Trentotto anni e non sentirli. Davis Curiale ha dimostrato, come sempre, di avere il fuoco dentro: una caratteristica che lo ha sempre contraddistinto in tutte le categorie disputate. Nella passata stagione ha siglato sette reti, ma non è mai mancato, soprattutto, l'apporto fisico e di esperienza. Del resto, il curriculum del calciatore parla da sé, con centocinquanta gol dall'Eccellenza alla Serie B.
Questa fiamma continua ad ardere con decisione, visto che il centravanti non ha mai smesso di allenarsi dalla fine del campionato: "Mi sono preparato e allenato tutta l'estate. Durante la mia vacanza a Terracina sono stato ospite della società che ringrazio pubblicamente per non avermi fatto mancare nulla, permettendomi di continuare a sudare. Tre anni fa abbiamo vinto campionato e coppa e siamo rimasti in ottimi rapporti, oltre, ovviamente ai ricordi comuni che ci legano ulteriormente".
L'anno scorso lo score è di sette reti stagionali, un traguardo raggiunto tra DB Rossoblù e Milazzo, società che ha impressionato positivamente, soprattutto nel girone d'andata: "Oltre al gol ho sempre messo al primo posto il sacrificio per la maglia e i compagni, in campo e negli spogliatoi. Nella prima esperienza ho realizzato quattro reti, procurandomi anche un rigore in due mesi. Al mio arrivo il Milazzo era in difficoltà, ci siamo tirati fuori dalle zone pericolose. Resta il rammarico per non aver centrato i playoff, visto che a metà campionato eravamo a tre punti dalla prima: forse non eravamo pronti, ma abbiamo dato battaglia a tutte le squadre, battendo il Savoia a poche giornate dal termine. Oggi il gruppo è stato confermato in gran parte, segno evidente di un ottimo lavoro".
Il club siciliano ha messo in evidenza diversi giovani, tra cui Gabriele Greco, trequartista classe 2008 e Nicholas Chiappetta, centrocampista classe 2009: "Sono calciatori destinati a fare una grande carriera. Ho segnalato i loro nomi al Catanzaro, che ha deciso di acquistare Greco. Faranno strada, ne sono certo".
Al momento il calciatore è svincolato, ma in tanti hanno provato ad approfondire i contatti: "Ho ricevuto qualche proposta dalla Serie D e dall'Eccellenza. Sto valutando, spero di trovare al più presto la sistemazione giusta".
"La figura del mental coach è spesso sottovalutata. Ringrazio chi mi ha fatto sentire sempre il fuoco dentro"
Nel Mondo del calcio si parla spesso di allenatori, direttori sportivi, calciatori. Tralasciando una figura fondamentale, quella del mental coach, autentica ancora di salvezza nei momenti più duri: "Il mental coach è una figura fondamentale, i calciatori vivono fasi di picco alternate a momenti allucinanti, deprimenti, in base alle prestazioni, alle partite. Ringrazio Roberto Civitarese, persona e professionista straordinario, mi ha permesso di diventare capocannoniere, un risultato mai raggiunto prima di allora. Mi ha fatto capire che si può raggiungere l'obiettivo prefissato, sembra banale, ma è un aspetto primario. Ho conosciuto e lavorato anche con Giuseppe Costa, mi ha permesso di arrivare a trentotto anni con il fuoco dentro: mi alleno tutta l'estate, durante la stagione non ho mai saltato una seduta. Se sento un dolore ci vado sopra, è la forza mentale quella che ti aiuta a migliorare realmente".
Davis Curiale: "Girone I? Reggina e Nissa favorite. Occhio all'Igea Virtus e alla Vibonese, Milazzo possibile mina vagante"
Da profondo conoscitore del Girone I, Davis Curiale ha un'idea chiara sulle possibili protagoniste nella prossima stagione: "La Reggina ha un budget importante, si sta muovendo bene. Aspettiamo i colpi in avanti, in questa categoria non puoi sbagliare gli attaccanti. Ottima la scelta di Marchionni, un allenatore preparatissimo. La Nissa ha confermato quasi in toto la squadra dello scorso campionato, aggiungendo pezzi importanti, quindi sarà molto competitiva. L'Igea Virtus sarà una squadra molto fastidiosa, conosciamo le qualità di Ferraro, è preparatissimo e fa giocare bene i suoi club. L'anno scorso la penalizzazione gli ha tagliato le gambe, altrimenti avrebbero potuto giocarsela fino alla fine. Occhio anche alla Vibonese di Marra, si stanno muovendo benissimo sul mercato. Il Milazzo, inoltre, sarà una mina vagante. Hanno confermato tanti calciatori e, in seguito all'ottima stagione appena terminata, non mi meraviglierei se si ripetessero. Dopo, secondo me ci sarà il vuoto, sarà interessante anche la lotta salvezza".
"Seguo sempre il Catanzaro, anche allo stadio. Ringrazio il Presidente Noto per la disponibilità, quest'anno sarà dura ripetersi"
Davis Curiale non dimentica. Catanzaro è stato uno dei posti in cui si è trovato meglio, tanto da decidere di trasferirsi in provincia definitivamente. L'ex giallorosso ha sempre seguito e sostenuto le Aquile: "Intanto è un peccato aver perso la SerieA per un gol. Ho vissuto le partite direttamente dallo stadio, perché vivo a Soverato ormai da tanti anni. Ringrazio sempre la proprietà Noto che mi fa trovare il biglietto per le partite. Quest'anno sarà molto dura perché mentalmente non è facile ripetere una stagione del genere. Tanti giocatori sono andati via, bisogna ringraziare il gruppo che c'era, hanno dimostrato di essere dei vincenti. Non era assolutamente facile. La gente deve avere un po' di pazienza e sostenere questi ragazzi affinché possano rifare un bel campionato che sarà molto molto più difficile rispetto all'anno scorso".
