Grosseto, il capitano Marzierli trascina la squadra verso il sogno promozione
Credits: Facebook Us Grosseto 1912
Edoardo Marzierli sta vivendo una prima parte di stagione da favola, guidando da vero leader il Grosseto verso il titolo.
Numero 9 sulle spalle e fascia da capitano al braccio sinistro. La stagione di Edoardo Marzierli fino ad ora si sta rivelando decisiva ai fini del campionato del Grosseto. La squadra toscana sta sognando sempre di più, avendo un distacco di cinque punti sulle sue inseguitrici.
Dei 30 gol messi a segno dal Grosseto in queste prime quattordici giornate, ben 9 arrivano dal suo capitano. In 12 presenze totali, Marzierli ha dato tutto per la squadra, dimostrandosi un vero e proprio leader in campo. L’attaccante ha inoltre fornito un assist nella vittoria per 4 a 0 contro il Terranuova, partecipando quindi direttamente a un terzo delle reti della squadra.
Dopo le prime due giornate da squalificato, Marzielli non è più uscito dal campo, prendendosi la fascia da capitano. Tutto questo testimonia come il giocatore toscano rappresenti una figura centrale per lo spogliatoio biancorosso. Prestazioni totali e reti decisive che hanno dato una grossa mano al Grosseto per raggiungere la vetta della classifica nel Girone E.
La classifica vede Tau e Seravezza Pozzi a inseguire, con cinque punti di distacco. Squadre solide e competitive, le quali aspettano pazientemente un passo falso del Grosseto. Il club toscano non sembra però intenzionato a mollare: l’ultima sconfitta risale alla prima di campionato, da quel momento 13 risultati utili consecutivi, di cui undici vittorie.
Marzierli, la carriera del bomber toscano
Edoardo Marzierli è un attaccante di statura medio-alta, che sembra essersi sbloccato proprio in questa stagione di Serie D. La carriera “tra i grandi” del toscano inizia all’Aglianese, dove rimane qualche anno prima di passare al Grassina. Disputa stagioni modeste, per poi passare, nel luglio del 2021 al San Donato Tavarnelle. Con i gialloblù gioca due stagioni, partecipando per un anno anche al campionato di Serie C.
Proprio con il San Donato disputa la sua miglior stagione: nel 2021/2022 realizza 20 reti in 32 presenze, diventando uno dei migliori marcatori di quella stagione di Serie D. Nell’estate del 2023 viene poi ceduto al Grosseto, squadra in cui milita tutt’ora e di cui è capitano. Con già nove reti all’attivo, Marzierli è in cerca del suo record personale, in una stagione che lo vede protagonista di una corsa al titolo.

Grosseto, un organico che funziona
Fino a questo momento, il Grosseto sta fornendo prestazioni solide da entrambi i lati del campo. Il reparto difensivo ha avuto un ruolo fondamentale per la stagione dei toscani: sole 11 reti concesse, mantenendo per sei volte la porta inviolata. Dato che la rende la miglior difesa del campionato, a pari merito con Tau, Seravezza Pozzi e Siena.
Offensivamente però la squadra biancorossa fa la differenza: per distacco il miglior attacco del campionato, con 30 reti totali. Le due punte, Lorenzo Benedetti e Edoardo Marzierli, hanno contribuito alla metà delle marcature, rendendo vita dura alle difese del Girone E. Un organico che si sta dimostrando completo e funzionale, pronto a lottare per il sogno della Serie C.
