Il Notaresco è al lavoro in vista della nuova stagione. Nell'ultima da poco andata in archivio, i rossoblù sono stati una delle rivelazioni del girone F: gli abruzzesi hanno chiuso il campionato al 5º posto e hanno raggiunto una storica qualificazione ai playoff. In semifinale la squadra di Vagnoni ha fatto l’impresa superando l’Ancona al “Del Conero”, ma in finale è stato il Teramo a prevalere.
Il ds del Notaresco Francesco Di Nicola è intervenuto a seried24.com: il giovane dirigente è tornato sull’ultima, esaltante stagione e ha fatto il punto in casa rossoblù tra mercato e l’inizio della nuova annata: “Sono state belle emozioni, che non ci aspettavamo: venivano da un playout vinto quasi al 90’, avevamo programmato la stagione con un gruppo solido che aveva fatto bene nella seconda parte della stagione precedente e abbiamo inserito giovani molto interessanti. È stato questo mix che ci ha permesso di arrivare a un risultato fosse davvero insperato per una squadra come la nostra”.
Il Notaresco è una società organizzata e una realtà ormai consolidata del girone F: per gli abruzzesi la prossima stagione sarà la 13ª consecutiva in Serie D: “Abbiamo 6mila abitanti, non abbiamo un bacino di utenza così grande come tante realtà del nostro girone. Sono più di 10 anni che stiamo in quarta serie, tra i vari presidenti e proprietà che si sono susseguiti nel corso degli anni. Abbiamo sempre mantenuto la categoria in maniera giusta per le difficoltà del tessuto economico della nostra realtà”.
Nelle scorse settimane i rossoblù hanno deciso di separarsi con l’allenatore Roberto Vagnoni. Per la panchina gli abruzzesi hanno optato per la soluzione interna promuovendo Francesco Mazzocchetti, che nell'ultima stagione ha guidato la formazione Juniores: “È stato un ottimo percorso, il mister è stato uno dei principali artefici di questo risultato. Il presidente ha voluto fare una scelta diversa, puntando su un allenatore giovane che portasse entusiasmo e nuova linfa. Vagnoni ha fatto un grosso lavoro l’anno scorso e lo ringraziamo di questo”.
Di Nicola: "Abbiamo confermato i senatori ma è bello anche puntare sui giovani e portarli in categorie superiori"
Il Notaresco ha mantenuto l’ossatura, lo zoccolo duro della scorsa stagione confermando i difensori Formiconi, Pulsoni e Quacquarelli, i centrocampisti Arrigoni e Di Sabatino e soprattutto l’attaccante Infantino, determinante con i suoi 16 gol. In entrata gli abruzzesi hanno ufficializzato gli arrivi di Mercorelli, portiere esperto reduce dall’esperienza al Chieti, del difensore Ferrari, nell’ultima stagione al Sora, dei giovani centrocampisti Tataranni e Di Blasio e dell’attaccante Gerolino: “Avevamo in testa questa idea, il presidente voleva confermare i senatori per consolidare la spina dorsale della squadra. Abbiamo dovuto sostituire un elemento importante come Boccanera, che ha fatto una scelta di vita, ma abbiamo rinnovato ragazzi che l’anno scorso hanno dato tanto a questo gruppo. Mercorelli è un ottimo portiere per la categoria”.
Ora la priorità sul mercato è l’attacco: “Stiamo cercando di completare il reparto offensivo con dei giocatori che possano essere utili al gioco del mister. La categoria ti costringe a puntare sui giovani, per una realtà come la nostra, non avendo le pressioni di grandi piazze, è anche bello fare delle scommesse, puntare su under e giocatori che non sono ancora affermati e portarli in categorie superiori. Questa è la filosofia della società. Con il mister pensavamo di costruire una rosa con 13 over e 13 under. Il presidente mi ha detto di puntare sui giovani, anche 2009, che possono essere inseriti nel corso dell’anno e farli maturare ed esordire”.
"Obiettivo salvezza. Ci aspetta una stagione difficile"
Anche nella prossima stagione l’obiettivo dei rossoblù sarà la salvezza: “La permanenza in categoria è fondamentale ma non perché non vogliamo puntare in alto o nasconderci. Quest’anno noi abbiamo difficoltà con le strutture perché il nostro campo è in rifacimento e dovremo andare a giocare a Mosciano Sant’Angelo, un comune qui vicino che ringraziamo per l’ospitalità. Dovremo fare allenamenti da “girovaghi” non avendo a disposizione il “Savini”. Sarà un anno difficile, di adattamento e dovranno essere bravi i ragazzi a capirlo. Non sarà facile. La speranza che fino a gennaio-febbraio che la situazione sarà questa, speriamo che con la primavera qualcosa cambi”.
Il Girone F, in attesa della composizione ufficiale, si prospetta nuovamente difficile e di alto livello, con diverse piazze storiche, nobili e blasonate come L’Aquila, Teramo e Ancona e tante squadre ambiziose: “Ci saranno squadre forti, ma è anche stimolante andare a confrontarsi con queste realtà, sarà un girone complicato, equilibrato. Il livello si alza”.
