La vigilia di Martina-Ferrandina si carica di significati e aspettative nel girone H di Serie D. A presentare la sfida è stato l'allenatore del Martina, Giuseppe Laterza, intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento della squadra e le insidie del prossimo turno.
Sarà una giornata potenzialmente decisiva, anche alla luce dello scontro diretto tra Barletta e Paganese, un incrocio che potrebbe aprire scenari interessanti in alta classifica. Il Martina, terzo con 48 punti in 25 gare, vuole farsi trovare pronto: 14 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, con 34 gol segnati e 20 subiti, certificano la solidità del percorso biancazzurro.
Di fronte ci sarà il Ferrandina, sedicesimo con 24 punti, impegnato nella lotta per evitare le zone più pericolose della graduatoria. I numeri raccontano di una squadra in difficoltà - 6 vittorie, 6 pareggi e 13 sconfitte, 16 reti fatte e 28 incassate - ma determinata a giocarsi le proprie chance.
Nel corso della conferenza stampa, Laterza ha richiamato l’attenzione sull’importanza di restare concentrati esclusivamente sulla propria prestazione, senza lasciarsi distrarre dai risultati degli altri campi. Di seguito, le parole dell'allenatore del Martina e del calciatore Lorenzo Ievolella.
Martina, Laterza: "I ragazzi lo sanno, non sarà semplice"
In vista della delicata sfida casalinga contro il Ferrandina, l'allenatore del Martina ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa: "Le altre gare in calendario ci interessano poco, la testa deve essere rivolto ad un Ferrandina che all'andata ci ha messo in difficoltà. Affronteremo una squadra fisica, che ha bisogno di punti. Ne abbiamo già parlato e ragionato durante la settimana e abbiamo preparato la partita solo ed esclusivamente pensando a cercare di vincere questa partita perché per noi, ovviamente, in questo momento del campionato è importante fare più punti possibile e sbagliare il meno possibile. Questo è fondamentale. Poi, quel che sarà del resto delle altre gare ci interessa poco e dobbiamo essere bravi a ragionare solo ed esclusivamente a vincere questa partita. Sarà difficile, sarà complicata, lo sappiamo perché in questo momento del campionato nessuno vuole lasciare punti, vuole fare più punti possibile per gli obiettivi, ovviamente, da raggiungere. E noi dobbiamo essere bravi, ripeto, a concentrarci solo alla nostra gara. I ragazzi lo sanno, ne abbiamo parlato e bisogna fare una gran partita domani. Non sarà semplice, questo lo sappiamo".
Sul Ferrandina:"All'andata ci misero in difficoltà, prendemmo gol su una palla inattiva. Dovremo essere molto attenti, riescono a preparare bene le palle inattive a favore e non. Sicuramente non fu una buona partita giocata da parte nostra, però da parte loro furono bravi a non concederci spazi, ad attaccarci sempre, a lasciare poca possibilità anche alla giocata individuale. Sicuramente però loro hanno struttura e anche sulle palle inattive dobbiamo essere molto attenti perché loro sono bravi. In fase di non possesso è una squadra che ti viene a prendere alta e cambia atteggiamento anche abbassandosi e poi ripartendo. Quindi è una partita, soprattutto dal punto di vista della lettura, dove dobbiamo essere bravi a giocarcela. Però è ovvio che noi abbiamo le nostre idee, il nostro modo di giocare e non cambierà sicuramente. Tante volte dipende, dico sempre ai ragazzi, da quello che l'avversario ci lascia. E noi dobbiamo essere bravi a leggere la situazione e reagire di conseguenza. Loro sono bravi, lo sanno, stanno facendo benissimo in questa parte di campionato e quindi adesso dobbiamo giocarci questa partita al massimo delle nostre possibilità".
Sul valore dei subentrati: "I ragazzi sanno benissimo che per fare un campionato importante conta chi finisce la gara. Questi ragazzi meritano, si allenano benissimo e quando entrano si fanno trovare subito pronti. La mentalità fa la differenza, i ragazzi hanno voglia e ambizione. Ogni momento della gara è fondamentale".
Martina, Ievolella: "Siamo arrivati a questo punto, ci stiamo giocando il campionato"
Anche il calciatore Lorenzo Ievolella è intervenuto in conferenza stampa insieme a Giuseppe Laterza. Di seguito, le sue parole: "Siamo tutti importanti per la squadra. Chi gioca dall'inizio e soprattutto chi è fuori, perché deve entrare e sicuramente non è facile, ma deve farlo nel migliore dei modi perché la squadra ha bisogno in quel momento. Se il mister ha preso quella decisione di mettere in campo qualcuno, deve entrare deciso e fare il meglio possibile per la squadra. È stato dall'inizio, da agosto, da quando abbiamo iniziato ad allenarci, che il mister ci ha fatto alzare l'intensità per qualsiasi cosa facciamo. E quindi dando sempre il massimo siamo arrivati a questo punto, ci stiamo giocando il campionato che è, appunto, l'obiettivo comune e vogliamo raggiungerlo tutti insieme".
