Home » C’è un altro “Brignoli” in Serie D: portiere segna al 96esimo contro la sua ex squadra | Punizione tremenda

C’è un altro “Brignoli” in Serie D: portiere segna al 96esimo contro la sua ex squadra | Punizione tremenda

Come Alberto Brignoli ma in Serie D: il portiere ha cambiato il risultato al 96esimo

Il calcio, si sa, ama le storie al limite dell’assurdo, quelle trame che ribaltano la logica e scrivono finali degni del più abile sceneggiatore. Ebbene, quello che è accaduto nei giorni scorsi sui campi della Serie D ha tutte le carte in regola per entrare di diritto nella storia degli epiloghi più incredibili del pallone italiano.

Un evento così raro da meritarsi l’immediato paragone con il mitico gol di Alberto Brignoli, l’estremo difensore che anni fa zittì il Milan in pieno recupero. Questa volta, il teatro dell’impresa è stato un campo minore, ma la posta in gioco e il carico emotivo erano altissimi.

Da una parte, una squadra che vedeva ormai i tre punti in tasca, pronta a festeggiare una vittoria sofferta e meritata. Dall’altra, l’avversario, caparbio e mai domo, che a dispetto del cronometro impazzito continuava a gettare il cuore oltre l’ostacolo, quasi in un disperato atto di fede. La partita era bloccata, il risultato che aveva tenuto in bilico la contesa per quasi l’intera ripresa.

L’arbitro aveva già concesso un recupero abbondante, un tempo supplementare che, per i tifosi di casa, sembrava non finire mai. Poi, all’improvviso, l’azione concitata, l’ultimo calcio d’angolo, la disperazione che si fa coraggio. E qui entra in scena l’eroe inatteso.

Un’azione straordinaria che ribalta il risultato

L’uomo che, per ruolo e tradizione, dovrebbe essere l’ultimo a lasciare la propria area di competenza, ha attraversato tutto il campo in una corsa folle e solitaria, unendosi alla mischia come ultima, estrema risorsa.

La palla arriva, un cross teso e beffardo, che attraversa tutte le maglie avversarie. Il caos regna sovrano. Ed è proprio in quel momento di totale anarchia tattica che il piede, o meglio, la testa, o forse una spalla, trova l’impatto decisivo. La sfera si insacca in rete, lasciando di stucco l’intera difesa e l’altro portiere, muto e incredulo.

Pagnini Terranuova Traiana

Il protagonista della Serie D

Ma chi è il protagonista di questa epopea calcistica, il portiere che ha riscritto le regole del finale? Nella dodicesima giornata del girone E del campionato di massima serie dilettantistica, il Terranuova Traiana ha pareggiato in casa contro il Seravezza Pozzi, uscendo dal campo con un punto di vitale importanza, non tanto per la classifica, ma soprattutto per il modo in cui è arrivato: 1-1 siglato al 96′ con il gol del portiere Jacopo Pagnini.

La rete è arrivata al termine di una situazione rocambolesca nell’area ospite in quella che era l’ultima azione del match: sul calcio d’angolo di Mannella, male il portiere del Seravezza, che si è lasciato sfuggire la palla dalle mani, il più lesto ad arrivare è stato Saltalamacchia, che ha colpito da traversa, ma da due passi Pagnini ha spinto dentro il pallone per un gol che l’ha fatto diventare eroe di giornata.