Inizierà lunedì 9 marzo l'ormai celebre Torneo di Viareggio, vetrina nazionale ed internazionale per un grande numero di giovani talenti. Sono tanti, infatti, gli atleti approdati nel mondo del professionismo anche grazie alla kermesse, giunta ormai alla settantaseiesima edizione.
A due giorni dal suo inizio Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale LND, si è pronunciato ai microfoni di Antenna Sud in merito alla prestigiosa manifestazione.
Tra le squadre protagoniste anche la Rappresentativa Serie D, che ha radunato ventitré talenti dei nove gironi: “Per il ventesimo anno consecutivo la Serie D presenta una rappresentativa che prenderà parte a questa manifestazione. Si tratta di un anniversario importante, dal 2006 si sono alternate tante squadre che hanno raggiunto diversi risultati. Abbiamo avuto la fortuna e l’opportunità di far crescere i ragazzi delle nostre società confrontandosi con squadre importanti e blasonate anche a livello europeo. La rappresentativa, nel corso degli anni, ha giocato tante volte contro le formazioni Primavera di Milan, Inter, Juve, Roma Anderlecht e Stella Rossa".
"È una manifestazione affascinante che ultimamente ha perso la caratura tecnica per l’assenza delle migliori squadre italiane. Nonostante tutto noi abbiamo la possibilità di presentare tutti gli anni una rosa di ventitré ragazzi e tutti gli anni molti di loro vanno a firmare con società professionistiche - prosegue Barbiero -. Quest’anno, in particolare, abbiamo avuto il piacere di vedere in Serie A ragazzi che hanno fatto raduni e che hanno giocato il Torneo di Viareggio. Parlo di Iannoni del Sassuolo, Prati del Torino e Cham del Verona. Questa è la soddisfazione più grande per noi”
La Rappresentativa Serie D, però, mostra meno intesa rispetto alle formazioni appartenenti agli altri club. Gli atleti selezionati da Giuliano Giannichedda, inevitabilmente, non hanno avuto modo di instaurare quel rapporto che riescono a stringere, invece, quei giovani giocatori che giocano insieme dall'inizio della stagione. Questo, almeno nelle fasi iniziali, spesso si rivela un handicap: “Questo è uno dei pochi problemi che presenta questa formazione ma ciò non toglie che il progetto rimane valido anche perché, a prescindere da chi lo segue o lo porta avanti, è l’unica vetrina nazionale e internazionale che permette ai nostri ragazzi di poter essere osservati e seguiti in gare importanti. Abbiamo fatto finora tre amichevoli di preparazione a questa edizione. Abbiamo giocato contro l’Inter Under 18 e abbiamo vinto. Contro la Roma Under 18, che è prima in classifica nel campionato nazionale, abbiamo perso 2-1, mentre contro la formazione Primavera del Como abbiamo pareggiato".
"Le regole di Viareggio cambiano a secondo degli anni. Adesso sono 3/4 anni che si gioca sotto età rispetto all’ultima annata di obbligatorietà in Serie D ma quest'anno abbiamo la fortuna che tanti tecnici e tante società fanno giocare i classe 2008. Questa per noi è una risorsa importante perché dà al nostro tecnico Giannichedda la possibilità di scegliere. Dal momento in cui iniziamo i raduni verso fine novembre al momento in cui iniziamo le amichevoli a gennaio, il mercato dei professionisti è aperto e tanti ragazzi vanno via. Questo per noi è motivo di grande soddisfazione, a differenza di tanti che possono pensare che questa situazione ci dispiaccia. Quest’anno nei due raduni territoriali tredici dei ragazzi convocati tredici sono finiti nei professionisti, di cui sette nelle formazioni Primavera di Serie A. Nonostante tutto, Giannichedda ha allestito una squadra che sicuramente ben figurerà in questo torneo. Ormai è consolidato che noi riusciamo ad arrivare tra gli ottavi e i quarti, col crescere delle partite riusciamo a colmare quel gap con le squadre che si allenano tutto l’anno”.
Barbiero si è anche espresso in merito all'ipotesi di una Serie D con otto gironi: “Come ho avuto modo di annunciare ai vostri microfoni l’anno scorso, noi abbiamo lavorato ad un progetto che prevede la riduzione dei gironi per dare una valenza certa di promozione. Il Presidente Federale ha convocato un tavolo per presentare un progetto di riforma dei campionati professionistici. Quella che abbiamo elaborato è direttamente correlata al numero di retrocessioni stabilito dalla Serie C. Nell’ipotesi in cui dovessero rimanere queste le retrocessioni, noi abbiamo una proposta che presenteremo ai presidenti delle società che prevede un numero di partite maggiore a quelle attuali. Il progetto al momento non è accantonato ma è in stand-by perché dobbiamo valutare per bene la ricaduta del calcio professionistico rispetto a noi e soprattutto in che tempistiche avverrà questa ricaduta. Perché se riguarda anche noi dovremo adeguarci. Se non ci toccherà possiamo anche pensare di partire e rimodulare rispetto a quella che avevamo pensato”.
“Il problema della territorialità non esiste. Esiste un’idea di poter schierare in campo calciatori sotto età di un anno che possano avere un rendimento particolare tanto da essere convocati in occasione dei raduni o delle amichevoli della rappresentativa. Vedo che con la riforma del lavoro sportivo c’è stato una sorta di via libera al giovane anche più giovane rispetto all’obbligatorietà e questo è un tema che sta prendendo piede - conclude -. Quest’anno avevamo quasi cento giocatori convocabili per la rappresentativa, magari non tutti titolari dall’inizio ma comunque utilizzati in pianta stabile dalle società. Questo vuol dire che la mentalità che propende all’utilizzo dei giovani sta crescendo e si sta sviluppando. Questo deve essere un obiettivo per tutte le squadre alla luce anche degli incentivi premianti che diamo alle società”.
