Se il sogno Serie C, in casa Desenzano, è ancora vivo, gran parte del merito è di Andrea Brighenti, autore di dodici reti con la formazione del girone D.
L'attaccante, che vanta grande esperienza nei campionati professionistici e che ha indossato le divise di Cremonese, Monza e Juventus Next Gen ha contribuito in maniera determinante al cammino verso la vetta del club lombardo, ancora ampiamente in corsa per un posto nel prossimo campionato di Serie C.
Oltre cinquecento apparizioni nel professionismo per Brighenti a cui si aggiungono più di centocinquanta reti. Numeri da capogiro per un attaccante che negli ultimi tre anni si è stabilizzato in Serie D, anche se una stagione come questa - da un punto di vista prettamente legato alla prolificità - non l'aveva ancora avuta.
Quest'anno le cose hanno preso una piega nettamente diversa, rispetto alle passate stagioni, e il club biancazzurro ha potuto godersi, fino a febbraio, il Brighenti-bis. In occasione della gara vinta contro il Progresso, però, l'attaccante ha rimediato un grave infortunio.
Il grave infortunio rimediato che ha condizionato la sua stagione
Il fato è stato beffardo con Brighenti. In uno dei momenti più delicati della sua stagione migliore degli ultimi anni, il destino è intervenuto "a gamba tesa" e ne ha condizionato la stagione.
L'attaccante è finito sotto i ferri dopo aver riportato una lussazione alla caviglia in occasione della gara dell'1 febbraio contro il Progresso. Infortunio che ha chiuso con largo anticipo la stagione del 38enne, che potrà sostenere i propri compagni solo dagli spalti senza l'opportunità di scendere sul terreno di gioco.
Senza Brighenti, il club biancazzurro ha collezionato otto punti, frutto di due vittorie e due pareggi. Adesso, però, si trova costretto ad affrontare le rimanenti otto gare di campionato senza il proprio punto di riferimento offensivo.
La gara contro la Pro Sesto vale un campionato intero
Un grande pezzo di Serie D transita dai prossimi novanta minuti. Il Desenzano sarà ospite, domenica, della Pro Sesto, quinta in classifica e autrice di un campionato di alto livello. I biancazzurri, dal canto loro, hanno l'obbligo di vincere per rimanere agganciati al treno Serie C.
A dare maggiore rilevanza alla sfida ci pensa una coincidenza: nello stesso turno di campionato, infatti, Lentigione e Pistoioese si affronteranno e daranno vita ad uno scontro diretto che potrebbe decidere le sorti del raggruppamento.
L'esito ideale, per il Desenzano, sarebbe un pareggio che fermerebbe le due contendenti al trono e agevolerebbe il club biancazzurro, che a quel punto potrebbe scavalcare la capolista, appropriarsi della vetta e ampliare il gap dagli uomini di Lucarelli, galvanizzati dalla vittoria della Coppa Italia. Servono novanta minuti di cuore, agli uomini di Gaburro, per sbancare lo stadio "Breda" e tornare al successo.
