Home » Coppa Eccellenza Piemonte, oggi le semifinali: sullo sfondo una possibile storica finale tra Alessandria e Cuneo

Coppa Eccellenza Piemonte, oggi le semifinali: sullo sfondo una possibile storica finale tra Alessandria e Cuneo

Coppa Eccellenza Piemonte, al via le semifinali: Alessandria e Cuneo impegnate con Borgosesia e Volpiano

Epifania, quattro squadre, un solo obiettivo: la finale di Coppa Italia Eccellenza piemontese. Queste le carte in regola per l’andata delle semifinali che si disputeranno in data odierna tra Alessandria e Borgosesia e tra Cuneo e Volpiano.

Nonostante ci sia da giocare anche la gara di ritorno, la semifinale d’andata rappresenta già un grande ulteriore passo verso la finale. Vincere oggi significherebbe, infatti, poter affrontare il ritorno con maggior serenità e con più risultati a disposizione per superare il turno.

Sicuramente, la posta in palio è altissima: vincere la finale regionale significherebbe accedere alla fase nazionale, di cui la vittoria porterebbe alla promozione in Serie D. Per ora, però, le quattro squadre piemontesi dovranno pensare un passo per volta puntando in primis a superare le semifinali regionali.

AlessandriaBorgosesia e Cuneo-Volpiano sono sicuramente due partite avvincenti tra quattro delle migliori squadre dell’intero panorama della categoria piemontese. Sullo sfondo una possibile finale che profumerebbe di storia tra Alessandria e Cuneo, due delle realtà storicamente più nobili del Piemonte.

Le due formazioni possono, infatti, vantare un passato dai grandi successi alle spalle. Da una parte, il grigiorosso dell’Alessandria ha calcato i campi più importanti del panorama nazionale italiano avendo militato per tredici stagioni in Serie A oltre che per diversi anni in Serie B, l’ultima volta nel 2022.

Dall’altra il Cuneo può vantare diverse partecipazioni tra i professionisti in Serie C, in cui l’ultima apparizione risale al 2019. Sicuramente, le due squadre vogliono tornare grandi al più presto possibile. Per farlo, però, dovranno prima riuscire a superare due squadre molto solide come Borgosesia e Volpiano, che faranno di tutto per raggiungere anch’esse la finale.

Alessandria-Borgosesia, le due capoliste sognano il ritorno in D

La prima semifinale rappresenta una sfida tra le due capoliste dei rispettivi gironi di Eccellenza. Alessandria e Borgosesia si sono rese protagoniste di un cammino trionfale che le ha viste laurearsi campioni d’inverno. La strada verso la Serie D è ancora lunga ma le due squadre sono sulla strada giusta per raggiungerla.

Da una parte, l’Alessandria, dopo la vittoria del campionato di Promozione della passata stagione, si sta riconfermando anche in Eccellenza avendo un progetto societario che punta a riportare il club dove gli compete. Il ritorno in Serie D è il primo obiettivo del presidente Barani e per raggiungerlo l’Alessandria ha due competizioni a disposizione.

Dall’altra, il Borgosesia punta ad un ritorno in D a distanza di due anni dall’ultima retrocessione, avvenuta in seguito a quindici partecipazioni consecutive nel massimo campionato dilettantistico. I granata si son laureati campioni d’inverno del Girone A con un gran cammino composto da dieci vittorie, quattro pareggi ed una sconfitta e sono sulla strada giusta per centrare questo grande traguardo.

Alessandria
Credits: Alessandria Calcio

Cuneo Olmo-Volpiano Pianese, la storia a confronto con un emergente realtà

Discorso diverso, invece, per la seconda semifinale tra Cuneo Olmo e Volpiano Pianese. Le due squadre presentano, infatti, passati diversi alle proprie spalle ma con un ambizione comune: la finale di Coppa Eccellenza.

Da una parte, come detto, il Cuneo ha disputato diverse stagioni tra i professionisti militando nel campionato di Serie C prima del fallimento nel 2019. La società si è poi fusa con l’Olmo ripartendo dall’Eccellenza due stagioni dopo centrando sempre la zona playoff ma non riuscendo mai ad ottenere il ritorno in Serie D. Potrebbe essere proprio la Coppa a regalare questo traguardo ai biancorossi.

Dall’altra, il Volpiano è una delle realtà più solide ed emergenti del panorama dilettantistico piemontese. Il club biancoazzurro si è infatti reso protagonista di diverse stagioni di livello nell’alta classifica d’Eccellenza oltre che ad una finale di coppa nel 2022-23. Anche in quest’annata il Volpiano si sta riconfermando occupando la seconda posizione del Girone A alle spalle soltanto di un ottimo Borgosesia. La società può adesso sognare un ritorno in Serie D dopo più di vent’anni, centrando nuovamente un traguardo storico.