Dal fallimento alla mancata iscrizione in Serie C, fino al primo posto in classifica nel campionato di Eccellenza toscana: la rinascita della Lucchese.
"Siamo come l'erba del Porta Elisa, da gialli dobbiamo diventare verdi". Lo scorso 27 settembre Sergio Pirozzi, allenatore della Lucchese, aveva analizzato in questo modo la crescita della squadra rossonera. Un paragone semplice, genuino, che descrive alla perfezione il momento sportivo dei toscani.
Una lunga rincorsa, un progetto solido e ambizioso costruito in poche settimane dopo l'ennesima delusione societaria, e ora la felicità per il raggiungimento del primo posto nel girone A di Eccellenza toscana. Ma facciamo un passo indietro.
È il 17 maggio, e davanti c'è il Sestri Levante per il ritorno della doppia sfida playout. La paura di non farcela, poi il gol di Badje e la nascita di nuove speranze. Unica gioia all'interno di un anno difficile, spazzata via in fretta da un nuovo fallimento e dalla mancata iscrizione al campionato di Serie C.
L'estate, in seguito al bando indetto dal Comune di Lucca, ha quindi riacceso i riflettori sul club. Ripartenza affidata alla Make Holdings srl di Matteo Brunori, iscrizione alla massima serie dilettantistica regionale e tanta voglia di tornare immediatamente protagonisti. E il presente, intanto, parla di un rinnovato entusiasmo.
Imbattibilità e forza del gruppo: le nuove basi della Lucchese
Alla guida dei toscani, come detto, c'è Sergio Pirozzi, una figura che ha incarnato alla perfezione tutta la voglia di ripartire della piazza rossonera, riuscendo a trasformare la rabbia in nuovi sorrisi. Una crescita costante, proprio come il manto erboso dello storico impianto della città di Lucca, che in poco tempo ha portato la Lucchese ai vertici. Ventisette punti raccolti in tredici partite, frutto di sette vittorie e sei pareggi, e un'imbattibilità che va avanti praticamente fin dalle amichevoli estive. Miglior attacco e miglior difesa del girone, mentre all'orizzonte c'è la semifinale della fase regionale di Coppa Italia. Un cammino perfetto, bagnato anche dal successo interno nell'atteso derby con il Viareggio. Cadere e rialzarsi, ancora una volta.Sulle orme di Riad
A legare la nuova e vecchia Lucchese c'è sicuramente Ahmad Riad, talento classe 2006 già protagonista con la formazione Primavera durante l'ultimo campionato tra i professionisti. In estate la scelta di rimanere accanto ai colori rossoneri, con la volontà di provare a ritagliarsi finalmente uno spazio tra i grandi. Risultato? Sei gol in campionato, tanti di pregevole fattura. Senza dimenticare, ovviamente, Salvatore Santeramo, presente in Curva Ovest in occasione della sfida play-out con il Sestri Levante e ora tra i protagonisti della difesa dei toscani. Anelli di congiunzione tra un prima e un dopo, con lo sguardo già proiettato al futuro.Altre notizie - Mondo Dilettanti
Altre notizie
Lunedì 16 feb
- 08:00 Imperia, Riolfo: “Ad agosto primi candidati a retrocedere. Passato tre mesi senza ricevere un euro”
Domenica 15 feb
- 20:46 Reggina, Torrisi: "Sarebbe stata un’ingiustizia perdere una gara del genere"
- 19:21 Ancona, Maurizi: "Abbiamo entusiasmo. Siamo primi con merito"
- 18:40 Taranto, esplode la rabbia dei tifosi dopo il pari contro l'Acqua viva
- 18:40 Chievo, Didu: "Non possiamo più commettere gli errori di oggi"
- 17:46 Chievo, sconfitta pesante e vetta sempre più lontana: squadra a colloquio con i tifosi
- 15:56 Ferrandina-Barletta 0-2, la diretta della partita
