5 Gennaio 2023

Dalla Roma di Fonseca al Livorno, chi è Mory Bamba

L'esordio in Europa League in Ungheria contro il Cska Sofia

Bamba Livorno Albania

Livorno chi è Mory Bamba– Il Livorno da oggi ha ufficialmente un nuovo giocatore: si chiama Mory Bamba è un esterno Ivoriano del 2002 che nella sua carriera ha anche giocato da titolare con Roma. Venti anni compiuti lo scorso primo gennaio ma già tante esperienze in giro per l’Europa e un curriculum decisamente da invidiare. Non male come biglietto da visita per presentarsi al cospetto dello storico “Armando Picchi”. Ecco chi è il nuovo giocatore degli amaranto.

livorno curva

Livorno, chi è Mory Bamba

E’ il 10 dicembre del 2020 quando la Roma, allora allenata da Paulo Fonseca, fa visita al Cska Sofia per l’ultima partita dei gironi di Europa League. A Roma restano tanti dei titolari tra cui: Mkhitaryan, Pellegrini e Dzeko. E’ l’occasione perfetta per lanciare in campo alcuni giovanissimi esordienti. Saranno due i ragazzi della Primavera a partire da titolari al fianco di giocatori come Pedro, Juan Jesus e Fazio: Tommaso Milanese, oggi alla Cremonese, e di Mory Bamba da poco nuovo giocatore del Livorno. Bamba gioca da quinto di centrocampo a sinistra. La partita, come detto, ha un valore relativo; la Roma ha già conquistato il passaggio del turno ed è solamente all’inizio del cammino che la porterà fino in Semifinale. Il classe 2002 però gioca bene per 62 minuti fino alla sostituzione con Rick Karsdorp. Sessantadue minuti in cui sono condensati anni di sacrifici e di passione e che, al momento, rappresentano il punto più alto della sua giovanissima carriera.

Bamba infatti cresce calcisticamente nel settore giovanile dei giallorossi. Dal 2015 infatti, lo prelevano dalla Vigor Perconti. Nei 5 anni e mezzo che passa a Roma gioca prima nell’Under 17 poi in Primavera. Condividerà lo spogliatoio con giocatori come Zalewski, Bove e Darboe, realizzando come detto, il 10 dicembre del 2020 il sogno di esordire per la Prima Squadra.

livorno calciomercato

Nel 2021 però lascia l’Italia. Ad aspettarlo, in Portogallo, il Leixores nella Serie B lusitana. Tra prima squadra ed Under colleziona 20 presenze. Un esperienza in più che adesso potra far valere al cospetto della storia dell’Armando Picchi. Con la speranza di tornare, il prima possibile, a calcare quei palcoscenici che 3 anni fa, aveva avuto l’onore di assaggiare.

Livorno, il comunicato

L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver tesserato il centrocampista esterno Mory Bamba, classe 2002, ivoriano, cresciuto nel settore giovanile della Roma e arrivato a titolo definitivo.

Bamba ha indossato la maglia giallorossa fino alla stagione 2020/21, quando ha disputato il campionato Primavera 1 (13 presenze e 3 gol) e ha debuttato anche con la prima squadra allenata da Paulo Fonseca, giocando da titolare il match di Europa League contro il Cska Sofia (3-1 per i bulgari). Nella scorsa stagione era invece in prestito dalla Roma al Leixões, in Portogallo, dove ha messo insieme 20 presenze tra prima squadra (seconda serie portoghese) e Under 23“.