Nel complicato scenario del campionato di Eccellenza Pugliese, il nome di Nicola Russo sta rubando la scena. L'attaccante, ormai è diventato il protagonista assoluto di una rincorsa salvezza che ha quasi del prodigioso. L'attaccante classe 1991 occupa attualmente la vetta della classifica marcatori con 20 centri stagionali, dividendo il primato con Losavio del Taranto. Un dato che impressiona non solo per la caratura tecnica del calciatore, ma soprattutto per l'incidenza specifica che queste reti hanno nell'economia del gioco del Massafra.
Analizzando i numeri, l'impatto di Russo appare determinante: su un totale di 38 gol messi a segno dall'intera squadra giallorossa, quasi il 50% portano la firma della punta tarantina. In un contesto tecnico che fatica a trovare la via della rete con continuità, Russo si è caricato sulle spalle il peso dell'attacco, trasformando quasi ogni pallone utile in punti preziosi.
Quello di Nicola Russo a Massafra è un ritorno dettato dal cuore, ma anche una scelta strategica ponderata della società. L'attaccante ha già scritto pagine importanti della storia recente del club, avendo realizzato 37 gol complessivi nelle stagioni 2023-24 e 2024-25. Dopo una parentesi a Taranto, il richiamo della piazza giallorossa e il forte legame con l'ambiente hanno spinto il giocatore a rivestire la maglia del Massafra, accettando la sfida di una missione salvezza che appariva molto complessa al momento del suo approdo.
L'operazione che ha riportato il classe '91 in giallorosso ha rappresentato un investimento oneroso e di grande responsabilità per la dirigenza, decisa a centrare la permanenza nel massimo campionato regionale senza passare per le forche caudine dei playout. La fiducia della società è stata ripagata da prestazioni costanti e da una leadership silenziosa all'interno dello spogliatoio, dove l'esperienza di Russo funge da traino per i compagni più giovani in questo finale di stagione ad alta tensione.
Attualmente, la salvezza diretta dista soltanto tre lunghezze per il Massafra. Un distacco minimo che autorizza la piazza a sognare un traguardo che, fino a pochi mesi fa, sembrava un miraggio. Nelle ultime giornate di campionato, ogni pallone scotterà il doppio, ma poter contare sul capocannoniere del torneo rappresenta una garanzia tattica e psicologica non indifferente. La sensazione diffusa è che, se l'obiettivo dovesse essere centrato, la firma indelebile sul verdetto finale sarà proprio quella del bomber tarantino.
La sfida a distanza con Losavio per il titolo di re dei bomber aggiunge pepe a un finale di stagione dove, però, la priorità resta il bene collettivo. Per Russo, chiudere l'annata con la salvezza del "suo" Massafra varrebbe molto di più di qualsiasi trofeo individuale, suggellando un legame con la città che va ben oltre il semplice aspetto sportivo.
