Home » Maurizi esalta la sua Ancona: “Siamo la migliore squadra in Italia per tiri subiti”

Maurizi esalta la sua Ancona: “Siamo la migliore squadra in Italia per tiri subiti”

Agenore Maurizi, allenatore dell'Ancona / www.seried24.com

Agenore Maurizi, allenatore dell'Ancona / www.seried24.com

Le parole dell’allenatore dell’Ancona Agenore Maurizi dopo l’1-0 in Coppa contro l’Atletico Ascoli, settima gara consecutiva senza subire gol

E’ un momento d’oro per l’Ancona di Agenore Maurizi: i dorici, secondi nel girone F con 19 punti all’attivo e in scia alla capolista Ostiamare – che di punti, finora, ne ha conquistati 24 su 24 – ieri hanno ottenuto l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia Serie D battendo, in casa, l’Atletico Ascoli 1-0 grazie alla prima rete in maglia biancorossa di Andrea Zini.

Al di là del successo in sé e per sé, quello contro l’Atletico Ascoli è il nono risultato utile consecutivo per i biancorossi che, dopo il ko interno alla prima giornata proprio per mano dell’Ostiamare, hanno vinto sei partite di campionato su sette, pareggiando soltanto sul campo del Chieti, e superato due turni di Coppa eliminando Fossombrone e Atletico Ascoli.

Inoltre, il club marchigiano può vantare la miglior difesa del girone F con soltanto 4 gol subiti in otto giornate. Un primato dovuto all’importante solidità difensiva dimostrata dalla squadra: considerando tutte le competizioni, infatti, l‘Ancona non subisce un gol da oltre 650 minuti.

Sette partite consecutive mantenendo la porta inviolata, dunque, con l’ultima rete subita che risale al 21 settembre quando, al 68′ della sfida di campionato con l’Atletico Ascoli (vinta 1-2 dall’Ancona), il centravanti bianconero Maio aveva trovato una grande conclusione dalla distanza su cui il portiere biancorosso Salvati non aveva potuto nulla.

Ancona, Maurizi: “Siamo la migliore squadra in Italia per tiri subiti”

Dopo il successo in Coppa Italia contro l’Atletico Ascoli l’allenatore dell’Ancona Agenore Maurizi, nella conferenza stampa post-partita, ha parlato proprio degli ottimi dati difensivi della squadra, rivelando inoltre una statistica molto curiosa.

Sono molto contento della nostra prestazione, avevamo di fronte un avversario di valore come l’Atletico e siamo riusciti a ottenere con merito la qualificazione – ha esordito Maurizi –. Non aver subito reti per sette match consecutivi è un dato statistico oggettivo, ma posso aggiungere che siamo la migliore squadra in Italia per minor numero di tiri subiti dagli avversari“.

Atletico Ascoli Ancona
L’attaccante dell’Ancona Andrea Zini

“Ora pensiamo subito al derby contro la Maceratese”

Subito dopo, l’allenatore biancorosso si è proiettato sul prossimo impegno dell’Ancona, quello in trasferta nel derby contro la Maceratese: “Ora dobbiamo archiviare questa vittoria e pensare subito alla partita di campionato che ci aspetta in quel di Macerata. Sarà fondamentale, in questi giorni, recuperare le energie per farci trovare pronti a battagliare”.

Per l’Ancona c’è un solo obiettivo: vincere per continuare a restare in scia della capolista Ostiamare, sperando allo stesso tempo che arrivi il primo passo falso dei finora perfetti laziali. La squadra del patron Daniele De Rossi sarà impegnata in trasferta contro il fanalino di coda del girone, il Castelfidardo.