Il Gallipoli cambia allenatore: addio ad Andre Salvadore e spazio a William da Silva Barbosa. Il nuovo allenatore, nazionalità brasiliana ma esperienza pluriennale nel calcio italiano, è stato promosso dall'under-19 dei salentini. Fatale la sconfitta contro il Polimnia di quest'ultima giornata, che ha certificato il sorpasso in coda alla classifica del campionato di Eccellenza pugliese. Con il Gallipoli momentaneamente al penultimo posto in classifica, a quota 24 punti, l'incubo retrocessione si fa terribilmente concreto. Per queste ragioni il presidente Manta ha optato per un cambio di rotta improvviso.
Da Silva eredita la gestione della prima squadra del Gallipoli con il difficile compito di conquistare una salvezza nelle ultime cinque giornate di campionato, nelle quali il Gallipoli sarà impegnato contro il fanalino del girone Virtus Mola, ma anche contro squadre che occupano la zona play-off o che combattono per la promozione diretta.
Prima di intraprendere la carriera da allenatore, William da Silva è stato un calciatore di livello nel palcoscenico italiano professionistico e dilettantistico. Centravanti capace di segnare più di 100 reti in carriera, si è distinto con le maglie di Carrarese, L'Aquila, Brindisi, Martina, Taranto, Casarano ed una lunga permanenza anche nel campionato maltese.
La storia di da Silva
In Brasile da Silva mette in mostra delle ottime qualità in fase di finalizzazione e segna tanto in Serie B brasiliana, specialmente con il Santa Catarina. Arriva in Europa nel 2000, all'età di 22 anni, quando il Como lo acquista proprio dal Santa Catarina e lo gira in prestito al Bellinzona, nella Serie B svizzera. Dopo l'esperienza elvetica, il brasiliano si mette in mostra in Italia.Tra Carrarese e l'Aquila fatica, ma col Martina esplode definitivamente segnando 40 gol in tre anni. L'aria della Puglia gli fa bene, perché anche con Brindisi e Casarano porta a casa ottimi risultati. Nel mezzo, l'esperienza all'Hellas Verona con cui si dimostra un ottimo profilo nonostante la squadra scaligera venga retrocessa in Serie C1. Negli ultimi anni di carriera sposa il progetto maltese, trasferendosi al Valletta, club della capitale a 33 anni, con cui gioca i preliminari di Champions League e vince uno scudetto e due supercoppe.
La Puglia, però, ha lasciato un ricordo indelebile nel suo cuore e per questo, terminata la carriera agonistica nel 2019, all'età di 41 anni, decide di intraprendere un percorso di scuola calcio in Salento, dal quale inizierà anche la sua scalata come allenatore. Il Gallipoli lo ha scelto per la sua Juniores nel febbraio 2025 e, a distanza di un anno, da Silva si è guadagnato la chiamata della prima squadra per le ottime risposte avute con la selezione under-19, momentaneamente lasciata al quinto posto nel girone regionale di categoria, con una giornata da disputare per la regular season e la campagna di play-off da giocare.
