Home » Unione La Rocca Altavilla, la neopromossa che sta stupendo il girone C

Unione La Rocca Altavilla, la neopromossa che sta stupendo il girone C

Crediti foto: Facebook Unione La Rocca Altavilla

Nel girone C una delle più belle sorprese di queste prime dodici giornate è l’Unione La Rocca Altavilla, club neopromosso reduce da un ottimo momento di forma

Dopo ben tredici anni d’assenza l’Unione La Rocca Altavilla è tornata in Serie D grazie alla vittoria del girone A dell’Eccellenza veneta. La squadra vicentina ha dominato in lungo e in largo lo scorso torneo, garantendosi la promozione nella massima serie dilettantistica con tre giornate d’anticipo. In questa Arma e compagni si stanno rivelando la più bella sorpresa del girone C.

La squadra allenata da Paolo Beggio non sta affatto pagando lo scotto della necessità del periodo di adattamento alla nuova categoria, elemento tipico di un club neopromosso. Dopo le prime dodici giornate i vicentini occupano il settimo posto in classifica con 18 punti, frutto di 4 vittorie, 6 pareggi e appena 2 sconfitte.

Il dato che stupisce più di tutti e spiega anche l’ottimo rendimento dei gialloneri fin qua è quello della solidità difensiva. Con appena 7 gol subiti, l’Unione La Rocca Altavilla è la seconda miglior difesa di tutto il raggruppamento, dietro soltanto alla capolista Treviso che ha subito una rete in meno. Per ben quattro sfide consecutive, tra settembre e ottobre, Mocanu ha tenuto inviolata la sua porta.

Fino a questo momento i ragazzi di Beggio hanno costruito la loro ottima classifica grazie alla continuità di rendimento, oltre che alla solidità difensiva. Dopo la sconfitta all’esordio contro il Vigasio, i veneti hanno collezionato ben sei risultati utili consecutivi. Successivamente, dopo la sconfitta interna con l’Union Clodiense, sono arrivate tre vittorie di fila e un pareggio nell’ultima sfida contro il Cjarlins Muzane.

Unione La Rocca Altavilla, continuità e progettualità le parole chiavi

Tra i segreti del ritorno in Serie D e dell’ottimo avvio di stagione dell’Unione La Rocca Altavilla c’è senza dubbio un progetto solido e ambizioso che vanta una parola chiave: continuità. Un dato è emblematico in tal senso. L’allenatore Paolo Beggio siede sulla panchina dei vicentini da ben sei stagioni. Ha guidato il club a due promozioni in questi anni, dalla Promozione alla Serie D.

In quarta serie l’obiettivo del club è quello di consolidare la categoria dopo tanti di assenza e quindi centrare il prima possibile una tranquilla salvezza. Tuttavia, la classifica attuale lascia ad oggi sperare anche in qualcosa di più. L’Unione è infatti a sole due lunghezze dalla zona playoff e punta adesso a dar seguito al suo ottimo momento di forma.

Rachid Arma, goleador e simbolo della squadra vicentina

Tra i riferimenti della squadra di Altavilla Vicentina, per valore assoluto ed esperienze vissute, c’è Rachid Arma, attaccante marocchino classe 1985 con alle spalle una lunga carriera nel calcio italiano, soprattutto in Serie C. L’ex Spal e Pordenone tra le tante è arrivato all’Unione la scorsa stagione, rivelandosi l’uomo decisivo per la promozione in Serie D.

Nello scorso campionato di Eccellenza ha segnato 23 gol e a 40 anni ha dimostrato ancora una volta di poter essere un giocatore decisivo. Anche quest’anno l’impatto con la quarta serie è stato ottimo. Arma ha già realizzato tre reti ed è il capocannoniere della squadra. Oltre ai gol in campo, l’ex Vicenza apporta anche tanta personalità e carisma, elementi fondamentali all’interno di uno spogliatoio composto in gran parte da giovani.