Marco Gaburro aveva chiesto ai suoi di non sbagliare e il Desenzano non lo ha fatto: al Daniele Grandi di Coriano finisce 1-0 per l'attuale capolista del girone D. Decisivo il rigore di Andrea Procaccio al 41', che permette ai lombardi di salire al primo posto in classifica. Vetta in solitaria, a +1 su Pistoiese e Lentigione e con quattro giornate ancora da disputare.
La partita in Romagna viaggia sul filo dell'equilibrio per tutto il tempo. Il Desenzano potrebbe sbloccarla già alla mezz'ora ma il rigore di Gagliano finisce fuori. A quattro minuti dalla fine del primo tempo, però, Procaccio non sbaglia. Nella ripresa i lombardi non rischiano praticamente mai e conducono fino al triplice fischio sfruttando vantaggio di misura.
Desenzano, partito ufficialmente in rush finale: il percorso verso l'eventuale vittoria
Una volta al primo posto e con meno di un mese di campionato ancora da disputare, il Desenzano sa che deve mantenere il vantaggio, sfruttando sia i propri risultati positivi, che gli intoppi delle due concorrenti.
Le ultime giornate mettono di fronte al Desenzano degli ostacoli molto diversi tra di loro. Le prossime due avversarie sono Sasso Marconi e Imolese, rispettivamente al quattordicesimo e quindicesimo posto in classifica. Ma la partita più complicata è quella del prossimo 26 aprile, quando a Desenzano arriverà la Pistoiese di Cristiano Lucarelli, prima di chiudere in casa del Sangiuliano City. Senza fare troppi calcoli, al Desenzano serve non fare peggio di Pistoiese e Lentigione, da qui a fine stagione, in ottica punti conquistati.
Le parole di Marco Gaburro nel post-partita
"Impegno difficilissimo, ma sapevamo fosse una partita a cui stare attenti, perché oggi si giocavamo soltanto noi e dal punto di vista mentale c’era un po’ il peso che c’è sempre, ma c'era anche il peso di dover perseguire un solo risultato. Sapevamo che loro qui non perdevano da tantissimo tempo, nel girone di ritorno non avevano mai perso in casa e quindi era una squadra da prendere le pinze. Ho visto la squadra un po' contratta nella prima mezz'ora, abbiamo avuto situazioni importanti, ma non così tante come mi aspettavo. Certo, ci sono stati i calci di rigore e il fatto di averla sbloccata ci ha aiutato. Nel secondo tempo, non avendo trovato il raddoppio in tante ripartenza che abbiamo fatto, ci siamo trascinati un po' di tensione nel finale, ma bisogna abituarsi anche a questo.
Ho dei ragazzi molto predisposti a soffrire, lo sanno che ci siamo conquistati la possibilità di soffrire in questa maniera, perché questo è un finale dove ci sono tanti meriti, nostri e degli inseguitori, perché la media-punti è molto alta per tutti. Vuol dire che bisogna essere anche liberi nei confronti di quello che sarà il finale. Giochiamo e vinciamo solo se facciamo del nostro obiettivo un'ossessione, perché abbiamo delle qualità, soprattutto sugli esterni alti a trequarti e davanti, con cui facciamo veramente male a chiunque. Bravi, poi, a non concedere praticamente niente, per tutto il secondo tempo non ci siamo mai abbassati. Ho mantenuto la linea quattro proprio non volevo schiacciarmi troppo, con loro che nell’ultimo quarto d’ora giocavano praticamente con cinque giocatori offensivi tutti aperti, ma siamo stati molto bravi".
