Aria di big match in Sicilia. Domenica si disputeranno le finali playoff regionali dei due raggruppamenti di Eccellenza. Nel girone A, le protagoniste saranno Kamarat e Partinicaudace, reduci dai successi contro San Giorgio Piana e Marsala. Nel girone B, invece, si affronteranno Vittoria e Avola, che domenica scorsa hanno staccato il pass per la finale a discapito di Mazzarrone e Atletico Catania.
Kamarat e Partinicaudace - che hanno chiuso la regular season alla seconda e alla quarta posizione in classifica -, si affronteranno per la terza volta in stagione. Il primo incrocio se lo sono aggiudicati i neroverdi, vittoriosi per 1-0. Nel girone di ritorno, invece, la gara terminò sul punteggio di 1-1. Si tratta del terzo confronto fra le due squadre, con gli uomini di Cammarata che hanno a disposizione due risultati su tre godendo di un piazzamento in classifica più elevato. Chiamato al colpaccio, invece, il Partinicaudace di Giannusa.
Un successo a testa, invece, per Vittoria e Avola, protagoniste domenica al "Gianni Cosimo". L'andata ha visto trionfare per 2-1 i biancorossi, sconfitti poi nella gara di ritorno con un pirotecnico 4-3 che ha visto esultare gli aretusei. La sfida di domenica, per le due squadre, vale una stagione intera. L'anno scorso, le due squadre si affrontarono in semifinale playoff. A passare il turno, dopo l'1-1 maturato nei 120 minuti, furono gli iblei, favoriti dal piazzamento in classifica. Anche in questo caso gli uomini di Figliomeni partono avvantaggiati dopo il secondo posto con cui hanno chiuso la stagione regolare alle spalle del Modica.
IN PALIO L'ACCESSO ALLA FASE NAZIONALE - La vincente nella finale playoff del girone A dovrà vedersela con la squadra che avrà la meglio tra Trebisacce e Stilo Monasterace, appartenenti al girone unico di Eccellenza calabrese. Dovrà vedersela con l'Angelo Cristofaro Oppido - seconda classificata nel girone unico lucano - la squadra che si aggiudicherà la finale playoff regionale tra Vittoria e Avola.
I due gironi siciliani sono finiti nello stesso lato del tabellone. Ciò significa che, nel caso in cui le due squadre isolane che avranno accesso alla fase nazionale dovessero sconfiggere le due avversarie - una calabrese e una lucana -, la finale potrebbe essere interamente siciliana. Uno scenario sorprendente che rende ancor più avvincente il cammino delle protagoniste. Solo una di queste quattro formazioni siciliane, a meno di ripescaggi, si ritaglierà un posto nel prossimo campionato di Serie D.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 09:44 Magma Napoli, dalla conquista del campionato al nuovo stadio: l'ambizioso progetto social
- 09:35 Foligno, al via l'era Di Loreto: "A una piazza del genere non si può dire no"
- 09:10 LiveCalciomercato Serie D, le trattative di oggi 9 giugno
- 09:00 IntervistaCalcio e famiglia, il filo rosso di Joelson: "Con i giovani serve più coraggio. A mio nipote Samuele chiedo consigli sulla Bundesliga"
- 23:42 Taranto, Ferrarese: "Gestione stadio? Capisco i Ladisa ma non dipende da me"
- 23:00 UfficialePavia, Pablo Granoche è il nuovo allenatore del club: il comunicato ufficiale
- 20:00 Ultim'oraNissa, Giovannone annuncia un'altra riconferma: "Palermo rimarrà con noi"
- 19:51 Vado, sprint finale per l'allenatore: Pastorino vicino all'annuncio ufficiale
- 19:04 UfficialeNocerina, arriva l'addio di tutto i soci: il comunicato ufficiale
- 18:26 Alessandria, le prime parole di Sesia: "Onorato di essere tornato, spero di rimanere qui a lungo"
