Dopo una domenica di stop si torna finalmente in campo. La ventisettesima giornata darà il via al rush finale del campionato, con le ultime partite che daranno i verdetti conclusivi della stagione. Un verdetto, se non definitivo quasi, c'è già per il Piacenza, che ha ormai accantonato e rimandato l'obiettivo della promozione diretta, distante dieci punti e con Lentigione, Desenzano e Pistoiese rimaste a giocarsi il primo posto.
I biancorossi, dopo un buon test amichevole vinto per 3-1 contro l'Oltrepò, ripartiranno dalla trasferta contro la Correggese con un nuovo obiettivo, come spiegato da Arnaldo Franzini in conferenza stampa: "Ci sono obiettivi di squadra importanti e nella stagione possono anche variare, perché purtroppo ne vince una. Adesso noi dobbiamo chiudere al meglio per la società e per la squadra. Quando stai due settimane senza partita vera è sempre un po' particolare. Questi quindici giorni sono stati un po' il prosieguo della situazione precedente, con diversi giocatori ancora fuori: mancheranno Taugourdeau, Putzolu e Zaffalon. Anche Martinelli è in dubbio, ha avuto un infortunio che non ho neanche voglia di raccontare".
Franzini: "Correggese? In questo momento una delle squadre peggiori da affrontare"
L'allenatore del Piacenza ha poi parlato della partita che attende i suoi: "Sono le squadre peggiori da affrontare, quelle che lottano per la "vita", per mantenere la categoria. All'andata l'avevo definita una finta neopromossa, col cambio di allenatore e di alcuni giocatori sono entrati nell'ottica dell'obiettivo salvezza, che probabilmente anche per loro è cambiato in corsa. Mi aspetto una partita maschia, di grande corsa ma anche di qualità e spero che i nostri valori vengano fuori".
E sulla formazione ha annunciato possibili rotazioni, soprattutto in attacco: "Mi piace variare un pochino davanti, come abbiamo già fatto nell'ultima partita in casa. Il vertice di centrocampo sarà più un attaccante che un centrocampista aggiunto".
Franzini: "Playoff? Dobbiamo vincerli, il Piacenza potrebbe avere un punteggio molto alto in graduratoria"
Inevitabilmente, non si può che iniziare a parlare di prossima stagione a Piacenza, dove quasi certamente si dovrà ripartire l'anno prossimo con l'obiettivo promozione. Per ora, però, non ci sono stati discorsi approfonditi: "C'è grande intesa con la società e anche grande fiducia e disponibilità, poi non abbiamo parlato tanto di futuro perché dobbiamo pensare ancora al campo. Io penso che, come spesso capita, i risultati e le prestazioni delle ultime partite influiranno su tutto: allenatore, giocatori e direttore sportivo. Conteranno tantissimo, quindi ora siamo tutti sotto esame, io compreso".
Ma prima, l'obiettivo è quello di centrare e poi vincere i playoff, per poi regalarsi una speranza di ripescaggio in Serie C: "Negli ultimi anni difficilmente ci sono stati ripescaggi dalla Serie D, l'anno scorso è capitato solo col Ravenna che aveva vinto anche la Coppa Italia. Intanto bisogna vincere i playoff, poi a quel punto la società Piacenza potrebbe avere un punteggio molto alto, con tutti i requisiti per fare la C, uno stadio importante e una storia che parla da sola. Sono discorsi molto lontani, peró sicuramente, a maggior ragione, l'obiettivo deve essere arrivare bene ai playoff e giocare al meglio quelle ultime due partite".