Altre notizie - Interviste e Storie
Altre notizie
- 21:00 LiveReggina, inizia l'era Lotito: "Marchionni? Io annuncio quando c'è nero su bianco "
- 20:50 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di oggi 20 luglio
- 19:10 Chieti, colpo di scena: Nuccilli pronto a rilevare il club
- 17:35 UfficialeL'Aquila, ufficiale l'arrivo di Marco Chiarella dal Catania
- 17:30 Ultim'oraL'annuncio del Foggia: "Revocata l'amministrazione giudiziaria". E il club deposita la richiesta di riammissione in Serie C
- 16:58 UfficialeAncona, colpo dalla C per la difesa: ufficiale l'arrivo di Marafini
- 16:55 Ultim'oraReggina, ai dettagli l'arrivo di Lorenzo Piras
- 16:25 Ultim'oraRieti, occhi sull'attaccante Gianmarco Piccioni
- 16:13 Ultim'oraBisceglie, arriva il colpo Fornasier: l'annuncio ufficiale
- 16:07 UfficialeSantarpia, si aprono le porte della C: ufficiale l'approdo alla Scafatese
- 15:58 Reggina, inizia l'era Lotito: il nuovo presidente è a Reggio Calabria
- 15:57 Ultim'oraAncona, in chiusura il colpo Marafini dal Siracusa
- 15:19 Ultim'oraCastrumfavara, Antimo Iunco è il nuovo allenatore dei siciliani
- 14:49 Ultim'oraViterbese, Bussone sarà il nuovo allenatore e si prepara il colpo Calì
- 13:43 Ultim'oraBrindisi, è fatta per l'arrivo del centrocampista bosniaco Anur Haskic
- 13:23 Ultim'oraMartina, sondaggio per Franco Sosa della Virtus Francavilla
- 13:10 UfficialeSanremese, ufficiale l'arrivo in panchina di Gianluca Festa
- 10:46 UfficialePistoiese, colpo in attacco: ufficiale l'arrivo di Simone Corazza
- 10:27 Scafatese, arriva Andrea Giardino: il portiere andrà in prestito in Serie D
- 08:20 IntervistaNotaresco, il ds Di Nicola: “Ultima stagione emozionante. La filosofia della società è puntare sui giovani”
- 18:05 Taranto, Ladisa: ‘Attendiamo notizie per una eventuale riammissione’
- 17:30 Nissa, Giovannone: "Abbiamo rinunciato ad Alma, ci son già sette attaccanti di livello"
- 16:55 Ultim'oraTrapani e Reggina su Ciurleo: la situazione
- 16:45 Ultim'oraTaranto, si riapre la pista Aniello Salzano: prima la risoluzione con il Fasano
- 16:38 Ultim'oraReggina-Alma, ci siamo: pronto un contratto di un anno più opzione
- 16:33 Ultim'oraMelfi, vicini Diego Tesse e Diego De Marco: la situazione
- 16:20 Ultim'oraCorsa a due per Simeoli: sul portiere ci sono Virtus Francavilla e Vibonese
- 15:39 Ultim'oraBrindisi scatenato, in chiusura anche Andrea Giardino
- 14:38 UfficialeLicata, adesso è anche ufficiale: il nuovo allenatore è Giuseppe Russo
- 14:10 Ultim'oraTriestina, vicino Andrea Ferretti dal Sestri Levante
- 13:20 UfficialeSarnese, innesto in difesa per Schiattarella: ufficiale l'arrivo di Milos Milicevic
- 12:50 UfficialeVirtus Francavilla, ufficiale l'arrivo di Domenico Mungo
- 12:25 UfficialeCasale, ufficiale l'arrivo di Mattia Montini
- 12:18 UfficialeNocerina, ufficiale l'arrivo dell'ex Perugia Francesco Di Nolfo
- 11:26 Trastevere, Giordani verso la 18ª stagione: "La vittoria più grande è essere rimasto vero"
- 09:54 Ultim'oraLa Reggina sorpassa la Nissa per Giuliano Alma. Nel mirino anche Piras
- 09:46 Ultim'oraAcireale FC, il dg Raciti conferma: “Foti è legato alla città, sarebbe straordinario”
- 21:00 Ultim'oraVigor Lamezia, in dirittura d'arrivo Provazza e Cantoro: i dettagli
- 20:20 Ultim'oraAcireale FC, al via l'era Palella: perfezionata l'iscrizione in Eccellenza
- 20:00 UfficialeNocerina, ufficiale l'arrivo di Giuseppe La Monica: il comunicato
- 18:45 Ultim'oraRimini, la rinascita passerà dall'imprenditoria locale
- 18:20 Squinzano scatenato: vicino Emanuele Tedesco: i dettagli
- 18:10 Nocerina, ufficiale l'arrivo di Simone Edera: il comunicato
- 17:20 Ultim'oraValenzana, vicino l'arrivo di Simone Benedetti: i dettagli
- 17:15 Ultim'oraChisola, si avvicina Simone Emmanuello: i dettagli
- 16:25 UfficialeMaximilan Ibrahimovic saluta definitivamente il Milan Futuro: è un nuovo giocatore dell'AZ Alkmaar
- 16:10 UfficialeReal Aversa, ufficiale l'arrivo di Gioacchino Galeotafiore
- 15:50 Ultim'oraPiacenza, vicino l'arrivo di Andrea Ferretti: i dettagli
- 14:42 Ultim'oraIl Martina tenta il colpo Edoardo Colzani
- 14:00 UfficialePiacenza, ufficiale l'arrivo di Andrea Tremolada