Autore: Giovanni Indovina
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:22 Dal Varese al Lipsia: il 10 settembre 2017 il Como giocava in D, oggi vince in Champions
- 20:24 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di giovedì 10 settembre
- 20:00 Martina, vicino il ritorno di Mattia Mastrovito: pronto un triennale per lui
- 19:50 Virtus Verona, esordio con rete in campionato per Julian Kristoffersen
- 19:15 Brindisi-Fidelis Andria: il big match del riscatto, i due club vogliono rimediare dopo la sconfitta all'esordio
- 18:17 UfficialePro Sesto, ufficiale il colpo Franco Lepore
- 18:10 Michele Vano, impatto devastante con la Turris: doppietta all'esordio in campionato per l'ex Casertana
- 18:00 Ultim'oraIl TFN respinge il ricorso del Fasano: il club proseguirà appellandosi ai successivi gradi di giudizio
- 16:55 Varese-Pro Sesto, tra storia e tradizione: match di prestigio al "Franco Ossola"
- 16:20 Modica-Reggina, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 16:15 Crema-Pistoiese, dove vedere la partita in tv e streaming
- 16:05 Vibonese-Siracusa, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 15:55 Brindisi-Fidelis Andria, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 15:25 Nuova Ternana, il Liberati si prepara alla prima di Serie D
- 15:05 Ultim'oraPro Sesto, tutto fatto per l'arrivo di Franco Lepore: a breve la firma
- 14:45 Unione Calcio Bisceglie, ufficiale l'arrivo di Nicola Bellomo
- 14:40 Oden Maneck, dalla Tanzania alla Terza Categoria: il viceparroco scende in campo con il Quadri
- 14:30 Teramo-Notaresco, tra ambizioni e voglia di stupire: è di nuovo tempo di derby
- 14:20 Alessandria-Sestri Levante, due realtà blasonate a confronto: i grigi vogliono lanciarsi in vetta solitaria
- 13:20 Digiesse PraiaTortora-Sambiase, è tempo di derby calabrese nel girone I
- 12:45 Squinzano, avvio da incorniciare: bianconeri in vetta alla classifica
- 10:47 Taranto, Tiozzo: "Contattato alle 13, alle 15 avevo già firmato"
- 10:30 Castellanzese, il tris ai danni del Pontedera porta la firma di Mattia Valmori
- 10:15 Ultim'oraClamoroso in Eccellenza Puglia: Bellomo firma con l'UC Bisceglie
- 10:00 Alessandria-Sestri Levante, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 08:55 IntervistaL'amore per il Cagliari e il ritorno a Pordenone. Burrai: "Qui per chiudere un cerchio"
- 20:00 UfficialeSant'Angelo, presentato il ricorso dopo la gara con la Correggese: la nota
- 19:00 IntervistaPontedera, il Ds Quintieri: "Ibarbo è pronto. Sarà un anno di assestamento"
- 16:38 Fidelis Andria, in arrivo il portiere Edoardo Negri
- 15:39 Ultim'oraTaranto, ufficiale: Luca Tiozzo è il nuovo allenatore
- 15:33 Coppa Italia Serie D, il programma completo dei trentaduesimi di finale
- 14:46 Atletico Ascoli, ufficiale l'arrivo di Andrea Invernizzi
- 14:08 UfficialeFiorenzuola, adesso è ufficiale: in panchina arriva Alberto Villa
- 13:40 Dalla Serie D a Malta: Trotta segna e regala la vittoria a Marco Amelia
- 13:19 Virtus Verona, colpo in attacco: ufficiale l'arrivo di Davide Luppi
- 12:28 Ultim'oraPro Sesto, forte interesse per l'ex Lecce Franco Lepore
- 12:10 Ultim'oraTaranto, accordo vicino con Vincenzo Feola
- 11:40 Reggina, Lotito rilancia: "A Reggio mi portano in trionfo, contano i fatti"
- 11:24 Vllaznia L’Elite, l’asse Milano-Scutari: il progetto che unisce la Terza Categoria al vertice del calcio albanese
- 10:10 Ultim'oraTaranto, vicino il ritorno dell'esterno d'attacco Leonardo Taurino
- 09:00 UfficialeVirtus Erchie, mercato da categoria superiore: ufficiale l'arrivo di Leonardo Perez
- 22:15 UfficialeTaranto, ufficiale l'arrivo di Montervino: l'ex Casarano è il nuovo ds
- 22:08 Ultim'oraTaranto, si cerca il nuovo allenatore: anche Feola in lizza per la panchina
- 20:24 Ultim'oraFiorenzuola, Villa ha firmato: l'ex Pistoiese è il nuovo allenatore
- 19:14 Canosa, idea Manuel Visani per la difesa: il classe 1999 è svincolato
- 18:31 Foligno, Fedeli festeggia la vittoria e guarda già avanti: "Servono 3-4 rinforzi"
- 18:06 Ancona, si separano le strade con il ds Luca Gerilli
- 17:05 Messina, Sarao dopo la doppietta: "Il club viene prima di tutto"
- 16:01 Giudice Sportivo, stangata per Lamin Jallow: tre giornate di squalifica
- 15:56 Taranto, Montervino avanza come nuovo DS: gli aggiornamenti