Legnago, ufficiale: Giacomo Laurino sarà il nuovo direttore sportivo

Giacomo Laurino, reduce dall’esperienza con il Desenzano, sarà il nuovo Ds del Legnago Salus a partite dal prossimo 1 luglio.
Prime novità in casa Legnago Salus, club che si appresta a ripartire dalla Serie D dopo la retrocessione arrivata durante l’ultima stagione. I veneti, infatti, hanno ufficializzato il nuove direttore sportivo.
Si tratta di Giacomo Laurino, protagonista con il Desenzano nel girone B di quarta serie. I lombardi hanno chiuso la regular season al terzo posto, perdendo poi la finale playoff contro la Pro Palazzolo.
Contestualmente, sempre secondo quanto comunicato dalla società veneta, termina il rapporto con Filippo Ghinassi, Ds dei biancazzurri nel girone B di Serie C.
Di seguito la nota completa.
Legnago Salus, Laurino sarà il nuovo Ds: il comunicato ufficiale
Il comunicato del Legnago Salus: “F.C. Legnago Salus comunica di aver affidato la direzione sportiva del Club per la stagione 2025/’26 a Giacomo Laurino, a partire dal 1 luglio 2025. Contestualmente, la Società ringrazia Filippo Ghinassi per il lavoro svolto nella stagione appena conclusa, augurandogli il meglio per il suo futuro professionale”.
E ancora: “Barese, classe 1979, Laurino inizia la carriera professionale come istruttore di scuola calcio e poi come responsabile attività di base e settore giovanile. Nel 2008 approda al Settore Giovanile del Monza, quindi al Cesena e poi al Milan, dove ricopre l’incarico di supervisore tecnico dell’Academy rossonera e di osservatore per l’Area Nord-Est”.

La carriera
La carriera del dirigente: “Quindi, le esperienze come responsabile del Settore Giovanile al Ravenna prima e alla SPAL poi, l’approdo al Forlì e il ritorno a Ferrara dove, nel quinquennio 2016-2021 è responsabile scouting del Settore Giovanile, e nelle ultime due stagioni è anche collaboratore del direttore sportivo Prima Squadra”.
Conclude: “Nel 2021/22 intraprende il ruolo di direttore sportivo di Prima Squadra in Serie D, lavorando per Arezzo, United Riccione e Corticella, centrando con quest’ultima il terzo posto in classifica e la finale play-off. Nell’ultima stagione è stato direttore sportivo del Desenzano, sempre in Serie D”.