Edin Dzeko non ha bisogno di lunghe presentazioni, racconti e trame intriganti. La sua carriera parla per lui: dalla Bosnia del dopoguerra alle avventure con Manchester City, Roma, Inter e alle ultime prestazioni con la Nazionale del suo paese, l'attaccante ex Fiorentina ha scritto pagine importanti del calcio internazionale, venendo riconosciuto quasi all'unanimità come uno degli attaccanti più forti al Mondo nel suo periodo migliore.
Dopo una vigilia caratterizzata dalla foto di Dimarco e compagni che esultano dopo il passaggio del turno dei bosniaci, ci ha pensato proprio lui a smorzare i toni, ricordando a tutti la grande amicizia che ha contraddistinto i due paesi, facendo riferimento soprattutto all'amichevole internazionale che li coinvolse dopo la fine della guerra civile. Un gesto, quello dell'Italia, mai dimenticato da una nazione che stava ricostruendo dalle fondamenta un ambiente devastato da divisioni e bombe.
Poi, purtroppo per noi, ha dimostrato di poter essere ancora un vero trascinatore, correndo come un ragazzino da una parte all'altra del campo e decidendo, di fatto, il match con un colpo di testa che ha costretto Donnarumma a una parata miracolosa. La respinta del portiere del Manchester City è finita sui piedi di Tabakovic, costringendoci a seguire, nuovamente, i Mondiali senza poter sbandierare i nostri colori al vento.
Il primo assaggio di Italia dell'attaccante ex Inter non fu caratterizzato dal suo trasferimento alla Roma; ma avvenne molto prima. Infatti, nel lontano 2001 quando, a Ferrara l'allora promessa del calcio bosniaco partecipò al torneo "Paolo Mazza" con il suo Zeljeznicar Sarajevo, con cui sfidò squadre come Milan, Cesena e, ovviamente, la Spal.
L'Italia nel destino, in tutti i modi possibili. E anche se fa male, non possiamo che applaudire un grande campione come Edin Dzeko, un calciatore fenomenale e un uomo riconoscente, umile e leale, fino alla fine.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:34 Lo sfogo dell'ex Milan Mangiameli: "Un sistema tossico, ho visto delle robe indegne"
- 20:50 Cittadella Vis Modena, si allarga la compagine societaria: ufficiale l'ingresso di Ali Aden
- 20:42 Ultim'oraVigor Lamezia, il presidente Rettura fa dietrofront: revocate le dimissioni
- 19:45 Edin Dzeko, l'Italia nel destino: dalle avventure in Serie A a quella "prima volta" a Ferrara
- 19:20 Savoia-Messina, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 18:20 Nola-Barletta, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 17:59 Ancona-Teramo, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 17:27 Ultim'oraAllerta meteo in Molise, rinviata una gara del girone F
- 17:15 Francesco Gattuso dopo l'eliminazione dell'Italia: "Sei l'ultimo che deve scusarsi, grazie zio, grazie mister"
- 16:46 Teramo, Pomante: "Siamo carichi. Orgoglioso dell'entusiasmo dei tifosi"
- 14:20 LiveSerie D, è il giorno del pesce d’aprile: gli annunci “shock” dei club | LIVE
- 14:18 Serie D, il programma della 30ª giornata di campionato
- 13:36 Martina, Laterza: "Il Gravina è in salute. Serve il giusto approccio"
- 12:43 Poggibonsi-Orvietana, il bivio salvezza: quando la vittoria diventa l'unico risultato possibile
- 12:06 Flaminia, Monastir e Nocerina, una poltrona per tre in zona play-off
- 11:05 Si scalda la corsa al primo posto: tutti gli occhi su Ancona-Teramo
- 10:53 Sosa davanti a tutti: 12 gol e un girone H ancora apertissimo
- 10:02 Treviso in crisi, ma la promozione è a un passo: può arrivare già domani
- 09:34 UfficialeScossone in casa Messina: Evangelisti sollevato dall’incarico, il comunicato ufficiale
- 09:09 Rinascita Club Milano: ora la salvezza diretta è davvero fattibile
- 19:45 Messina, preannunciato reclamo per la posizione irregolare di Chironi della Gelbison
- 19:10 Nissa-Gela, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 19:02 Fasano, contro il Ferrandina mancherà Corvino: assenza pesante per i biancazzurri
- 19:00 IntervistaLeon, Sala: ”Soddisfatti del nostro percorso. Puntiamo alla Serie C nei prossimi anni”
- 18:08 Ligorna, tegola Vuthaj: salterà due giornate per squalifica
- 18:03 Siena-Grosseto, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 17:22 Ancona-Teramo, settore ospiti già sold out: in palio la promozione
- 16:45 UfficialeSancataldese, rottura dopo il derby con la Nissa: il comunicato ufficiale della dirigenza
- 16:08 Nissa, Terranova non si ferma più: doppietta alla Sancataldese e sogno promozione
- 15:08 Nunzio Brandi, un centrocampista-goleador al servizio del Legnago Salus
- 14:13 Pavia, la salvezza è più vicina: la prova del nove con la Leon
- 13:27 Girone G, lotta serrata in chiave playoff: sei squadre racchiuse in tre punti
- 12:55 Nicola Russo, il "re" di Massafra: 20 gol per firmare l'impresa salvezza
- 11:57 Girone I, corsa a quattro per il titolo: il calendario a confronto
- 11:37 UfficialeMilan Futuro, ufficiale l'ingaggio di Andrej Kostic in rossonero
- 11:36 Promozione Liguria, testa a testa tra Albissole e Praese
- 10:33 Imolese, chi è Giovanni Tarantino: il possibile nuovo presidente del club
- 19:00 Girone D, regna l'equilibrio: Desenzano, Pistoiese e Lentigione in corsa per la Serie C
- 18:50 Ligorna e Vado, prosegue il duello in vetta al girone A: i calendari a confronto
- 18:30 "Da Sinner a...Sinner con gli stessi colori addosso": Iorio torna all'ATP di Miami con la maglia della Pistoiese
- 17:45 Ultim'oraKostic-Milan Futuro, scontro tra Mijatovic e il CDA del Partizan Belgrado: "Area sportiva non avvisata della cessione"
- 16:36 Nissa, Giovannone carica l'ambiente: "Siamo primi. Vi aspetto allo stadio"
- 16:30 Ultim'oraIschia, ufficiale: Vincenzo Platone è il nuovo allenatore
- 16:13 Girone F: in vista delle gare di giovedì si infiamma la corsa al vertice
- 15:57 Virtus Francavilla, Fernandez: "Siamo quinti grazie al lavoro di tutti"
- 12:22 Di Nardo: "In D ho ricevuto tanti no. Sognavo la Serie B"
- 10:07 La Nissa ne fa 5 alla Sancataldese e vola in testa alla classifica
- 09:49 Pistoiese, posticipata la gara contro il Crema: il comunicato ufficiale