Il Piacenza vince e punta la Pistoiese. Franzini: “Per noi già quasi decisiva”
Fa il suo dovere il Piacenza in casa, vincendo per 1-0 contro il Rovato Vertovese e arrivando nel migliore dei modi all’appuntamento con lo scontro diretto della prossima settimana con la Pistoiese, che dirà molto sulle possibilità di promozione di entrambe le squadre.
Il Lentigione, infatti, non si ferma e vince anche contro il Tropical Coriano. Il primo posto rimane distante 6 punti per la squadra di Franzini, che però non perde terreno grazie alla rete decisiva di Manuzzi, in una partita tutt’altro che facile.
L’allenatore ha parlato così della partita in conferenza stampa: “Sapevamo che squadra era e i problemi che avevamo noi, avevo già previsto questa difficoltà soprattutto iniziale. Abbiamo sbagliato tanto a livello tecnico nella prima mezz’ora e questo l’abbiamo pagato in avvio. Quando abbiamo capito come uscire dalla loro pressione siamo stati in campo solo noi, salvo tornare a soffrire un po’ nel finale con qualche pallone in area che è arrivato“.
Franzini che si è soffermato anche sui difetti dei suoi: “Potevamo fare nettamente meglio con la palla, ho visto errori non da noi, ma la squadra ha reagito bene e già da fine primo tempo avevo visto cose importanti“.
Piacenza, Franzini: “Manuzzi lo conoscevamo, De Vitis può darci una grande mano”
Tra le buone notizie, oltre ai tre punti, c’è il secondo gol consecutivo di Manuzzi: “Lo conoscevamo, è un giocatore importante in area di rigore e ha sempre avuto grandi cifre realizzative. Ma è bravo anche fuori dall’area di rigore“.
Un mercato con pochi acquisti, ma che stanno dando i loro frutti. L’ultimo è l’esordio convincente di Alessandro De Vitis, piacentino di nascita che ha debuttato negli ultimi venti minuti: “De Vitis ha subito dato due palloni importanti, deve ritrovare la condizione. Adesso andrà a fare un’altra settimana di allenamento che sarà importante, può darci una grossa mano“. Non come al solito, invece, le prestazioni di D’Agostino e Mustacchio: “Non è solo colpa loro, non sono stati serviti correttamente, soprattutto nel primo tempo“.

Franzini: “Pistoiese? Impressionante in campo e sul mercato”
Intanto è già iniziata la sfida a distanza per il primo posto, con la sola Pro Sesto nel gruppo delle prime cinque a rimanere attardata con un pareggio sul campo del Sant’Angelo: “È dura, perché è un girone complicato e le altre là davanti non perdono punti. A fine primo tempo abbiamo visto risultati positivi dagli altri campi, ma alla fine hanno vinto praticamente tutte. Sono state brave Pistoiese e Desenzano a ribaltarla, perché nel primo tempo ho visto che erano sotto. Ma siamo stati bravi anche noi a vincere le ultime due partite, che dal punto di vista delle motivazioni erano più difficili della prossima“.
Infatti, il Piacenza ora è già in clima scontro diretto ed è inevitabile pensare alla sfida con la Pistoiese: “La Pistoiese è una squadra importante e di conseguenza dovremo fare una partita importante. Loro sono una squadra forte, che mi continua a impressionare in campo e sul mercato. Ma sono convinto che faremo una grande prestazione, per il peso della gara e per il supporto che avremo dal pubblico. Dire che è decisiva è un po’ tanto con 13 partite ancora da giocare, però con questi risultati lo diventa quasi. In caso di sconfitta il distacco potrebbe diventare troppo ampio, con una vittoria invece daremmo un segnale molto forte al campionato. Varrà sia per noi che per loro“.
