Home » Coppa Italia Dilettanti, la Lega precisa: “Nessun’altra società promossa in Serie D”

Coppa Italia Dilettanti, la Lega precisa: “Nessun’altra società promossa in Serie D”

La nota della Lega Nazionale Dilettanti, in merito all’assegnazione dei posti in Serie D, tramite la Coppa Italia Dilettanti.

Arrivata nelle ultime ore la nota ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti – tra i diversi temi affrontati spiccano l’ufficialità del risultato sportivo a favore del Rovato Vertovese, uscito vittorioso dalla finale di Coppa Italia Dilettanti contro il Barletta, e la decisione del Giudice Sportivo, in merito ai provvedimenti presi contro i sostenitori delle rispettive squadre, per aver introdotto materiali pirotecnici all’interno dello stadio.

Successivamente la LND ha voluto precisare, nella terza nota del comunicato, che nessun’altra squadra, comprese le semifinaliste della Coppa, beneficeranno della promozione nel massimo campionato dilettantistico, poiché quest’ultime, hanno già raggiunto tale obiettivo, laureandosi campionesse nei rispettivi gironi del campionato di Eccellenza.

Difatti, le due finaliste, Barletta e Rovato, sono arrivate al primo posto rispettivamente nel girone unico di Eccellenza Puglia e nel girone C di Eccellenza Lombardia. Giulianova e Vivi Altotevere Sansepolcro invece, hanno trionfato nei gironi unici di Abruzzo e Umbria.

Tuttavia, tale decisione, non agirà attivamente sulla situazione legata ai ripescaggi, poiché la LND, negli scorsi mesi, ha già disposto la riduzione delle società partecipanti al campionato di Serie D, da 168 a 162 squadre per la prossima stagione.

Di seguito, parte del comunicato ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti.

Lega Nazionale Dilettanti, il comunicato

Il comunicato della Lega cita testualmente: “Preso atto che, sia le Società finaliste BARLETTA 1922 e ROVATO VERTOVESE, che le Società perdenti le semifinali, segnatamente GIULIANOVA CALCIO 1924 e VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO, hanno acquisito il diritto all’ammissione al Campionato Nazionale Dilettanti (Serie D) 2025/2026 a seguito della vittoria nei rispettivi Campionati di Eccellenza 2024/2025, si rende noto che in base a quanto stabilito dall’art. 49, delle NOIF, a conclusione della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza 2024/2025 nessuna altra Società partecipante alla suddetta fase acquisisce il diritto all’ammissione al Campionato Nazionale Dilettanti (Serie D) 2025/2026.”

boys caivanese russo
Lega Nazionale Dilettanti