Lazzaro: “Saluzzo società seria e stimata. Dos Santos riuscirà a imporsi”
La nostra intervista al direttore sportivo del Saluzzo, Nunzio Lazzaro, il quale ci ha parlato del progetto del club piemontese
Nel girone A di Serie D c’è una realtà ormai consolidata. Si tratta del Saluzzo, club piemontese alla seconda stagione consecutiva in quarta serie, attualmente sesto in classifica con 29 punti. I granata, nonostante le ultime due sconfitte, sono una delle squadre che più diverte grazie a un calcio propositivo, che raramente si può osservare in queste categorie.
Inoltre, poche settimane fa, la società piemontese si è resa protagonista di una importante cessione. L’esterno offensivo Matheus Dos Santos, prelevato in estate dall’Eccellenza, ha spiccato il volo verso la Serie B, acquistato dalla Juve Stabia del direttore sportivo Lovisa. Per fare il punto sulle tematiche più pregnanti riguardanti il mondo Saluzzo, abbiamo contattato il direttore sportivo Nunzio Lazzaro, alla sua prima stagione in granata dopo le esperienze con Chisola e Borgaro.
Lazzaro ha in primis sottolineato come è maturato il suo arrivo presso il club del presidente Pairetto. “In estate il Saluzzo è passato nelle mani di una nuova proprietà, seria e ambiziosa come la precedente. Sono arrivato in un contesto davvero organizzato, ai ragazzi non manca nulla per lavorare e crescere. Qua c’è un progetto serio, volto a investire e far crescere ragazzi del territorio; c’è un’attenzione molto forte verso questo aspetto.”
“Oggi quando si parla del Saluzzo si parla di una società stimata e rispettata da tutti, che ha trovato la sua dimensione in Serie D. Il nostro obiettivo è in primis quello di centrare la salvezza; poi, chiaro, ci piacerebbe alzare l’asticella rispetto al campionato passato, provando magari a raggiungere il treno playoff. Non abbiamo particolari assilli, però non nascondo che le ultime due sconfitte ci hanno dato fastidio. Tutto insieme vogliamo immediatamente riscattarci, a partire dal match di domenica contro la capolista Ligorna.”
Saluzzo, Lazzaro: “Dos Santos una scommessa vinta, contenti per il ragazzo”
Nelle scorse settimane il miglior marcatore dei granata, l’ala offensiva Dos Santos, autore di ben otto gol nella prima parte di campionato ha spiccato il volo verso la Serie B. “È un giocatore che conosco da anni, un classe 2002 con caratteristiche importanti per il calcio moderno. In estate è arrivato da noi dalla Pro Eureka come scommessa, quasi come una riserva. Ha saputo imporsi rapidamente mostrando tutte le sue qualità: corsa, tecnica e dribbling.”
“Per noi si tratta ovviamente di una perdita dolorosa, ma non potevamo negare al ragazzo un’opportunità di questa portata. Siamo contenti per lui, il suo trasferimento è una vittoria per tutti. Sono convinto che avrà la forza di imporsi in Serie B, nonostante il doppio salto di categoria. Ringrazio anche la Juve Stabia, il DS Lovisa arriverà di certo molto lontano; non è nuovo a questi colpi dalle categorie inferiori. Abbiamo avuto un mese e mezzo di contatti, è stato un onore per me trattare con una società di questo calibro.”

Saluzzo, Lazzaro: “La squadra ha qualità. Soddisfatti del lavoro di Cacciatore”
Il Saluzzo, dopo il nono posto della scorsa stagione, è ripartito in estate mantenendo lo stesso allenatore, Giuseppe Cacciatore, e buona parte della rosa, dando così continuità al progetto tecnico. “Lo scorso anno, da neopromossa, la squadra ha disputato un torneo straordinario. Con il mio arrivo e con l’ingresso della nuova proprietà abbiamo deciso di lasciare inalterati quanti più elementi possibili. Siamo soddisfatti dei risultati del girone d’andata e della proposta di calcio offensiva di mister Cacciatore.”
“Il nostro allenatore gioca con un 4-3-3 moderno e propositivo, fatto di ritmo e alta intensità. Gli esterni d’attacco e le mezz’ali hanno un ruolo centrale. Con il suo lavoro ha saputo valorizzare tutti i giocatori, molti dei quali hanno avuto una crescita davvero considerevole. Siamo oggi uno dei migliori attacchi del girone A, vogliamo continuare su questa strada; far crescere e vedere maturare giovani del nostro territorio resta uno dei nostri mantra principali.”
Lazzaro: “Fare gol la gioia più bella del mondo”
Di gol se ne intende eccome Nunzio Lazzaro, attaccante piemontese che nella sua lunga carriera tra Serie D e C ha saputo realizzare la bellezza di 220 reti in 539 partite. Tante le maglie indossate dal classe 1980, su tutte quelle di Biellese, Spezia, Virtus Entella, Sestri Levante e Chieri.
“Sono contento per quanto fatto e raccolto nel mondo del calcio da giocatore. Per me segnare è sempre stata la gioia più bella del mondo, nulla mi ha regalato più soddisfazioni. Oggi ricopro un ruolo diverso e, seppur sia più complicato, mi piace molto. Nelle vesti di direttore hai più responsabilità, serve pensare al bene comune. Mi piace definire il DS come l’equilibratore della società.”
