Home » Marco Palermo, il talismano del girone I: ovunque vada vince il campionato

Marco Palermo, il talismano del girone I: ovunque vada vince il campionato

Siracusa in Serie CMarco Palermo da record: tre promozioni consecutive con tre squadre diverse

Tre stagioni, tre maglie diverse, tre promozioni consecutive: un risultato che entra di diritto nella storia del Girone I e del calcio dilettantistico italiano. È la storia di Marco Palermo, neo vincitore del campionato con il Siracusa di Walter Zenga. In una realtà in cui spesso, la passione supera la notorietà, ci sono storie che meritano di essere raccontate.

Professionalità esemplare e rendimento costante – ogni stagione per lui ha rappresentato una nuova sfida: nuovo contesto, nuovi compagni e nuovi schemi da assimilare. Eppure, questo calciatore ha saputo calarsi perfettamente in ogni realtà, diventando ogni volta, un punto di riferimento nello spogliatoio e in campo.

Un record incredibile, iniziato nella stagione 2022/23 con la maglia del Catania: sotto la guida dell’allenatore Giovanni Ferraro, il classe ’95 ha contribuito attivamente alla conquista del titolo, collezionando ben 30 presenze tra campionato e Poule Scudetto, mettendo a referto otto gol e cinque assist.

Nella passata stagione, trova l’accordo con il Trapani, il quale dopo un lungo testa a testa con la sua squadra attuale, il Siracusa, riesce a spuntarla battendo ogni record. Anche qui, Palermo ha aiutato la squadra a raggiungere l’obiettivo prefissato, scendendo in campo 23 volte, e siglando cinque gol e due assist.

Marco Palermo, Siracusa-bis: i leoni in C per due volte con lui

Della serie: “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Questo, e tanti altri, gli aforismi che potrebbero rispecchiare, il legame tra Marco Palermo e il Siracusa. Ad inizio carriera, il centrocampista classe ’95, aveva mosso i suoi primi passi da dilettante, proprio con la maglia azzurra, riuscendo anche in quella occasione, a vincere il campionato da protagonista, collezionando ben 26 presenze.

Il suo percorso con i leoni proseguì anche tra i professionisti, in Serie C, categoria in cui militerà per sei anni, tre dei quali con la maglia dei leoni.

A seguito delle sue esperienze con Sicula Leonzio, Pergolettese e Latina, e di quelle elencate precedentemente, torna a Siracusa, e si laurea campione del girone I di Serie D, nove anni dopo l’ultima volta.