È iniziata al meglio l'avventura della Rappresentativa Serie D al Torneo di Viareggio: la formazione allenata dall'ex Juventus Giuliano Giannichedda ha superato all'esordio per 4-0 gli ivoriani del Potey Keahson. Per l'Under 18 della Serie D sono andati in rete i giovani talenti Pigato, Sorace, Sall e Penta che hanno portato ad una vittoria agevole.
Per la Rappresentativa Serie D si trattano di tre punti ed una vittoria fondamentali che certificano la competitività della squadra in questo torneo, dove ci si vuole togliere grandi soddisfazioni. Il 4-0 all'esordio è solo il primo passo di un percorso che la squadra di Giannichedda si augura possa essere il più vincente possibile.
Con la fase a gironi ormai superata, la Rappresentativa Serie D può concentrarsi sull'ottenere il primato del proprio raggruppamento e poi sulle fasi successive del Torneo. L'ultima gara del girone mette però di fronte l'Athletic Palermo, anch'essa militante in Serie D, che ha dimostrato a larghi tratti tutte le proprie qualità e che vorrà assolutamente riuscire a portare a casa la vittoria.
Dopo gli ottavi di finale della passata edizione, la squadra di Giannichedda vuole riuscire a superare questo traguardo arrivando così nelle fasi più prestigiose del torneo. L'allenatore della Rappresentativa, per l'occasione, si è anche espresso ai nostri microfoni nell'episodio speciale sul Torneo di Viareggio di SerieD24Talk.
Di seguito le parole dell'ex Juventus:"L'obiettivo è andare più avanti possibile, magari anche vincerlo, in modo da far mettere i ragazzi più in mostra possibile. Per loro deve essere motivo di orgoglio. Noi non abbiamo tempo per formare tatticamente i ragazzi, siamo una selezione in cui cerchiamo di individuare i migliori e riuscire farli rendere al meglio. Stiamo cercando di farli capire come ci si allena e come si vive a determinati livelli."
"Gran parte della stagione è concentrata sullo scouting, poi si parte per il Torneo di Viareggio. I dilettanti ormai sono professionisti a tutti gli effetti, per noi è importante andarli a vedere.Sall? Se un 2009 si mette in mostra in un campionato così importante vuol dire che le qualità ci sono, lui lavora molto per la squadra e ha delle abilità tecniche che sta mettendo in mostra."
"La Serie D è un campionato che valorizza diversi giovani lanciandoli poi tra i professionisti. Bisogna prepararli e formarli, c'è un gran percorso di lavoro dietro. Il calcio diventa sempre più performante a livello fisico ed a livello di allenamento. Noi che abbiamo a che fare con i ragazzi dobbiamo essere bravi con loro, dobbiamo parlarli. I ragazzi con la situazione mediatica che c'è adesso sono bombardati ogni giorno da milioni di notizie, noi più esperti dobbiamo essere bravi a fargli saper reagire bene a ciò. Ci va poco ad andar fuori strada. Ai nostri tempi c'erano poche persone intorno che potessero mediare, oggi giorno invece si è pieni di notizie che possono farti conoscere il mondo in modo superficiale. Noi dobbiamo parlare molto con loro.
Giannichedda ha concluso: "Ci sono delle regole che devono far capire ai ragazzi come ci si comporta. Questo è un gruppo fantastico, un gruppo che lavora, bisogna fare i complimenti alle società che li hanno formati dediti al lavoro. Come detto, l'obiettivo è cercare di andare avanti, facendo mettere in mostra i ragazzi che si devono interfacciare con i migliori settori giovanili italiani. La partita di ieri è stata dura, molto fisica, ci son state alcune difficoltà ma abbiamo portato a casa la vittoria. Dobbiamo cercare di vincere tutte le partite, ogni gara per questi ragazzi può essere un'opportunità, devono dimostrare le proprie qualità. Adesso dobbiamo passare da primi nel girone."