Autore: Francesco Alessandro Balducci
Altre notizie - Mondo Dilettanti
Altre notizie
- 12:00 Heraclea-Barletta, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 11:39 San Sepolcro, le dimissioni del DG Farinelli: "Impossibile un confronto"
- 11:01 Vado... in Lega Pro: cosa manca per la promozione aritmetica
- 10:34 Ultim'oraImperia, al via un nuovo corso: il club ligure passa al gruppo Arkipiù
- 10:31 Bisceglie in finale ai rigori, Dammacco: “Vittoria dedicata ad Alicia”
- 10:17 Barletta, la promozione può arrivare già domenica: ecco cosa serve
- 10:07 Il Ragusa chiama a raccolta i tifosi: "Chiediamo sostegno e positività"
- 20:29 Reggina, Torrisi: "Le altre non le vinceranno tutte, dobbiamo crederci"
- 18:01 Nocerina, la società: "Stiamo lavorando per un trasferimento di proprietà"
- 17:41 Bisceglie promosso in Serie D? Le possibili combinazioni per i nerazzurri
- 16:04 Manu Koné al "Salaria Sport Village": ospite di lusso per Boreale-Bisceglie
- 15:47 Ciro Favetta: gol e leadership nella corsa al vertice
- 15:00 LiveBoreale-Bisceglie 7-8, il tabellino della partita
- 14:13 LiveReggina 1914-Enna Calcio, 2-1 il tabellino della partita
- 13:56 Heraclea-Barletta, trasferta vietata ai tifosi ospiti
- 13:49 Caos nel Padovano: arbitro chiede il permesso di soggiorno ai calciatori, indaga la Figc
- 12:01 Prato-Grosseto, polverizzati i biglietti: il big match è sold out
- 10:28 Legnago, accordo raggiunto per il rinnovo del DS Giacomo Laurino
- 23:48 Nissa-Savoia, continua il botta e risposta: "Se non dovessimo vincere, spero piuttosto nella Reggina"
- 21:29 Boreale-Bisceglie in streaming e in tv: dove vedere la partita
- 20:39 Bisceglie-Canosa in streaming e in tv: dove vedere la partita
- 20:20 Chi è Antonio Politano, il nuovo presidente del Prato
- 19:55 Reggina-Enna, amaranto in cerca di riscatto per mantenere vivo il sogno Serie C
- 19:30 Il Taranto non perde più: nessuna sconfitta in quasi quattro mesi
- 19:01 Reggina-Enna, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 18:10 UfficialeTeramo, rinnovato il contratto del ds Francesco Micciola
- 18:05 Zeta Milano, arriva la seconda promozione consecutiva per ZW Jackson
- 17:58 Zeta Napoli, tre punti per festeggiare la promozione in Seconda Categoria
- 14:38 Ultim'oraNissa-Savoia, si accende la lotta al vertice. Botta e risposta Giovannone-Matachione: "Spero nello spareggio per batterla sul campo"
- 13:48 Brindisi-Taranto: Curva Nord a disposizione dei tifosi biancazzurri, trasferta vietata agli ospiti
- 13:00 Ferrara salva l'identità della SPAL: il Comune si aggiudica i beni mobili e i marchi storici all'asta
- 12:20 Valmontone on fire, Roberti: "Credo nei playoff, non dipende solo da noi"
- 11:18 UfficialeLa Serie D entra nel vivo: il calendario ufficiale della post-season
- 11:03 Ultim'oraAtletico Ascoli, tra l’ipotesi fusione e le sirene aquilane per Marzetti
- 10:34 Doppietta da leader: Tompte si prende il Pompei e riapre la corsa salvezza
- 20:35 FIGC, Abete: "Chiederò al consiglio LND di candidarmi alla presidenza della Figc"
- 20:20 Ultim'oraBrindisi, Dova: "Non potevamo lasciare questa squadra in Eccellenza"
- 19:30 Malcore torna e decide la battaglia del "Puttilli": il Barletta vede la Serie C
- 19:00 Coppa Italia Dilettanti, mercoledì il ritorno delle semifinali
- 18:14 San Marino-Teramo, divieto di trasferta per i tifosi ospiti
- 17:26 Savoia, vittoria allo scadere e aggancio alla Nissa in vetta alla classifica
- 16:50 Conegliano, l'impresa è servita: salvezza in tasca e i playoff ora sono un sogno concreto
- 15:40 Caos al "Breda": rissa e polemiche nel post-partita tra Pro Sesto e Pistoiese
- 13:00 Athletic Club Palermo, Mazzotta: "Non possiamo buttare quanto fatto. Bisogna parlare meno e pedalare di più”
- 12:08 Non solo il Genoa: la domenica d'oro di De Rossi
- 10:29 Serie D: aritmetiche le retrocessioni di Novaromentin, Adriese e Acerrana
- 09:32 Sora, la proprietà: "Valutiamo la cessione"
- 09:06 Fasano, Ghilardi: "La squadra ha onorato il campionato e dato tutto"