Altre notizie - Girone D
Altre notizie
- 20:02 Sanremese, la difesa è un fortino tra i migliori del campionato
- 19:33 Gela-Reggina, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 18:56 Enna, Distratto non si ferma più: doppietta decisiva contro il Milazzo
- 18:34 Barletta-Fasano, clima da big match: tutti i settori sold out
- 18:01 Il Desenzano non fallisce: vittoria di rigore e primato in classifica
- 17:07 Messina-Ragusa, uno scontro salvezza che può essere decisivo
- 17:00 LiveGalatina-Bisceglie 1-2, il tabellino della partita
- 16:40 Italiano: "Dagli allievi della Luparense ai quarti di Europa League, sono orgoglioso del mio percorso"
- 13:15 IntervistaTreviso, Strano: “Bravi a rispettare le aspettative. Vincere in una piazza così vale doppio”
- 12:14 Mario Chessa, il bomber della Castellanzese: 14 gol e un altro campionato da protagonista
- 10:10 Cinque squadre in dieci punti: il Girone I entra nel momento decisivo
- 09:59 Acireale, caso Di Mauro: arriva il sostegno dalle altre squadre del girone I
- 09:09 Termoli-Sammaurese, ufficiale il rinvio: il comunicato
- 18:39 Abete: "Esistono norme UE che impediscono l'obbligo di italiani e giovani in campo"
- 18:25 Lutto in Terza Categoria: scompare Francesco Pio Bassi, attaccante della Juvenilia
- 17:42 Acireale, continuano le proteste della tifoseria: apposto uno scalpo con un cappio annodato all'abitazione di Di Mauro
- 17:37 Fasano, tra il rientro di Corvino e l'assenza di Barranco: al "Puttilli" per riaprire il campionato
- 17:31 Follonica Gavorrano, multa pesante e maxi squalifiche da parte del Giudice
- 15:48 Sinagra, arriva l'addio di Simone Bonfiglio dopo vent'anni in giallorosso
- 13:36 Acireale-Nissa, trasferta al "Tupparello" vietata agli ospiti
- 13:20 Ultim'oraPistoiese: Taibi rinnova e assume il ruolo di direttore generale dell’area sportiva
- 12:50 Barletta, ecco l'arma in più per il rush finale: Malcore pronto al rientro
- 12:10 Il Desenzano rivede il primo posto: contro il Tropical Coriano per il sorpasso
- 11:40 Real Calepina alla ricerca della salvezza: c'è l'ostacolo Milan Futuro
- 10:55 Lucchese, Brindisi e Ossese: alla scoperta del trio delle invincibili
- 10:35 Scandicci, missione compiuta: la striscia record blinda la categoria
- 17:11 Fasolo, l'oro di Bassano: numeri da superstar nell'ultimo mese
- 12:00 Lutto nel dilettantismo romano: addio a Mattia Rizzetti, giovane promessa del Roma City FC, morto in un incidente stradale
- 14:22 Ultim'oraNocerina, Fabiano verso l'addio: al suo posto è pronto Aniello Parisi
- 09:54 IntervistaA tutto Russotto: "Vittoria, voglio la D. Grato al Catania, non penso al ritiro"
- 18:38 La Biellese vola e può essere l'ago della bilancia del campionato
- 18:03 Real Normanna in splendida forma: i campani sono un ostacolo per tutti
- 17:29 Sambiase, le quattro vittorie consecutive fanno sognare i playoff per il secondo anno consecutivo
- 17:05 Treviso in Serie C, il capitano Gucher: "Più di una promozione, che onore”
- 16:45 Finale incredibile tra Trastevere e Scafatese: i gialloblù non sono più imbattuti
- 15:52 104 anni di storia per la Scafatese: le parole del presidente Romano
- 15:43 Savoia, Emanuele Filiberto sul calcio italiano e la gestione di Gravina: "Dimissioni coerenti e corrette. Serie D? Solo in questo campionato i playoff non premiano, si crea una frattura logica
- 15:17 La Sarnese ci crede: ecco la prima fuga dalla zona playout
- 14:43 Saporetti show: doppietta da urlo e la Pistoiese torna a volare in testa
- 11:06 Ultim'oraMessina, si valuta il ritorno di Cocchino D'Eboli come nuovo ds: contatti in corso
- 21:14 Ultim'oraFrancavilla Fontana piange Andrea Rodia, ex calciatore della Primavera del Lecce
- 21:00 Nuova Igea Virtus, Marra: “Non scappiamo dalle colpe e dalle sconfitte. Ci abbiamo sempre messo la faccia"
- 20:40 UfficialeTorneo delle Regioni: Friuli, Abruzzo, Lazio e Lombardia campioni
- 17:55 Pistoiese-Crema 4-2, il tabellino del match
- 17:23 Oltrepó, sorpresa Franceschinis: è già in doppia cifra al primo anno in D
- 15:15 Imolese, l’effetto Tarantino scuote la piazza: tre vittorie e sogno salvezza
- 14:45 Tuttocuoio, aritmetica la retrocessione in Eccellenza
- 14:20 Lentigione, rimonta nei minuti finali al Sasso Marconi: gli emiliani inseguono il sogno Serie C
- 14:05 Ligorna, la lettera del presidente Saracco: "Il gioco è ancora aperto"
- 11:00 Pro Palazzolo, spettatore d'onore sugli spalti: è la leggenda Alex Del Piero