Altre notizie - Interviste e Storie
Altre notizie
- 21:00 Unipomezia, colpo in arrivo a centrocampo: Petermann si è già allenato con la squadra
- 20:30 UfficialeAugusta, ufficiale l'arrivo dell'ex Serie A Jonis Khoris
- 20:21 Virtus Francavilla-Manfredonia, vietato sbagliare: la vetta passa dalla "Nuovarredo Arena"
- 20:00 UfficialeModica, ufficiale l'arrivo dell'attaccante Andrea Tripicchio
- 19:45 Taranto-Trani, lo Iacovone risponde presente: già venduti oltre 7.000 biglietti
- 19:00 Rocca Altavilla-Luparense, la capolista sfida il tridente più prolifico: spettacolo al "Paolo Rossi"
- 19:00 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di venerdì 23 ottobre
- 18:00 UfficialeIschia Isola Verde, ufficiale l'arrivo del centrocampista Mattia Vitale
- 17:50 Serie D, il programma completo della nona giornata di campionato
- 17:16 Novanta minuti, una rivalità infinita: Siracusa-Trapani accende il Girone I
- 16:18 UfficialeTrapani, ufficiale l'arrivo dell'attaccante José Ordóñez
- 14:44 Ultim'oraBisceglie, accordo vicino con Osama El Bazar
- 13:50 Aniello Martone saluta il Ragusa: "Impossibile lavorare in queste condizioni"
- 13:23 IntervistaRagusa, dall’Europa all’Eccellenza: “Sassuolo il punto più alto della mia carriera”
- 12:02 Unipomezia, accordo in chiusura per Davide Petermann
- 11:26 Nissa, tutto fatto per l'arrivo di Mirko Castelnuovo
- 10:56 Due difese invalicabili: arriva il big match tra L'Aquila e il Foligno
- 10:22 Campobasso, occhi su Domenico Girasole della Reggina: la situazione
- 09:30 CastrumFavara-Reggina, dove vedere la partita in tv e streaming
- 09:10 UfficialeSestri Levante, ufficiale l'arrivo di Samuele Giallombardo
- 09:09 Tritium, non ce l'ha fatta Rayan Lawaj. Il 14enne è stato vittima di un incidente
- 20:48 Milazzo-Modica, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in provincia di Ragusa
- 20:24 Vibonese, Antonio Maglia lascia lo staff tecnico: interrotto il rapporto con il club
- 19:52 Bisceglie-Brindisi, Righi contro il divieto di trasferta: “Provvedimento sbagliato. Il calcio dovrebbe essere dei tifosi”
- 19:04 Correggese, la Corte Sportiva d’Appello conferma il 2-1 sulla Varesina
- 18:45 Taranto-Soccer Trani, dove vedere la partita in tv e streaming
- 17:33 Bisceglie-Brindisi, disposta la chiusura del settore ospiti per la sfida del 25 ottobre
- 16:47 Taranto-Trani, è febbre biancazzurra: esauriti in pochi minuti i biglietti per il settore ospiti
- 16:24 UfficialeNardò, ufficiale l'arrivo in panchina di Nello Di Costanzo
- 14:58 Niscemi padrone del girone B: supremazia gialloverde in Eccellenza siciliana
- 14:00 Bisceglie-Brindisi, scontro ad alta quota tra le due neopromosse
- 13:25 IntervistaL'idolo Donnarumma e quel sogno chiamato Milan. Francesco Cutrona: "Fino a 10-11 giocavo in un altro ruolo, poi ho visto Gigio..."
- 12:50 Pro Patria, Arpino è il difensore goleador: tre gol in otto giornate
- 12:22 Monastir-Trastevere Calcio, battaglia ai vertici della classifica
- 11:55 Cittadella Modena-Pistoiese, Defrel ritrova Bisoli: dalla Serie A alla sfida in Serie D
- 11:37 Nardò, in arrivo l'annuncio di Nello Di Costanzo come nuovo allenatore
- 10:53 Ultim'oraNocerina, Roseti verso l'addio: si lavora alla risoluzione del contratto
- 10:29 Leon-Chievo Verona, sfida ad alta quota: i precedenti sorridono ai brianzoli
- 09:53 Ultim'oraFC Francavilla: c'è la firma di Mario Vilardi, ex Napoli e Crotone
- 09:35 Scontro al vertice: domenica si affrontano Alessandria e Biellese
- 20:00 LiveTernana-Recanatese 5-1, un super Scappini regola i giallorossi: il tabellino del match
- 17:33 LiveMessina-Gymnica Scordia 1-0, il tabellino del match
- 14:15 UfficialeVirtus Francavilla e Turris perdono Mungo e Salzano: quattro giornate di squalifica
- 13:20 Girone H, undici squadre racchiuse in otto punti: la classifica resta apertissima
- 13:07 UfficialeCastrum Favara-Reggina, gara rinviata: l’annuncio
- 12:38 Sestri Levante, è fatta per l'arrivo di Samuele Giallombardo
- 12:10 Nardò, vicino l'accordo con Nello Di Costanzo
- 11:31 LND, il 23 e il 24 ottobre a Ferrara per il convegno "Il Futuro in gioco"
- 11:31 Ancona, smentite le voci sull'ingresso di Maurizio Stirpe in società
- 11:23 Fossombrone, avvio dai due volti: da sogno in trasferta, da horror in casa