Tra presente e passato: Juanito Sanchez torna da ex per guidare il Brindisi contro l’Ugento
Crediti foto: Mino Elmo
L’andaluso ha cambiato volto ai biancazzurri e ritrova l’Ugento da avversario, la squadra con cui ha vissuto la sua stagione più intensa.
Estro, fantasia, visione di gioco, assist e gol pesanti: l’impatto di Juanito Sanchez sul mondo Brindisi è stato semplicemente devastante. Il fantasista spagnolo, approdato alla squadra di Ciullo a metà dicembre, ha impiegato pochissimo tempo per risultare decisivo ed esaltare la tifoseria.
Assist contro il Mola all’esordio, una bordata di sinistro a decidere la sfida contro il Galatina e un gol da angolazione quasi impossibile nell’ultima contro il Brilla Campi. Secondi nell’ultra competitivo girone di Eccellenza pugliese, i biancazzurri hanno trovato in Sanchez una risorsa fondamentale per accendere le partite e infiammare il pubblico.
Ciò che stupisce maggiormente del fantasista di Coria del Río – comune situato nei pressi di Siviglia, in Andalusia – è la sua naturale tendenza a trascinare compagni e tifosi, sparigliando le carte con giocate spesso anarchiche e imprevedibili. Mancino naturale, il classe 1993 ama partire dall’esterno destro per rientrare sul piede forte, ma sa utilizzare con efficacia anche il destro, caratteristica che lo rende particolarmente difficile da contenere.
Longilineo, con la naturale tendenza al dribbling e a saltare l’uomo, Sanchez è uno di quegli attaccanti ormai sempre più rari nel calcio moderno. La cavalcata del Brindisi verso il ritorno in Serie D passa anche dai piedi dell’andaluso, capace di restituire entusiasmo all’ambiente e di offrire a Ciullo un’alternativa tattica di grande valore. Ora, dopo quattro partite vissute sulle ali dell’entusiasmo, lo spagnolo è atteso da una nuova sfida: il ritorno in quella che è stata casa sua, questa volta da avversario.

Sanchez torna al “Comunale” per sfidare il suo passato
Alle ore 14:30 andrà infatti in scena Ugento-Brindisi, gara valida per la 23ª giornata di Eccellenza pugliese. Protagonista della prima storica partecipazione in Serie D dell’Ugento nella scorsa stagione, Sanchez si troverà di fronte al proprio passato. Dieci gol e sei assist per l’andaluso nello scorso girone H con la maglia giallorossa: una stagione da leader tecnico e trascinatore assoluto.
Una storia bellissima, che però non ha avuto un epilogo felice. Con l’espulsione rimediata nell’ultima gara di campionato contro la Virtus Francavilla, Sanchez fu costretto a saltare il playout, poi perso dai salentini contro il Manfredonia. Dopo la conseguente retrocessione dell’Ugento, lo spagnolo è rimasto inizialmente nel girone H, all’Heraclea, prima di unirsi ai biancazzurri in Eccellenza. I destini di Sanchez e della sua ex squadra, dunque, sono pronti a incrociarsi di nuovo.
