Per il Ds Carlo Musa, reduce dall'esperienza con il Foggia, è tempo di primi bilanci. Il giovane dirigente, che ha già alle spalle diverse avventure in terza serie, è intervenuto a SerieD24 per fare il punto della situazione, partendo ovviamente da una considerazione finale sul campionato vissuto dalle parti dello Zaccheria: "Quando sono arrivato lo scorso 10 luglio c'era da fare i conti con la penalizzazione, è nato tutto quasi a sorpresa con l'ex presidente Canonico. All'inizio è stato difficile perché c'era tanta diffidenza, soprattutto per le vicende che avevano colpito il club nei mesi precedenti".
La stagione parte quindi sotto la gestione targata Delio Rossi, un incontro che Musa descrive così: "Mi ha fatto piacere poter lavorare accanto a lui, mi ha aiutato tanto. È stata sicuramente una bella palestra per la mia carriera". Il cammino in campionato del Foggia, soprattutto all'inizio, stenta però a decollare. Da qui la decisione di procedere con il primo cambio in panchina: "Dopo lunghe e attente riflessioni abbiamo deciso, di comune accordo, di provare a dare una sterzata, ed è così che è arrivata la scelta di Barilari".
I rossoneri cambiano passo, arrivando a collezionare anche un pareggio importante contro il Catania. Fino a una serata che Musa indica come decisiva: "Eravamo riusciti a tirarci fuori dalla zona di pericolo dopo la vittoria con il Giugliano, grazie a un successo importante". Una notte significativa, che coincide anche con il ritorno allo Zaccheria dei tifosi dopo una lunga assenza a causa dei contrasti con la gestione targata Canonico: "Nella prima fase della stagione eravamo soli, c'era una grande spaccatura tra la tifoseria e la proprietà. Non abbiamo vissuto la città, io per primo ho vissuto poco la piazza di Foggia, forse solo nella parte finale. Ma c'è da dire che eravamo riusciti a trovare anche un po' di equilibrio, con Barilari la squadra stava iniziando a piacere, dal silenzio dello stadio si era arrivati ad avere un po' di tifo".
Entusiasmo generato soprattutto dal cambio di proprietà, con l'avvento del duo Casillo e De Vitto: "Devo fare una premessa, per un dirigente non è mai semplice lavorare dopo un passaggio societario. Cambiano tante dinamiche, ancor di più se ci si ritrova in pieno calciomercato. Le nostre strategie sono cambiate rapidamente, e questo aspetto ha sicuramente complicato un po' le cose. Sono aumentate le aspettative ma forse si è perso anche un po' di equilibrio. Erroneamente si è arrivati a pensare che il Foggia dovesse vincere obbligatoriamente tutte le partite, quando in realtà il percorso restava assolutamente complesso".
Il Ds Musa: "Troppa frenesia in determinate situazioni"
Tra i rimpianti di Musa c'è, forse, anche la mancata decisione di salutare prima il Foggia: "Dopo il cambio societario avrei dovuto mettere subito alcune cose in chiaro e concludere anticipatamente il mio rapporto. Con la nuova proprietà c'è sempre stato un rapporto di stima, ma probabilmente le nostre idee non collimavano totalmente. Ho capito che per poter lavorare bene deve esserci unione di intenti. Ma sceglierei ancora questo club, per me è stata una bellissima sfida, oltre che una grande opportunità. Mi dispiace solo per il finale".
Dopo la separazione, avvenuta lo scorso febbraio, il club rossonero ha infatti vissuto mesi decisamente complessi, culminati con la retrocessione in Serie D: "Speravo in un esito diverso. Ma la frenesia e la confusione che ho visto in quelle settimane purtroppo lasciavano presagire questo epilogo negativo. Troppi cambiamenti in panchina e con i Ds. Così è difficile raggiungere i risultati".