Altre notizie - Mondo Dilettanti
Altre notizie
- 19:16 UfficialeZeta Napoli: arriva la promozione in Seconda Categoria
- 17:46 Sasso Marconi, la fabbrica di talento del girone D
- 17:23 Ultim'oraSestri Levante, Risaliti verso l'addio: "Ritengo giusto dimettermi"
- 16:37 Taranto, ora i playoff sono un obbligo: missione Serie D passando dallo stadio “Italia”
- 15:33 Ostiamare-Termoli, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 14:29 Pro Palazzolo, ufficiale la conferma di Roberto Floriano come direttore sportivo
- 13:54 Athletic Palermo-Savoia, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 13:44 L’Aquila-Ancona, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 12:21 Legnago, avanti con Laurino: rinnovo biennale e nuovo ruolo da direttore tecnico. Il comunicato ufficiale
- 11:39 Brian Lignano-Bassano, sfida playoff: 90 minuti che possono cambiare la corsa
- 10:38 Milan Futuro, la prima stagione dei rossoneri tra i dilettanti
- 09:49 Fabrizio Roberti, il peso dei gol: il Valmontone si aggrappa al suo numero 9
- 00:02 Piacenza, arriva la risoluzione con Asencio
- 20:21 Grosseto, bel gesto dei tifosi verso l'ex capitano Riccardo Cretella
- 18:53 Sassari Latte Dolce, Stipe Tokic protagonista della salvezza a suon di gol
- 17:31 Acireale-Ragusa, tra speranze e paura: si gioca per la salvezza
- 15:10 L’Ischia annuncia: “Stipendi pagati regolarmente. Nessun fallimento”
- 14:47 UfficialeAngri, Fabio Baraldi è il nuovo proprietario del club
- 13:17 Ultim'oraIl sindaco di Bari risponde a Cannito: "Parole inopportune, siamo oltre lo sfottò"
- 12:57 Il Prato conquista i play-off: il filotto immacolato delle ultime giornate
- 12:43 Desenzano: presentato il secondo Memorial "Lorenzo Cela"
- 12:31 UfficialePro Palazzolo: il nuovo Direttore Generale è Alessandro Ninfa
- 12:02 Igea Virtus-Vibonese tra sogno playoff e incubo playout
- 11:36 Nardò in corsa per un posto ai play-off: due giornate per centrare l'obiettivo
- 10:53 Bisceglie, il ricordo di Alicia e il grazie al Canosa per la vicinanza
- 10:29 Sambiase, fattore spensieratezza: giallorossi a due punti dai playoff
- 10:03 L'Aquila-Ancona, obiettivi diversi ma stessa necessità di punti
- 20:37 Nuova Igea Virtus: “Trasferta segnata da tensioni e intimidazioni”
- 20:33 Savoia, il comunicato sui presunti atti vandalici contro l'Igea Virtus
- 18:52 Eccellenza Lombardia, Soncinese e Pavonese si giocano tutto in 90 minuti
- 18:34 Di Piazza l'immortale: a 38 anni segna una tripletta e fa 22 gol in stagione
- 17:38 Club Milano senza freni: sei gol e momentanea salvezza diretta nel girone
- 17:38 Tre vittorie per le tre contendenti: ecco la situazione nel Girone I
- 17:07 Carbonia, parla la società: "Situazione diversa da quella iniziale, ma c'è la volontà di risolvere"
- 16:36 Barletta, parla il sindaco Cannito: "Venerdì la Lega Pro verificherà le condizioni dello stadio"
- 16:20 Siena, confermato l'allenatore Gill Voria anche per la prossima stagione
- 16:05 Castrumfavara fuori dalla zona playout grazie alle reti di Varela: quattro centri consecutivi per l'argentino
- 15:16 Barletta, il sindaco durante i festeggiamenti: "Spero che il Bari retroceda". Poi la rettifica: "Non auguro sventure"
- 14:45 Ultim'oraPaganese, Novelli e Bocchetti valutano le dimissioni per divergenze con la proprietà
- 13:45 UfficialeBrindisi, Roma saluta i biancazzurri e cede le sue quote a Dova: "Vado via da presidente ma mai da brindisino"
- 13:10 Desenzano, la Serie C è a un passo: quanto manca alla promozione
- 12:45 Lavopa, l’abitudine di vincere: con il Bisceglie la settima promozione in carriera
- 11:51 Gol, primato e lieta notizia: la domenica perfetta di De Felice e Rotulo alla Nissa
- 11:03 Ostiamare, il traguardo è lì: quanto manca alla promozione in Serie C
- 09:00 Giorgio Dova: “Tifavamo Torino, ora tifiamo Brindisi. Innamorati di questa città”
- 22:30 Ultim'oraTrapani, arriva la retrocessione aritmetica in Serie D
- 20:40 Serie D, alla 32esima giornata arrivano altre cinque retrocessioni
- 20:30 Virtus Francavilla, sfogo Magrì: "Sono stanco, progetto in discussione"
- 19:15 Barletta, il doppio salto è servito: chi prima dei biancorossi? I precedenti
- 19:10 Paci, dall’Inferno al Paradiso: una vittoria che sa di rivalsa