Altre notizie - Girone D
Altre notizie
- 17:35 Speciale Viareggio Cup con SerieD24Talk, Giannichedda: “L'obiettivo è vincerlo”
- 16:27 Taranto-Atletico Racale, dove vedere la partita in tv e streaming
- 15:46 Igea Virtus-Reggina, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 15:11 Biellese, Jabir Naamad: "Capocannoniere? Fare la differenza è un sogno, voglio creare qualcosa di bello per la squadra della mia città"
- 14:51 Desenzano, verso la volata finale senza bomber Brighenti
- 14:44 Giulianova-Ancona: una sfida tutta da vivere tra due big del girone F
- 13:16 Mattia Penta, il gioiellino del Lentigione brilla anche al Torneo di Viareggio
- 13:09 L'Igea Virtus non molla: Maltese e i senatori caricano i tifosi sui social
- 12:49 Pro Palazzolo, ufficiale il ritorno di Roberto Floriano come DS
- 12:24 Balla lascia la Vibonese: ufficiale il ritorno al Trapani
- 11:10 Pro Sesto-Desenzano: la lotta a cinque nel Girone D si fa sempre più accesa
- 09:18 Barletta e Martina si contendono la vetta: al "Putilli" oltre 7500 spettatori
- 20:47 Obermais, partita la missione: alla ricerca della prima vittoria in trasferta
- 19:50 Pro Palazzolo, Forlani riprende il controllo della società: riacquistate tutte le quote
- 19:22 Tutti gli occhi su Milan Futuro-Oltrepò, snodo importante in corsa play-off
- 19:01 Monastir, il presidente Carboni apre a nuovi investitori
- 19:00 Sanremese pronta a rialzarsi: la prossima giornata vale tantissimo
- 18:58 Viareggio Cup, debutto da applausi per la Rappresentativa Serie D: poker al Potey Keahson
- 18:45 Gravina, grande stagione per Santoro: il capitano è già in doppia cifra
- 18:30 Quistelli tra passato e futuro: "Barletta? Merita la Serie C. Pronto a rimettermi in pista"
- 17:39 Scafatese, il presidente Romano sullo stadio: "Chiedo chiarezza"
- 17:10 Incredibile in Prima Categoria: la partita verrà rigiocata nonostante la rissa
- 15:21 Pistoiese, l'incontro con Marcello Lippi prima della Viareggio Cup
- 14:50 Tra sogni e ambizioni, Atletico Ascoli: Seccardini è il (tuo) direttore d'orchestra
- 13:35 Treviso sempre più vicino alla Serie C: vicino il big match con il Cjarlins
- 12:44 La Coppa Italia nel destino dell’Alessandria: i grigi sognano la finale
- 12:33 Albalonga, Savioli: "Veniamo da un bel periodo, faremo di tutto per andare ai playoff"
- 12:00 Barletta-Martina, sale sempre di più l'attesa: Puttilli sold out
- 10:48 Acireale, indetta la "giornata granata" in occasione della gara contro l'Enna
- 09:16 Chieti, la squadra diserta gli allenamenti: tagliati alcuni stipendi
- 19:45 Coppa Italia Dilettanti: ecco gli accoppiamenti delle semifinali
- 19:40 Arbitro aggredito in Terza Categoria Sicilia: squalifiche fino al 2032
- 19:26 Alessandria in semifinale di Coppa Italia Dilettanti, Merlo: “Non ho mai allenato un gruppo così forte"
- 19:00 Vigor Lamezia, il presidente Rettura si dimette: “Lascio dopo aver portato la squadra a un passo dalla salvezza”
- 18:00 Serie D, stipendi pagati in ritardo: in arrivo le penalizzazioni
- 17:00 Messina-Nissa, gara da poli opposti: tutto sull'appuntamento del girone I
- 16:00 Gol e fiducia, alla scoperta di Gabriele Kernezo
- 15:30 Bisceglie-Città di Luzzi 5-0, il tabellino della partita
- 14:57 Giulianova-Ancona senza tifosi ospiti: divieto di trasferta dopo le tensioni tra le tifoserie
- 14:38 Este: “Sempre in regola con i pagamenti, la nostra è una società virtuosa”
- 12:13 Weekend di fuoco per la corsa alla Serie C: scontri diretti decisivi in 4 gironi
- 10:58 Sant'Angelo, Ovalle Santos convocato dalla Repubblica Dominicana
- 10:21 L'uragano De Sagastizabal trascina il Real Forio: 28 gol per blindare la Serie D
- 09:28 Trani, stagione dei sogni: tra promozione, finale di Coppa e sfide storiche
- 20:33 Bisceglie-D.B.R. Città di Luzzi in streaming e in tv: dove vedere la partita
- 20:04 Savoia-Gelbison, il destino del girone I passa anche dal derby campano
- 19:43 L’Afragolese insiste: “Presenteremo appello al prossimo grado di giudizio”
- 19:25 Nuova Igea Virtus, il comunicato dopo la penalizzazione: "Ci pieghiamo ma non ci spezziamo"
- 19:07 Clamoroso in Viareggio Cup: Futurepro Soccer esclusa dal torneo
- 18:31 Massafra, altro punto di penalizzazione per i pugliesi