Altre notizie - Girone H
Altre notizie
- 12:16 Savoia, Emanuele Filiberto: "Domenica è una battaglia. Lavoriamo per un progetto internazionale"
- 10:43 Giovannone carica la sua Nissa: "Inseguiamo questo sogno da 38 anni, vi aspetto allo stadio"
- 09:51 Terenziano Di Stefano, sindaco Gela: "Il Comune ha sempre dato aiuto alla squadra, non capisco questa dirigenza cosa voglia fare"
- 09:45 Promozione Liguria, l'Albissole punta all'allungo decisivo
- 09:14 Portogruaro, saluta il segretario Testini: "Decisione sofferta ma inevitabile, la situazione è insostenibile"
- 19:21 Ultim'oraCoppa Italia Dilettanti, K Sport Montecchio-Bisceglie si giocherà a Teramo
- 19:00 Ultim'oraNissa, Giovannone: "Grande stima per Matachione, credevo di rincorrere la Reggina"
- 17:39 LiveSerie D Talk: la diretta con i presidenti Giovannone e Matachione
- 17:01 Gela, il presidente Vittoria: "Continuerò a gestire il club con determinate condizioni, il Comune è assente"
- 16:07 Uno scontro tra sogni diversi: Ligorna e Biellese si preparano al big match
- 15:35 Tragedia nel mondo del calcio: morto Alexander Manninger, l'ex Juve giocò anche al Siena
- 14:19 Brindisi-Taranto, in streaming e in tv: dove vedere la partita
- 13:08 Reggina-Paternò, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 12:48 Leon–Scanzorosciate, equilibrio e pressione: playoff in gioco nel Girone B
- 12:12 Fasano-Martina, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 12:00 Heraclea-Barletta, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 11:39 San Sepolcro, le dimissioni del DG Farinelli: "Impossibile un confronto"
- 11:01 Vado... in Lega Pro: cosa manca per la promozione aritmetica
- 10:34 Ultim'oraImperia, al via un nuovo corso: il club ligure passa al gruppo Arkipiù
- 10:31 Bisceglie in finale ai rigori, Dammacco: “Vittoria dedicata ad Alicia”
- 10:17 Barletta, la promozione può arrivare già domenica: ecco cosa serve
- 10:07 Il Ragusa chiama a raccolta i tifosi: "Chiediamo sostegno e positività"
- 20:29 Reggina, Torrisi: "Le altre non le vinceranno tutte, dobbiamo crederci"
- 18:01 Nocerina, la società: "Stiamo lavorando per un trasferimento di proprietà"
- 17:41 Bisceglie promosso in Serie D? Le possibili combinazioni per i nerazzurri
- 16:04 Manu Koné al "Salaria Sport Village": ospite di lusso per Boreale-Bisceglie
- 15:47 Ciro Favetta: gol e leadership nella corsa al vertice
- 15:00 LiveBoreale-Bisceglie 7-8, il tabellino della partita
- 14:13 LiveReggina 1914-Enna Calcio, 2-1 il tabellino della partita
- 13:56 Heraclea-Barletta, trasferta vietata ai tifosi ospiti
- 13:49 Caos nel Padovano: arbitro chiede il permesso di soggiorno ai calciatori, indaga la Figc
- 12:01 Prato-Grosseto, polverizzati i biglietti: il big match è sold out
- 10:28 Legnago, accordo raggiunto per il rinnovo del DS Giacomo Laurino
- 23:48 Nissa-Savoia, continua il botta e risposta: "Se non dovessimo vincere, spero piuttosto nella Reggina"
- 21:29 Boreale-Bisceglie in streaming e in tv: dove vedere la partita
- 20:39 Bisceglie-Canosa in streaming e in tv: dove vedere la partita
- 20:20 Chi è Antonio Politano, il nuovo presidente del Prato
- 19:55 Reggina-Enna, amaranto in cerca di riscatto per mantenere vivo il sogno Serie C
- 19:30 Il Taranto non perde più: nessuna sconfitta in quasi quattro mesi
- 19:01 Reggina-Enna, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 18:10 UfficialeTeramo, rinnovato il contratto del ds Francesco Micciola
- 18:05 Zeta Milano, arriva la seconda promozione consecutiva per ZW Jackson
- 17:58 Zeta Napoli, tre punti per festeggiare la promozione in Seconda Categoria
- 14:38 Ultim'oraNissa-Savoia, si accende la lotta al vertice. Botta e risposta Giovannone-Matachione: "Spero nello spareggio per batterla sul campo"
- 13:48 Brindisi-Taranto: Curva Nord a disposizione dei tifosi biancazzurri, trasferta vietata agli ospiti
- 13:00 Ferrara salva l'identità della SPAL: il Comune si aggiudica i beni mobili e i marchi storici all'asta
- 12:20 Valmontone on fire, Roberti: "Credo nei playoff, non dipende solo da noi"
- 11:18 UfficialeLa Serie D entra nel vivo: il calendario ufficiale della post-season
- 11:03 Ultim'oraAtletico Ascoli, tra l’ipotesi fusione e le sirene aquilane per Marzetti
- 10:34 Doppietta da leader: Tompte si prende il Pompei e riapre la corsa salvezza