Altre notizie - Interviste e Storie
Altre notizie
- 21:00 Ultim'oraVigor Lamezia, in dirittura d'arrivo Provazza e Cantoro: i dettagli
- 20:20 Ultim'oraAcireale FC, al via l'era Palella: perfezionata l'iscrizione in Eccellenza
- 20:00 UfficialeNocerina, ufficiale l'arrivo di Giuseppe La Monica: il comunicato
- 20:00 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di oggi 18 luglio
- 18:45 Ultim'oraRimini, la rinascita passerà dall'imprenditoria locale
- 18:20 Squinzano scatenato: vicino Emanuele Tedesco: i dettagli
- 18:10 Nocerina, ufficiale l'arrivo di Simone Edera: il comunicato
- 17:20 Ultim'oraValenzana, vicino l'arrivo di Simone Benedetti: i dettagli
- 17:15 Ultim'oraChisola, si avvicina Simone Emmanuello: i dettagli
- 16:25 UfficialeMaximilan Ibrahimovic saluta definitivamente il Milan Futuro: è un nuovo giocatore dell'AZ Alkmaar
- 16:10 UfficialeReal Aversa, ufficiale l'arrivo di Gioacchino Galeotafiore
- 15:50 Ultim'oraPiacenza, vicino l'arrivo di Andrea Ferretti: i dettagli
- 14:42 Ultim'oraIl Martina tenta il colpo Edoardo Colzani
- 14:00 UfficialePiacenza, ufficiale l'arrivo di Andrea Tremolada
- 13:50 Ultim'oraSerie D, tra il 6 e l’8 agosto i nuovi gironi: poi toccherà ai calendari
- 13:45 UfficialeSparta NovaRomentino: ufficiale, Pablo Gonzalez è il nuovo allenatore
- 12:38 UfficialeVigor Lamezia, è ufficiale: Jorge Vargas è il nuovo allenatore del club
- 12:31 Ultim'oraNocerina, ufficiale la conferma di Luca Giannone
- 11:34 Ultim'oraVirtus Francavilla, ufficiale l'arrivo di Chiatante e Biagiotti
- 09:48 Ultim'oraInter, chiuso l’arrivo di Apsits: l’ex Virtus Francavilla riparte dai nerazzurri
- 09:43 Ultim'oraTaranto, vicino l'arrivo di Simone Bolognese
- 09:19 Ultim'oraL'Aquila, in chiusura l'arrivo dell'attaccante Dennis Curatolo
- 09:15 Ultim'oraSarnese, in chiusura l'arrivo di Milos Milicevic
- 09:07 Ultim'oraVirtus Francavilla, in chiusura l'arrivo di Eliman Cham
- 22:10 Ultim'oraAlejo Garnica in chiusura al Catanzaro: i dettagli
- 20:00 Ultim'oraNocerina, ufficiale l'arrivo dell'attaccante Riccardo Vitelli
- 19:20 UfficialeMartina, ufficiale la conferma di Michele Silvestro: il comunicato
- 19:19 Ultim'oraMartina, accordo chiuso per l'arrivo di Ignazio Battista
- 18:35 Parere negativo della Covisod, il Fasano precisa: "Presenteremo la documentazione completa per l'iscrizione nei tempi opportuni"
- 18:00 Ultim'oraNuova Viterbese, forte interesse per l'attaccante Aimone Calì
- 17:45 Ultim'oraBiellese, fatta per il passaggio del classe 2008 Madiq Abdelaziz al Parma
- 17:40 Ultim'oraVibonese scatenata: si cerca di chiudere per Ledesma, tentativo per Cicirello e Samake
- 16:47 Melfi, Salvatore Novelli sarà il nuovo direttore generale del settore giovanile
- 16:01 Milan Futuro, vicina la chiusura per Ludovico Di Nella
- 15:13 UfficialePalmese, colpo a centrocampo: preso Andrea Bottalico
- 15:11 Ufficiale la rinascita dell'FC Nola: ripartirà dal campionato di Promozione
- 14:52 UfficialeSiracusa, adesso è ufficiale: Gaspare Cacciola è il nuovo allenatore
- 14:06 Ultim'oraAcireale FC: tutto confermato, arriva l’indizio social. Raciti dg, Savanarola ds e Foti in panchina
- 14:01 Ultim'oraTeramo, si attende l’annuncio di Diakite: indizio social della Torres sull’addio
- 13:41 Ultim'oraColpo in arrivo per la Nissa: è fatta per la firma di Giuliano Alma
- 12:47 Ultim'oraTermoli, Raffaele Esposito verso la panchina: le ultime
- 12:34 Ultim'oraNuova Viterbese, idea Imperio Carcione per la panchina
- 12:10 UfficialeNocerina, ufficiale l'arrivo di Giovanni Sbrissa: il comunicato
- 11:30 Manfredonia, ufficiale la conferma di Gioacchino Carullo
- 11:25 Ultim'oraVirtus Francavilla, è fatta per Domenico Mungo: oggi l'annuncio
- 11:22 Ultim'oraTrotta smuove il mercato: Gela e Acireale sull'ex Sassuolo e Crotone
- 11:19 Ultim'oraReggina, al via l'era Lotito: lunedì la prima conferenza stampa
- 10:12 UfficialeSiena, ufficiale l'arrivo di Piergiorgio Sabelli dal Grosseto
- 09:43 UfficialeTrapani, ufficiale la conferma in panchina di Aronica
- 09:27 Ultim'oraAcireale, interesse per il bomber Manuel Sarao: i dettagli