- 18:15 IntervistaTrocini: "Futuro? Ho avuto dei contatti con alcuni club. Mi sto guardando attorno"
- 17:58 Ultim'oraPiacenza, si va verso l'ingresso di Ernesto Paolillo e di Leonardo Calistri come ds
- 17:27 Ultim'oraTriestina, si va verso il ritorno di Daniele Delli Carri: i dettagli
- 17:16 Ultim'oraFidelis Andria, si insiste per Franco Sosa della Virtus Francavilla
- 16:34 L'Aquila, Lorenzo Del Pinto è il nuovo club manager
- 16:02 Ultim'oraReggina, toto ds: c’è anche Pasquale Logiudice
- 15:18 Gelbison, ufficiale il rinnovo del capitano Francesco Viscomi
- 14:06 Matera, scelto l'allenatore per la prossima stagione: sarà Doudou Diaw
- 13:35 Virtus Francavilla, Magrì: "Da solo è difficile andare avanti ma voglio assicurare la continuità calcistica”
- 12:54 Martina, prosegue il pressing su Nico Cruz del Trebisacce
- 12:37 Reggina-Rizzetta, si va verso il closing: arrivano conferme dagli Stati Uniti
- 12:26 Conegliano, ufficiale il rinnovo con l'ex Empoli Alessandro Piu
- 11:42 Taranto, Ladisa: "Senza stadio non siamo disposti a proseguire"
- 11:23 Akragas nella storia, è "Double": la rivincita social di Cristian Llama dopo il trionfo
- 11:15 Messina, Racing City Group amplia i propri investimenti nel territorio
- 10:38 Ternana, Bandecchi: "Cerchiamo di assicurare almeno la Serie D, poi vedremo"
- 10:12 Trapani, futuro tra C e D: il manifesto di Antonini e Volume per il rilancio granata
- 09:11 Dalla D col Santa Maria Cilento alla promozione con l'Ascoli: Enrico Oviszach ha coronato il suo sogno
- 21:42 Ultim'oraAvola, il magazziniere Giovanni Insolia è fuori pericolo dopo il malore: il comunicato ufficiale
- 21:13 Ac Pavia, arriva la conquista della Promozione davanti a 800 tifosi
- 19:28 Gladiator-Taranto, Danucci: "Abbiamo gestito bene il match. Ora prepariamoci per il ritorno"
- 19:26 Taranto, Ladisa: "Ora serve l’ultimo passo davanti ai nostri tifosi"
- 18:48 Ultim'oraL'Akragas firma il "Double": arriva la Coppa Italia Promozione dopo il salto in Eccellenza
- 18:33 LiveKamarat-Avola 0-1, la decide Franco Figini a tempo scaduto
- 18:25 LiveSpareggi Eccellenza, i risultati delle partite di oggi
- 17:46 Ultim'oraMilazzo, la società apre all'ingresso di nuovi soci: il comunicato ufficiale
- 17:00 LiveGladiator-Taranto 0-0, il tabellino della partita
- 16:45 LiveGrassina-Santegidiese 2-1, il tabellino della partita
- 12:36 Alessandria, vicino l'arrivo di Simone Raffini
- 11:07 Reggina-Rizzetta, si lavora alla chiusura. Intanto è caccia al ds, Montervino in pole
- 10:58 Barletta, il futuro di Da Silva resta in bilico: arrivano offerte dalla Serie D e dall'estero
- 19:00 IntervistaScafatese, il presidente Romano annuncia: "Serie B? Arriverà nel momento giusto"
- 17:59 Ultim'oraLa Scafatese si laurea Campione d'Italia in Serie D: vittoria pesante sul Vado in finale
- 17:00 Vado, Mancuso annuncia: "Accordo quasi definito con il Sestri Levante per lo stadio"
- 16:00 Ultim'oraRimini, un gruppo di imprenditori pronto a far riparte il calcio in città: "Noi ci siamo, siamo pronti"
- 15:50 LiveVado-Scafatese 0-6, ai campani la Poule Scudetto: il tabellino della partita
- 14:45 Danucci: "Contro il Gladiator servirà personalità, voglio un Taranto combattivo"
- 14:23 Ultim'oraFolgore Caratese, fatta per l'arrivo di Mirko Castelnuovo: contratto triennale
- 14:20 Gladiator-Taranto tra origini e sogni: uno scontro storico per la D
- 12:49 Dal Real Madrid a Roma, Inter e Lazio: a Terni va in scena il calcio del futuro nel terzo Memorial Bronzetti-Tobia