- 15:35 Enna-Athletic Palermo, arriva il rinvio del match
- 15:23 ChievoVerona-Folgore Caratese 1-4, la diretta della partita
- 14:52 Brindisi-Massafra 2-0, i biancazzurri rispondono alla vittoria del Bisceglie
- 14:33 Serie D, i risultati delle partite di oggi | LIVE
- 14:04 Reggina-Messina 1-1, il tabellino della partita
- 14:00 Asti-NovaRomentin 2-0, cronaca e tabellino della partita
- 13:00 Ancona-Chieti 4-1, il tabellino
- 11:50 "Reggina, credici". Bonazzoli presenta il derby con il Messina: "Il tifo amaranto è un valore aggiunto"
- 11:40 Gioielli, Sall e Garnica accendono il big match del “Moccia”: Afragolese-Nardò vale un posto playoff
Sabato 14 feb
- 19:45 Ischia–Flaminia rinviata: bloccati i traghetti, gara posticipata a data da destinarsi
- 19:30 Serie D, i risultati delle partite di oggi
- 19:26 Pistoiese-Tuttocuoio 2-1, il tabellino del match
- 18:26 Addio a Orazio Russo: scompare la bandiera del Catania protagonista della cavalcata dalla C alla A
- 18:00 Tivoli, ufficiale l'arrivo di Francesco Deli
- 14:08 Borgosesia, anno del centenario da protagonista: solidità, talento e ritorno in Serie D sempre più vicino
- 12:39 Piacenza, Franzini: "Non mi aspettavo queste difficoltà, ci saranno cambiamenti"
- 10:41 Notaresco-Vigor Senigallia: scontro diretto per la zona playoff
- 09:46 Messina, l'ex Buonocore: "Con la Reggina sfida affascinante, esonerare Romano è stato un errore"
Venerdì 13 feb
- 20:48 Reggina-Messina, gloria e prestigio in palio al "Granillo"
- 18:46 La Viareggio Cup riaccoglie una squadra siciliana dopo dieci anni di assenza: presente nel girone 4 l'Athletic Palermo
- 18:19 Varese, c'è il rinnovo di Battaglino: il comunicato
- 17:57 Acireale, il capitano Alvaro Iuliano saluta i granata
- 17:36 Lorenzo Poli, corsa e ritmo al servizio dello Scanzorosciate
- 16:43 Girone A, continua il testa a testa tra Vado e Ligorna per la Serie C
- 16:28 Scandicci, tra obiettivo salvezza e sogno playoff
- 13:50 Chievo Verona, Douglas Costa chiama a raccolta i tifosi per la sfida contro la Folgore Caratese
- 12:45 Nocerina-Budoni, sfida ad alta tensione: punti pesanti tra playoff e zona calda
- 11:38 LND, nuove quote giovani e pianificazione obbligata nei campionati regionali. Il comunicato ufficiale
- 10:52 Eccellenza Lazio, Anagni e Certosa lottano punto a punto per la vetta del girone B
- 10:45 Eccellenza Campania, la volata è a due: Ebolitana e Apice riscrivono gli equilibri
Giovedì 12 feb
- 20:00 Strambelli si prende lo Squinzano: primo gol e impatto immediato
- 19:40 Foggia Incedit, ufficiale l’esclusione dal campionato di Eccellenza
- 18:25 Il dominio di Marzierli: gol, vittorie e sogno Serie C sempre più vivo per il Grosseto
- 17:02 Il Seravezza Pozzi non molla: Tau e Grosseto sempre nel mirino
- 15:41 Girone I, vietato sbagliare: quante squadre in corsa per il sogno Serie C
- 11:50 Gela-Acireale: negata la trasferta ai tifosi ospiti
- 11:18 Folgore Caratese-ChievoVerona, in palio una fetta di promozione
- 10:54 Il momento magico del Nardò: una sola sconfitta nelle ultime quindici partite
Mercoledì 11 feb
- 20:44 Ancona, ufficiale l'arrivo del difensore ex Foggia Toni Markic
- 20:32 Secondo posto e imbattuti da ottobre: il grande ritorno dell'Union Clodiense
- 20:06 Coppa Italia Eccellenza, primo turno della Fase Nazionale al via: subito emozioni e spettacolo
- 19:01 Nuovo arrivo in casa Chievo: ecco Joao Zampier
- 18:14 Vigor Lamezia, tra continuità trovata e sprint salvezza: i biancoverdi volano nel Girone I