Home » Vogherese, tegola in classifica: il Tribunale Federale infligge 2 punti di penalizzazione

Vogherese, tegola in classifica: il Tribunale Federale infligge 2 punti di penalizzazione

Vogherese

Arrivano due punti di penalizzazione per il club lombardo per mancati pagamenti a ex giocatori

Due punti di penalizzazione in classifica per la Vogherese. Questa la decisione definitiva del Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, pronunciata nell’udienza del 12 gennaio 2026, a seguito del deferimento proposto dal Procuratore Federale.

La penalizzazione, che sarà applicata immediatamente nella corrente stagione, rappresenta un duro colpo per la squadra rossonera, attualmente in lotta per la salvezza nel girone B della Serie D.

La decisione arriva a seguito di mancati pagamenti nei confronti di due ex tesserati, circostanza che ha portato il club rossonero a subire la sanzione. La vicenda riguarda i calciatori Matteo Cortesi, oggi centrocampista della Real Calepina, e Mattia Gallo, attaccante, entrambi membri della rosa della Vogherese fino a dicembre 2024, durante la partecipazione al campionato di Serie D nel girone A. La società non avrebbe adempiuto agli obblighi economici previsti nei confronti dei due giocatori, dando origine al deferimento e alla successiva decisione disciplinare.

L’attuale situazione di classifica della Vogherese, penultima in graduatoria, rende la penalizzazione un colpo pesante: i due punti tolti aumenteranno lo svantaggio nei confronti delle squadre vicine e complicano ulteriormente la corsa per la salvezza. Alle spalle dei rossoneri resta solo la Nuova Sondrio, anch’essa coinvolta in questioni disciplinari precedenti.

Il comunicato ufficiale del Tribunale Federale

Di seguito, il comunicato ufficiale del Tribunale Federale Nazionale. “IL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE
SEZIONE DISCIPLINARE ha pronunciato, nell’udienza fissata il 12 gennaio 2026, a seguito del deferimento proposto dal Procuratore Federale n.15592/184pf25-26/GC/PN/fm del 15 dicembre 2025, depositato il 18 dicembre 2025, nei confronti della società ASD AVC Vogherese 1919, il seguente DISPOSITIVO
:

P.Q.M.
Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga alla società ASD AVC Vogherese 1919 la sanzione di punti 2 (due) di penalizzazione nella classifica del campionato di competenza da scontarsi nel corso della corrente stagione sportiva. Così deciso nella Camera di consiglio del 12 gennaio 2026
“.

Vogherese

Vogherese, la situazione in classifica

La Vogherese 1919 occupa attualmente la 17ª posizione nel girone B di Serie D, con 11 punti conquistati in 19 partite. Il bilancio stagionale vede 2 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte, con 13 gol segnati e 24 subiti. Con la penalizzazione di 2 punti inflitta dal Tribunale Federale, la squadra di capitan Silva vedrà ulteriormente complicarsi la lotta per la salvezza.