispetto e trasparenza nella gestione dello stadio"
- 10:20 UfficialeTau, triplo colpo in attacco: ufficiali Riad, Busato e Spatari
- 10:19 Fidelis Andria, linea verde per la nuova stagione: confermati i giovani Di Pietro e Luce
- 10:00 LiveSerie D, tutti gli esiti delle domande d'iscrizione | LIVE
- 09:55 Parla l'ASD Castellammare: "Un onore che il Trapani giochi qui. Se viene osteggiato in questo modo c'è qualcosa sotto"
- 09:00 Ultim'oraPrato, si lavora per l'arrivo del bomber del Grosseto Edoardo Marzierli
- 08:00 UfficialePavia, adesso è ufficiale: annunciato il centrocampista Matteo Mahi
- 20:35 Ultim'oraReal Aversa, è fatta per l'arrivo di Giuseppe Pecchia
- 20:20 Ultim'oraTaranto, blitz per Vincenzo Corvino: la situazione
- 20:01 Ultim'oraChievoVerona, tutto fatto per l'arrivo di Nicola Ciccone
- 19:45 Siracusa, Ricci fa mea culpa: "Ci metto la faccia, la credibilità va riconquistata con i fatti"
- 19:44 UfficialeTriestina, adesso è ufficiale: ecco il ritorno del Ds Delli Carri
- 19:10 UfficialeFidelis Andria, ufficiale l'arrivo di Giuseppe Nicolao dall'Altamura
- 18:41 Ultim'oraTaranto, sempre più vicino il colpo Luca Baldassin
- 18:33 Ultim'oraLucchese, ufficiale l'acquisto di Andrea Cadili: in arrivo anche Tommaso Benvenuti