Altre notizie - Girone D
Altre notizie
- 19:16 UfficialeZeta Napoli: arriva la promozione in Seconda Categoria
- 17:46 Sasso Marconi, la fabbrica di talento del girone D
- 17:23 Ultim'oraSestri Levante, Risaliti verso l'addio: "Ritengo giusto dimettermi"
- 16:37 Taranto, ora i playoff sono un obbligo: missione Serie D passando dallo stadio “Italia”
- 15:33 Ostiamare-Termoli, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 14:29 Pro Palazzolo, ufficiale la conferma di Roberto Floriano come direttore sportivo
- 13:54 Athletic Palermo-Savoia, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 13:44 L’Aquila-Ancona, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 12:21 Legnago, avanti con Laurino: rinnovo biennale e nuovo ruolo da direttore tecnico. Il comunicato ufficiale
- 11:39 Brian Lignano-Bassano, sfida playoff: 90 minuti che possono cambiare la corsa
- 10:38 Milan Futuro, la prima stagione dei rossoneri tra i dilettanti
- 09:49 Fabrizio Roberti, il peso dei gol: il Valmontone si aggrappa al suo numero 9
- 00:02 Piacenza, arriva la risoluzione con Asencio
- 20:21 Grosseto, bel gesto dei tifosi verso l'ex capitano Riccardo Cretella
- 18:53 Sassari Latte Dolce, Stipe Tokic protagonista della salvezza a suon di gol
- 17:31 Acireale-Ragusa, tra speranze e paura: si gioca per la salvezza
- 15:10 L’Ischia annuncia: “Stipendi pagati regolarmente. Nessun fallimento”
- 14:47 UfficialeAngri, Fabio Baraldi è il nuovo proprietario del club
- 13:17 Ultim'oraIl sindaco di Bari risponde a Cannito: "Parole inopportune, siamo oltre lo sfottò"
- 12:57 Il Prato conquista i play-off: il filotto immacolato delle ultime giornate
- 12:43 Desenzano: presentato il secondo Memorial "Lorenzo Cela"
- 12:31 UfficialePro Palazzolo: il nuovo Direttore Generale è Alessandro Ninfa
- 12:02 Igea Virtus-Vibonese tra sogno playoff e incubo playout
- 11:36 Nardò in corsa per un posto ai play-off: due giornate per centrare l'obiettivo
- 10:53 Bisceglie, il ricordo di Alicia e il grazie al Canosa per la vicinanza
- 10:29 Sambiase, fattore spensieratezza: giallorossi a due punti dai playoff
- 10:03 L'Aquila-Ancona, obiettivi diversi ma stessa necessità di punti
- 20:37 Nuova Igea Virtus: “Trasferta segnata da tensioni e intimidazioni”
- 20:33 Savoia, il comunicato sui presunti atti vandalici contro l'Igea Virtus
- 18:52 Eccellenza Lombardia, Soncinese e Pavonese si giocano tutto in 90 minuti
- 18:34 Di Piazza l'immortale: a 38 anni segna una tripletta e fa 22 gol in stagione
- 17:38 Club Milano senza freni: sei gol e momentanea salvezza diretta nel girone
- 17:38 Tre vittorie per le tre contendenti: ecco la situazione nel Girone I
- 17:07 Carbonia, parla la società: "Situazione diversa da quella iniziale, ma c'è la volontà di risolvere"
- 16:36 Barletta, parla il sindaco Cannito: "Venerdì la Lega Pro verificherà le condizioni dello stadio"
- 16:20 Siena, confermato l'allenatore Gill Voria anche per la prossima stagione
- 16:05 Castrumfavara fuori dalla zona playout grazie alle reti di Varela: quattro centri consecutivi per l'argentino
- 15:16 Barletta, il sindaco durante i festeggiamenti: "Spero che il Bari retroceda". Poi la rettifica: "Non auguro sventure"
- 14:45 Ultim'oraPaganese, Novelli e Bocchetti valutano le dimissioni per divergenze con la proprietà
- 13:45 UfficialeBrindisi, Roma saluta i biancazzurri e cede le sue quote a Dova: "Vado via da presidente ma mai da brindisino"
- 13:10 Desenzano, la Serie C è a un passo: quanto manca alla promozione
- 12:45 Lavopa, l’abitudine di vincere: con il Bisceglie la settima promozione in carriera
- 11:51 Gol, primato e lieta notizia: la domenica perfetta di De Felice e Rotulo alla Nissa
- 11:03 Ostiamare, il traguardo è lì: quanto manca alla promozione in Serie C
- 09:00 Giorgio Dova: “Tifavamo Torino, ora tifiamo Brindisi. Innamorati di questa città”
- 22:30 Ultim'oraTrapani, arriva la retrocessione aritmetica in Serie D
- 20:40 Serie D, alla 32esima giornata arrivano altre cinque retrocessioni
- 20:30 Virtus Francavilla, sfogo Magrì: "Sono stanco, progetto in discussione"
- 19:15 Barletta, il doppio salto è servito: chi prima dei biancorossi? I precedenti
- 19:10 Paci, dall’Inferno al Paradiso: una vittoria che sa di rivalsa