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:07 UfficialeNicola Sansone riparte dalla Terza Categoria: giocherà con il Novi Velia
- 19:50 LND alla Bocconi: il calcio dilettantistico oltre il risultato
- 19:08 Bertone scalda l’atmosfera per il derby: “Dobbiamo tornare a far punti”
- 18:00 Piacenza, Franzini: "La partita si è messa su un piano non nostro, mi aspettavo questo Fiorenzuola"
- 17:19 Fiorenzuola, Villa dopo il pareggio col Piacenza: "Bicchiere tutto pieno, chiedo tanto ma i frutti si vedono"
- 17:13 Ultim'oraChisola, ai saluti il centrocampista Simone Emmanuello
- 15:55 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di sabato 10 ottobre
- 15:48 Reggina, Marchionni: "Non sono preoccupato. Domani è un'opportunità"
- 14:50 Siracusa, Cacciola: "Voglia di riscatto, dobbiamo migliorare la fase realizzativa"
- 14:50 LiveFiorenzuola-Piacenza 0-0, il tabellino
- 14:31 Pistoiese, Bisoli: "Maldonado e Luperini assenti. Firenzuoli? Lo chiamo "la bestia" "
- 14:11 Pro Patria, Zironelli: "La squadra ha dimostrato professionalità. Puntiamo a tornare alla vittoria in campionato"
- 13:28 Nocerina, Zeman: "Non siamo tra le favorite alla vittoria finale. Contento dell'atteggiamento difensivo"
- 13:20 Sandonà, l'impatto con la D non è un caso: il segreto del 3⁰ posto
- 13:02 Cittadella Modena, Gori:" Inutile guardare la classifica, affrontiamo una squadra con una grande tradizione"
- 12:40 UfficialeVilla Valle, Alessandro De Felice è il nuovo direttore sportivo del club
- 11:46 Virtus Verona-Chievo, Delneri: "È una bella storia. Mi aspetto un derby appassionato e aggregante"
- 10:48 Taranto-Ugento, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 09:44 Fiorenzuola - Piacenza, il derby emiliano vale più di tre punti
- 20:36 Varese: Castellucchio trova la prima gioia ma non basta
- 20:00 Nocerina-Brindisi: super sfida tra riscatto e ambizioni
- 19:20 Marsala, Giannusa: "Momento surreale, sembrava di stare in un film. Fortunatamente stiamo tutti bene"
- 19:06 Modica, Raciti: “Dobbiamo faticare ancora per raggiungere la zona tranquilla”
- 18:26 Ultim'oraVilla Valle, Alessandro De Felice sarà il nuovo direttore sportivo
- 18:00 Lucchese-Ternana, tra ambizione e gloria: due squadre storiche a confronto
- 17:44 Maks Barisic, il ritorno in Italia è da favola: l'ex Catania trascina il Cjarlins Muzane
- 16:26 UfficialeFidelis Andria, ufficiale l'arrivo di Daniel Babaj
- 16:20 UfficialePontedera, ufficiale l'arrivo in difesa di Andrew Marie-Sainte
- 15:55 Ultim'oraAcireale-Giarre, il Giudice Sportivo omologa il 2-1 e respinge il reclamo dei gialloblù
- 15:20 UfficialeVilla Valle, adesso è ufficiale: Rolando Bianchi è il nuovo allenatore, Biava sarà il vice
- 15:12 Virtus Francavilla, Fernandez: "Contenti dell'inizio, dobbiamo essere bravi a gestire le insidie"
- 14:50 Prato, il presidente Politano suona la carica: "Vogliamo il salto di categoria"
- 14:22 Giorgio Perinetti si racconta: "Il ruolo del DS è cambiato. Con Cellino dovevo avere sempre due telefoni..."
- 14:16 Pro Patria-Sant'Angelo, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 14:15 Reggina-Vibonese, derby da primato: in palio la vetta del Girone I
- 14:13 UfficialeSantarcangiolese, ufficiale l'arrivo di Francesco Gattuso, nipote di Rino
- 13:55 UfficialeGelbison, Stefano Maiorano non è più il DS del club
- 13:54 Taranto, Ferrarese annuncia l'agibilità dello Iavocone: "Investiti già 65 milioni"
- 13:20 Ultim'oraFidelis Andria, tutto fatto per l'arrivo di Daniel Babaj
- 13:17 Martina, un terzo posto firmato Michele Silvestro
- 13:00 UfficialeSolbiatese, ufficiale l'arrivo di Thierry Henry: il comunicato
- 12:45 Lucchese-Ternana, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 12:00 Virtus Verona-Chievo, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 11:59 Serie D, il programma completo della settima giornata di campionato
- 11:00 Sanremese, la maglia biancazzurra protagonista al match d'addio di Pires
- 10:30 Virtus-Chievo, Verona si prepara al primo storico derby tra i due quartieri
- 09:38 Rimini, dal fallimento alla rinascita: partenza perfetta in Eccellenza
- 09:09 UfficialeManfredonia, arriva la risoluzione con Daniel Babaj e Raffaele Cantisani
- 08:47 Niscemi, Dos Santos trascina i siciliani con 7 gol in 6 gare